Il Tavolo dell'edilizia alla prima tappa: disciplinari per il marchio "Mastri" e semplificazione delle procedure

Venerdì 20 Aprile 2018

Il Tavolo dell'edilizia ha definito e ha condiviso i due obiettivi su cui lavorare.

Primo stadio raggiunto per il Tavolo dell'edilizia della Camera di commercio di Bergamo, coordinato dalla Presidente di Ance Bergamo, Vanessa Pesenti, che riparte oggi dopo alcuni mesi di approfondimento. Sono stati definiti e condivisi i due obiettivi su cui lavorare. Per quanto riguarda il marchio di "qualità" Mastri, saranno predisposti i disciplinari che definiranno i criteri di adesione per imprese edili, impiantisti e professionisti, e sarà implementato il portale con l'inserimento delle aziende interessate. Saranno inoltre semplificate e omogeneizzate - attraverso un apposito regolamento - le procedure edilizie, fruibili da parte degli enti locali.

"Oggi, dopo un primo confronto serrato tra la Camera e il mondo imprenditoriale - ha dichiarato il Presidente della Camera di commercio di Bergamo Paolo Malvestiti - crediamo di avere una visione più precisa e realistica di ciò che "Mastri" può diventare e la nomina a Coordinatrice del Tavolo di Vanessa Pesenti, presidente Ance Bergamo, ci ha consentito di convocare i promotori per rilanciare l'operatività del Tavolo. Abbiamo condiviso strategie, priorità, urgenze e prospettive di lavoro, in una logica capace di coniugare visione e pragmatismo, due dimensioni entrambe irrinunciabili ".

"Il rilancio dell'edilizia parte innanzitutto da un forte coinvolgimento di tutti gli attori della filiera. Traguardo che è stato raggiunto. Abbiamo superato la fase critica del Tavolo e ripreso a lavorare - ha commentato la presidente di Ance Bergamo, Vanessa Pesenti - con la collaborazione di tutti i componenti verso obiettivi concreti e realizzabili".

Nel dicembre 2015, gli enti oggi convocati - Camera di Commercio, Università degli Studi, Ance Bergamo, Compagnia delle Opere, CNA, Confartigianato, LIA, Ordine degli architetti, Ordine dei geologi, Collegio dei geometri, Ordine degli ingegneri, Collegio dei periti industriali - sottoscrissero il "Manifesto del rinascimento urbano" da cui prese avvio il Tavolo per l'edilizia della Camera di Commercio di Bergamo e un'attività intensa di rilancio dell'intera filiera delle costruzioni intorno ai valori della sostenibilità, della qualità e dell'innovazione.

Dai diversi gruppi di lavoro del Tavolo e dal coinvolgimento di imprese, professionisti, associazioni, istituzioni e ricercatori è cresciuto un progetto ambizioso e articolato, sotto l'impulso, in particolare di Ottorino Bettineschi, allora vice presidente della Camera e presidente di Ance Bergamo.

Gli "Stati Generali dell'Edilizia" convocati alla Fiera di Bergamo, nel novembre 2016, furono un importante momento di presentazione e discussione sui progetti per una nuova edilizia e una rinnovata qualità del costruire a Bergamo e l'occasione per il lancio del marchio "Mastri per l'edilizia".

Il lavoro che ha accompagnato la definizione di "Mastri" - come assicurato da tutti i componenti - continuerà ad essere ricco di idee, proposte e soluzioni, in linea con l'evoluzione del mercato delle costruzioni, degli investimenti infrastrutturali e della rigenerazione urbana.

Ultima modifica: Venerdì 10 Maggio 2019