Progetti

dsfwerfwrf

Giovedì 12 Ottobre 2023

Forme Cult (Bergamo, 20-22 ottobre)

FORME CULT è infatti una manifestazione culturale, ma con il nome di questa edizione vuole anche ribadire il fatto di aver acquisito nel tempo un valore emblematico, tanto da diventare un vero e proprio riferimento per il settore e per il pubblico degli appassionati. 

L'edizione 2023, ancora una volta con il sostegno della Camera di commercio, conferma il suo stretto legame con il circuito delle 295 Città Creative Unesco grazie al quarto vertice internazionale, "Nutrire l'innovazione attraverso la creatività", organizzato dal Comune di Bergamo, e al lancio del Circolo della Gastronomia Creativa Italiana, in collaborazione con Il Circolino di Città Alta, dove acquistare e gustare gli straordinari prodotti delle tre Città Creative Unesco per la Gastronomia: Alba, Bergamo e Parma.

A FORME CULT ci sarà anche molto altro:

  • Mostra museale in collaborazione con Coldiretti sulle grandi battaglie a difesa dell'agroalimentare italiano;
  • I Cheese Labs, masterclass con eccezionali formaggi e sorprendenti abbinamenti. Quest'anno tenuti da veri e propri protagonisti dell'arte casearia: produttori, stagionatori, affinatori e formaggiai;
  • La quinta edizione del Concorso Caseario Internazionale Stupore ed Emozione, con centinaia di formaggi in gara;
  • Gli "Eventi cult": il talk "Parole al vino", il corso di disegno naturalistico di Stefano Torriani "Natura in segni" e l'incontro "Vegetalia: le piante selvatiche del cibo", entrambi in collaborazione con L'Orto Botanico di Bergamo, i docufilm "I guardiani delle Cheese Valleys" di Ferdy Wild e "Living matter: Bergamo and the Cheese Valleys" a cura di Bergamo Creative City;
  • La tradizionale mostra-mercato di Piazza Mercato del Formaggio con i prodotti delle Cheese Valleys Orobiche, le DOP lombarde e i vini di Ascovilo;
  • I convegni "Incontri e Racconti" che toccano grandi temi economici e di territorio: sostenibilità e identità dell'agroalimentare italiano, cooperazione di montagna, marketing territoriale, turismo rurale e altri argomenti d'interesse e di attualità riguardanti la nostra filiera;
  • Il sostegno alla ricerca del Mario Negri in partnership con ARMR che organizza negli spazi iconici Gres Art il suo tradizionale "Red Party". 

Chi ama il sapore e il sapere del formaggio non può mancare. 

Web: www.progettoforme.eu

Ultima modifica: Venerdì 13 Ottobre 2023
Mercoledì 27 Settembre 2023

La Camera di commercio di Bergamo partecipa a FUTURA Expo di Brescia con un grande spazio espositivo animato da numerosi eventi

La Camera di commercio di Bergamo sarà presente alla manifestazione FUTURA Expo, la più grande fiera italiana di incontro tra imprese e cittadini per parlare di sostenibilità ideata dalla Camera di commercio di Brescia con ProBrixia.

Dall’8 al 10 ottobre presso il Brixia Forum a Brescia le due città della Capitale italiana della cultura 2023 tornano a incontrarsi per raccontare le proprie iniziative in merito a un tema centrale per il nostro tempo: la sostenibilità nelle sue varie accezioni.

La partecipazione del “sistema Bergamo” è collocata in un grande spazio allestito di 50 metri quadrati, in cui sono presenti anche altri partner istituzionali quali l’Università di Bergamo, la Provincia, il Comune di Bergamo e Visit Bergamo.

In questo contesto sono stati coorganizzati otto eventi aperti al pubblico che mettono al centro la sostenibilità a vario titolo declinata.

