Strumenti di misura, niente più verifiche dalla Camera di commercio

Martedì 19 Marzo 2019

Strumenti di misura, niente più verifiche dalla Camera di commercio

Dal 19 marzo il servizio di verifica periodica degli strumenti di misura passa dall'ufficio metrico della Camera di commercio ai laboratori privati.

Con l’entrata in vigore del decreto ministeriale n. 93/2017, la verifica è eseguita esclusivamente dagli organismi privati accreditati in possesso dei requisiti e iscritti negli elenchi nazionali. L’ufficio metrico camerale mantiene le funzioni di controllo sui laboratori privati che effettuano le verifiche.

Le richieste di verifica, quindi, non potranno più essere presentate alla Camera di commercio: gli utenti metrici dovranno rivolgersi a un organismo accreditato.

Si ricorda che è obbligatoria la verifica periodica di tutti gli strumenti utilizzati per pesare o misurare al fine di determinare la quantità o il prezzo nelle transazioni commerciali, comprese quelle destinate al consumatore.

Ufficio Metrico e vigilanza

Unità organizzativa
Ufficio Metrico e vigilanza
Francesca Bonacina
largo Belotti, 16 - Bergamo (secondo piano)
ufficio.metrico@bg.camcom.it
PEC
cciaa.bergamo@bg.legalmail.camcom.it
Note

Attività. Conduce verifiche e ispezioni previste dalla legge a carico della Camera di commercio, tra cui i controlli su officine e laboratori accreditati (Attività di controllo | Fabbricante e riparatore metrico | Preimballaggi | Tachigrafo digitale | Ufficio metrico | Verifica periodica). Mantiene il registro dei Metalli preziosi e rilascia i punzoni di marcatura.

Ultima modifica: Giovedì 14 Luglio 2022