Giocattoli sicuri: Etichettatura e sicurezza

Costo:

Prossimi eventi:

Lun 06 Mag, 2024

(Sala del Consiglio del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, Bergamo)
22 Aprile 2024

Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti dell’ufficio Ambiente della Camera di commercio di Bergamo in collaborazione con il laboratorio chimico della Camera di Torino e delle altre camere lombarde organizzano un evento rivolto agli operatori economici che producono, importano e/o commercializzano giocattoli sia in negozio che online.

Il Ministero delle imprese e del made in Italy ha evidenziato, in alcuni casi, la mancanza di requisiti di sicurezza, la carenza di avvertenze e di informazioni sul corretto utilizzo dei prodotti e la lacunosità dei fascicoli tecnici che non garantiscono la sicurezza dei bambini nel gioco e una corretta informazione ai consumatori nella fase di acquisto del giocattolo.
L'evento propone un approfondimento su tali argomenti e richiama l’attenzione sull’importanza da riservare ai provvedimenti adottati dai Ministeri competenti e alle azioni correttive richieste.

Programma:

• 10.00 Saluti introduttivi
    — Monica Mauri, Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi.
  • 10.10 Presentazione del Portale Etichettatura e sicurezza prodotti
    — Capozzolo Salvatore, Laboratorio chimico Camera commercio Torino.
  • 10.20 Vigilanza del mercato – I provvedimenti di ritiro e richiamo e le azioni correttive sui prodotti non conformi
    — Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
  • 10.50 Sicurezza dei giocattoli: le norme UNI EN armonizzate a supporto del comparto
    — Giovanni Miccichè, UNI Ente Italiano di Normazione.
  • 11.20 Sicurezza dei giocattoli: il fascicolo tecnico e le norme armonizzate, etichettatura e principali requisiti chimici dei giocattoli
    — Silvia Lai, Istituto Italiano Sicurezza Giocattoli.
  • 12.00 Controlli: il ruolo delle Camere di commercio. La partecipazione a progetti europei
    — Maria Giulia Di Noia, Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi.
  • 12.20 Domande e Risposte, conclusione lavori.

Note Organizzative:

La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Microsoft Teams è gratuita, iscrizioni entro il 20 aprile 2024 sul sito del Laboratorio chimico Camera di commercio di Torino.

Il giorno prima del webinar gli iscritti riceveranno via email tutte le indicazioni necessarie per partecipare all’evento online.

Per porre il vostro quesito in tema di etichettatura visitare il Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti della Camera di commercio di Torino.

Segreteria organizzativa: Laboratorio chimico Camera di commercio Torino, tel. 0116700254, email eventi@lab-to.camcom.it