Programma

8 ottobre 2023

ore 12:00 - Proiezione del documentario “Living matter”: Bergamo e le cheese valleys

ore 17:30 - Premio Futura Expo: Made Film Festival si racconta pensando al futuro

9 ottobre 2023

ore 12:00 - Gli accordi territoriali per la mobilità sostenibile come motore di sviluppo: il caso e-BRT e T2

ore 14:00 - Il bilancio di sostenibilità: creare valore per gli stakeholder raccontando l’organizzazione

ore 17:00 - Le tecnologie a supporto della transizione circolare: laboratorio ESG

10 ottobre 2023

ore 11:00 - Formazione innovativa per i nuovi mestieri della sostenibilità

ore 12:00 - Azioni per un turismo sostenibile a Bergamo

ore 15:00 - La food policy di Bergamo: un'esperienza di eccellenza

Tutti gli eventi sono aperti al pubblico e a partecipazione gratuita, previa iscrizione sul sito di FUTURA Expo

Dopo MADE Film Festival, progetto della Camera di commercio di Bergamo che la consorella di Brescia ha condiviso istituendo un proprio premio speciale” - spiega il presidente Carlo Mazzoleni - “le Camere di commercio di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023 collaborano nuovamente su un altro progetto. Lo spazio delle istituzioni bergamasche in FUTURA Expo, ricco di eventi che illustrano le numerose iniziative in corso in bergamasca, è la testimonianza dell’impegno del territorio e del tessuto economico del fare impresa in modo responsabile, nel rispetto quindi della sostenibilità ambientale, economica e sociale”.

Ultima modifica: Martedì 3 Ottobre 2023
Mercoledì 7 Dicembre 2022

Graduatorie Premio "Storie di alternanza" - edizione 2022

Pubblicate le graduatorie provinciali del Premio "Storie di alternanza", iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane con l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d'alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor nell'ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali e di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO). Il Premio mira a valorizzare la qualità e l'efficacia dell'azione formativa nelle esperienze di transizione tra scuola e lavoro.

I premi, di valore compreso tra i 1.000 e 2.500 euro, sono stati assegnati a 6 istituti scolastici superiori della provincia di Bergamo, e ad un CFP, che hanno raccontato, attraverso un video i progetti di alternanza realizzati, le competenze acquisite e il ruolo svolto dai tutor.

Approfondimenti sul Premio "Storie di alternanza".

Per informazioni:

Pamela Mologni
email scuolalavoro@bg.camcom.it
tel. 035 3888011
Ultima modifica: Mercoledì 7 Dicembre 2022
Giovedì 13 Ottobre 2022

Progetto "Prevenzione della crisi di impresa"

Unioncamere Lombardia e le Camere di commercio lombarde, con il contributo tecnico di Innexta Scrl, organizzano una serie di incontri sul territorio e un ciclo di laboratori online nell’ottica di aiutare le imprese a prevenire tensioni finanziarie e potenziali situazioni di crisi.

Gli incontri sul territorio si svolgeranno in presenza, presso le sedi delle camere di commercio, e coinvolgeranno i rappresentanti delle imprese, degli ordini professionali e delle banche che, guidati da un esperto, analizzeranno gli strumenti e i percorsi che le imprese hanno a diposizione per un'efficiente gestione finanziaria e riporteranno le esigenze espresse dai propri associati. Avranno luogo una volta al mese nelle nove sedi camerali dal mese di ottobre 2022 al mese di marzo 2023.

I laboratori online sono rivolti a tutte le imprese e affronteranno il tema dell’efficiente gestione finanziaria del denaro in azienda. Si tratta di laboratori in cui si prevede una interazione tra gli esperti e gli imprenditori e sarà dato un taglio operativo.

Tutti i laboratori si terranno tra le 10:30 e le 12:30. Date e argomenti:

  • 24 ottobre 2022 - "Gli strumenti per la composizione negoziata della crisi".
  • 14 novembre 2022 - "Bilancio e Centrale Rischi; l'interlocuzione con le banche".
  • 16 gennaio 2023 - "Budgeting e reporting; la pianificazione finanziaria e il monitoraggio dei flussi".
  • 13 febbraio 2023 - "Strumenti per la patrimonializzazione delle imprese e altri incentivi fiscali; pianificazione fiscale ed equilibrio finanziario".

Si prevedono, infine, per i partecipanti ai laboratori, altri due servizi messi a disposizione dal sistema camerale gratuitamente:

  • accesso alla Suite finanziaria, un sistema di autovalutazione dello stato di salute economico-finanziario dell’impresa, utile per cogliere eventuali criticità nella struttura finanziaria delle aziende e intervenire tempestivamente per prevenire possibili tensioni finanziarie;
  • realizzazione di un incontro individuale di circa un’ora, con esperti della gestione finanziaria, per un primo orientamento circa gli output restituiti dalla Suite. Le modalità di prenotazione di questi servizi saranno definite in occasione dei laboratori.
Ultima modifica: Giovedì 13 Ottobre 2022
Giovedì 25 Novembre 2021

Graduatoria Premio "Storie di alternanza" – edizione 2021

Si pubblica la graduatoria provinciale del premio “Storie di alternanza”, iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor nell’ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali e di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). Il Premio mira a valorizzare la qualità e l'efficacia dell’azione formativa nelle esperienze di transizione tra scuola e lavoro.

I premi in palio a livello provinciale, di valore compreso tra 1.000 e 2.500 euro, sono stati assegnati a 3 istituti scolastici superiori della provincia di Bergamo, e ad un CFP, che hanno raccontato, attraverso il video inviato in corso d’anno, i progetti di alternanza realizzati dagli studenti coinvolti, le competenze acquisite e il ruolo svolto dai tutor.

Per informazioni:

Pamela Mologni
email scuolalavoro@bg.camcom.it
tel. 035 3888011

Per avere maggiori informazioni consultare il Premio Storie di alternanza.

Ultima modifica: Venerdì 26 Novembre 2021
Venerdì 23 Aprile 2021

"#IOPENSOPOSITIVO - educare alla finanza" edizione 2021

La Camera di commercio di Bergamo, attraverso Bergamo Sviluppo, ha aderito alla terza edizione del progetto #IoPensoPositivo – Educare alla Finanza 2021, un percorso formativo dedicato agli studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado (dai 15 ai 18 anni). Il progetto ha l’obiettivo di promuovere in modo innovativo l'educazione finanziaria tra i giovani studenti, fornendo loro le conoscenze finanziarie di base utili per avere una corretta percezione delle proprie risorse economiche e avere al contempo gli strumenti per gestirle nel migliore dei modi.

L’iniziativa è promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica) e Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

Il percorso si compone di 10 moduli formativi e, come in un videogioco, solo quando si è superato un modulo si può passare al modulo successivo. Ogni modulo ha un affondo sui temi dell’educazione finanziaria. Ecco i temi dei 10 moduli:

  • L'indipendenza finanziaria.
  • Il benessere finanziario.
  • Gli acquisti online.
  • Gli strumenti di pagamento tradizionali e quelli innovativi.
  • Il microcredito.
  • I prodotti bancari e finanziari.
  • I pagamenti digitali e le monete elettroniche.
  • Il credito al consumo.
  • Il sovraindebitamento.
  • Il crowdfunding.

Gli studenti aderenti conseguiranno l’attestato di competenza finanziaria e potranno classificarsi per vincere le premialità previste nel progetto.

“Per rinforzare ulteriormente l'interesse e il coinvolgimento - precisa Angelo Carrara, presidente di Bergamo Sviluppo - gli studenti potranno inoltre partecipare ai Live Show settimanali”.

“La Camera di commercio di Bergamo - prosegue Maria Paola Esposito, segretario generale della Camera di commercio di Bergamo - patrocina in particolare il Live Show dal titolo: “Capire per pianificare: tu consumi o risparmi? che si terrà online giovedì 29 aprile alle 15.00, il cui obiettivo sarà far comprendere ai ragazzi l'importanza di una corretta gestione dei propri risparmi e gli eventuali rischi che potrebbe comportare una gestione sbagliata o legata all'emotività del momento”.

“Al termine di tutti i Live Show - spiega Cristiano Arrigoni, direttore di Bergamo Sviluppo - si aggiornerà la classifica ufficiale del progetto sul sito www.iopensopositivo.eu consentendo agli iscritti in piattaforma la scalata verso le sorprese in palio. Ogni partecipante, dopo ogni Live Show, riceverà una mail di follow up, valida come "attestato" di partecipazione”.

Come fare per partecipare al progetto? I ragazzi devono iscriversi alla piattaforma www.iopensopositivo.eu individualmente per iniziare a fruire del percorso formativo in 10 moduli. Dallo stesso sito è inoltre possibile l’iscrizione ai Live Show, che consentirà di guadagnare ulteriori punti in classifica.

Per maggiori informazioni relative al progetto, alla piattaforma e ai Live Show è possibile consultare il sito www.iopensopositivo.eu o scrivere all’indirizzo email mologni@bg.camcom.it.

Ultima modifica: Venerdì 23 Aprile 2021
Lunedì 23 Novembre 2020

Quattro istituti premiati per le loro “Storie di alternanza”

Si pubblica la graduatoria provinciale del premio “Storie di alternanza”, iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado.

I premi, di valore compreso tra 700 e 1.000 euro, sono stati assegnati a 4 istituti scolastici della provincia di Bergamo, divisi per tipologia di istituto (licei e istituti tecnici e professionali), che hanno raccontato attraverso un video i progetti di alternanza realizzati, le competenze acquisite e il ruolo svolto dai tutor.

Per informazioni:

Pamela Mologni
email scuolalavoro@bg.camcom.it
tel. 035 3888011

Consulta il sito per avere ulteriori informazioni sul premio “Storie di alternanza”.

Ultima modifica: Venerdì 4 Dicembre 2020
Martedì 9 Luglio 2019

Si insediano tre tavoli tematici territoriali

Lunedì 9 luglio si è tenuto il Tavolo territoriale di Bergamo coordinato dall’assessore regionale, Claudia Maria Terzi, alla presenza delle istituzioni locali e delle associazioni di categoria. Nell’occasione si sono insediati i tre tavoli tematici (Infrastrutture, Welfare, Competitività) che avranno il compito di sviluppare idee e approfondire questioni cruciali per lo sviluppo della Bergamasca.

Bergamo intende fare squadra accantonando divisioni di sorta, a partire da quelle politiche” – ha spiegato Terzi. “Fare rete, impostare un lavoro comune, è fondamentale per offrire prospettive migliori ai nostri cittadini e alle nostre imprese. Abbiamo messo in campo un percorso di collaborazione che partirà dai tavoli di settore già operativi: la composizione dei tre tavoli tecnici potrà poi essere allargata coinvolgendo altri attori del territorio”.

Il presidente Malvestiti, dal canto suo, ha sottolineato che “oggi tutti gli attori locali protagonisti della governance territoriale bergamasca hanno condiviso con Regione Lombardia il percorso di progettazione che il sistema politico-istituzionale locale è riuscito ad approntare in questi ultimi anni a seguito delle raccomandazioni dell’OCSE del 2015 e hanno delineato insieme a Regione gli ambiti di lavoro comune.

Lo strumento dei tavoli territoriali nasce da una metodologia di lavoro, da una metodologia politica, che la Giunta del presidente Fontana ha adottato fin dal suo insediamento. “Essere autonomisti – ha concluso Terzi - significa anche avviare percorsi di condivisione in grado di trovare sintesi che rispondano alle istanze sollevate. Dialogo e ascolto per noi non sono parole di circostanza, ma uno strumento per coinvolgere i territori nella definizione delle priorità”.

Ultima modifica: Martedì 9 Luglio 2019
Venerdì 27 Luglio 2018

La cabina di regia del Tavolo per lo Sviluppo al lavoro: avviata la fase operativa

In attuazione del Quadro degli impegni approvato dal Tavolo per lo Sviluppo, si è tenuta la prima sessione della fase operativa, con al centro l'attuazione dell'azione Stazione europea di Bergamo (4A). Si è approfondita la procedura avviata dal Comune con l'affidamento del Masterplan dell'area al Gruppo Vitali vincitrice del bando, condividendo i principali nodi per poter avviare la trasformazione e riqualificazione dell'area ferroviaria, opera attesa da oltre 60 anni.

I rappresentanti di tutti gli enti del Tavolo per lo Sviluppo hanno sottolineato l'importanza strategica del percorso avviato e dato la propria disponibilità ai progettisti ed al promotore del Masterplan per una collaborazione fattiva durante il suo sviluppo. In particolare si è evidenziata la necessità di trovare soluzione allo spostamento dello scalo merci in tempi compatibili all'attuazione del progetto, di valorizzare e potenziare il polo scolastico anche quale riferimento territoriale per l'alternanza scuola-lavoro, di promuovere la riqualificazione smart dell'area integrandone la progettualità sociale con le possibilità di attrazione di nuova manifattura e di sviluppo imprenditoriale locale, di valorizzare la presenza del sistema sanitario, di cogliere l'occasione del Masterplan per il potenziamento delle connessioni su ferro anche richiamando RFI all'assunzione di chiare responsabilità temporali. Per la condivisione di questi intenti e la disponibilità a supportarli in fase operativa, viste le evidenti correlazioni, erano presenti anche i rappresentanti di Sacbo e di TEB.

Si è così avviata una fase di collaborazione fattiva entro una visione condivisa a supporto dello sviluppo progettuale, previsto nel prossimo anno, con l'obiettivo di pervenire più efficacemente ad un esito di alta qualità e di effettiva praticabilità.

Ultima modifica: Venerdì 10 Maggio 2019
Venerdì 20 Aprile 2018

Il Tavolo dell'edilizia alla prima tappa: disciplinari per il marchio "Mastri" e semplificazione delle procedure

Primo stadio raggiunto per il Tavolo dell'edilizia della Camera di commercio di Bergamo, coordinato dalla Presidente di Ance Bergamo, Vanessa Pesenti, che riparte oggi dopo alcuni mesi di approfondimento. Sono stati definiti e condivisi i due obiettivi su cui lavorare. Per quanto riguarda il marchio di "qualità" Mastri, saranno predisposti i disciplinari che definiranno i criteri di adesione per imprese edili, impiantisti e professionisti, e sarà implementato il portale con l'inserimento delle aziende interessate. Saranno inoltre semplificate e omogeneizzate - attraverso un apposito regolamento - le procedure edilizie, fruibili da parte degli enti locali.

"Oggi, dopo un primo confronto serrato tra la Camera e il mondo imprenditoriale - ha dichiarato il Presidente della Camera di commercio di Bergamo Paolo Malvestiti - crediamo di avere una visione più precisa e realistica di ciò che "Mastri" può diventare e la nomina a Coordinatrice del Tavolo di Vanessa Pesenti, presidente Ance Bergamo, ci ha consentito di convocare i promotori per rilanciare l'operatività del Tavolo. Abbiamo condiviso strategie, priorità, urgenze e prospettive di lavoro, in una logica capace di coniugare visione e pragmatismo, due dimensioni entrambe irrinunciabili ".

"Il rilancio dell'edilizia parte innanzitutto da un forte coinvolgimento di tutti gli attori della filiera. Traguardo che è stato raggiunto. Abbiamo superato la fase critica del Tavolo e ripreso a lavorare - ha commentato la presidente di Ance Bergamo, Vanessa Pesenti - con la collaborazione di tutti i componenti verso obiettivi concreti e realizzabili".

Nel dicembre 2015, gli enti oggi convocati - Camera di Commercio, Università degli Studi, Ance Bergamo, Compagnia delle Opere, CNA, Confartigianato, LIA, Ordine degli architetti, Ordine dei geologi, Collegio dei geometri, Ordine degli ingegneri, Collegio dei periti industriali - sottoscrissero il "Manifesto del rinascimento urbano" da cui prese avvio il Tavolo per l'edilizia della Camera di Commercio di Bergamo e un'attività intensa di rilancio dell'intera filiera delle costruzioni intorno ai valori della sostenibilità, della qualità e dell'innovazione.

Dai diversi gruppi di lavoro del Tavolo e dal coinvolgimento di imprese, professionisti, associazioni, istituzioni e ricercatori è cresciuto un progetto ambizioso e articolato, sotto l'impulso, in particolare di Ottorino Bettineschi, allora vice presidente della Camera e presidente di Ance Bergamo.

Gli "Stati Generali dell'Edilizia" convocati alla Fiera di Bergamo, nel novembre 2016, furono un importante momento di presentazione e discussione sui progetti per una nuova edilizia e una rinnovata qualità del costruire a Bergamo e l'occasione per il lancio del marchio "Mastri per l'edilizia".

Il lavoro che ha accompagnato la definizione di "Mastri" - come assicurato da tutti i componenti - continuerà ad essere ricco di idee, proposte e soluzioni, in linea con l'evoluzione del mercato delle costruzioni, degli investimenti infrastrutturali e della rigenerazione urbana.

Ultima modifica: Venerdì 10 Maggio 2019