Servizi camerali

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Giovedì 6 Aprile 2023

Impresa.italia.it: con un click documenti a 41096 imprese bergamasche

Oltre 41mila imprenditori orobici, hanno aderito a impresa.italia.it, il servizio della Camera di commercio con cui titolari e legali rappresentanti possono disporre dei documenti ufficiali delle proprie imprese, direttamente sui dispositivi digitali.

Vari sono i documenti del Registro delle imprese che si possono ottenere: atto costitutivo, statuto, bilanci, planimetrie degli immobili aziendali, visure, asseverazioni e altri ancora. In totale, sul territorio nazionale, gli imprenditori che usano questo servizio hanno potuto scaricare – senza alcun costo – 7,4 milioni di documenti ufficiali completamente dematerializzati.

Gli operatori del territorio bergamasco che più utilizzano questa modalità di reperimento della documentazione sono per il 17,8% chi guida un’impresa femminile, per il 25% artigiani, e per l’8,6% imprese giovanili. Le attività di impresa che hanno sfruttato maggiormente questa possibilità sono quelle edili (6,1%) e quelle di compravendita di beni immobili di proprietà (4,3%).

"La trasformazione digitale e le esigenze delle imprese hanno trovato un punto d’incontro" – commenta Carlo Mazzoleni, presidente della Camera di commercio di Bergamo - "Ogni adesione a impresa.italia.it rappresenta un imprenditore munito di identità digitale che accede al patrimonio informativo della Camera di commercio e ha dimestichezza nell’utilizzo delle tecnologie informatiche. Si tratta di un patrimonio che l’imprenditore stesso ha contribuito a creare e che la Camera gli restituisce con il valore aggiunto del digitale.

Ultima modifica: Giovedì 6 Aprile 2023
Lunedì 6 Febbraio 2023

La Camera di commercio supporta i Comuni per realizzare i collegamenti alla Piattaforma Digitale Nazionale dei Dati (misura 1.3.1 PNRR)

La Camera di commercio di Bergamo ha avviato un’iniziativa, in collaborazione con InfoCamere, per supportare i Comuni nella realizzazione di collegamenti informatici tra la Piattaforma Digitale Nazionale dei DATI (PDND) e le banche dati in uso nelle pubbliche amministrazioni, come la piattaforma del SUAP che la Camera di commercio fornisce su convenzione a diversi Comuni della provincia. Si tratta di interventi previsti dalla Misura 1.3.1 del PNRR.

La proposta della Camera è rivolta ai Comuni del territorio che utilizzano la piattaforma del SUAP impresainungiorno.gov.it. Consiste nel far realizzare a InfoCamere (società consortile delle Camere di commercio e gestore della piattaforma informatica del SUAP), per conto del Comune, il collegamento alla PDND delle banche dati alimentate dal Suap, integrando la soluzione con ulteriori servizi accessori di forte interesse e garantendo l’accesso dell’ente alla misura in oggetto.

Per aderire alla misura il Comune deve presentare domanda entro il 19 maggio 2023 tramite il portale padigitale2026.gov.it seguendo una semplice procedura online.

L’accreditamento al PDND da parte dei Comuni è comunque obbligatorio entro il 30 settembre 2023, così lo prevede l’art. 3, comma 1 del Decreto 22 settembre 2022 “Obblighi e termini di accreditamento alla Piattaforma digitale nazionale dati”. La Camera di commercio realizzerà due webinar informativi fissati i giorni 7 e 10 febbraio dalle 10 alle 11.

I Comuni interessati possono aderire e chiedere informazioni scrivendo a iniziative.pnrr@infocamere.it, tel. 049.2030.355.

La Camera di commercio” – dichiara il presidente Mazzoleni – “è impegnata ad assicurare alle imprese del territorio servizi puntuali sempre più digitali e in linea con le attese degli imprenditori. Uno dei principali nodi che danno slancio alla competitività è facilitare il rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione. Questa iniziativa risponde alla logica di snellire i rapporti con il ricorso alle tecnologie informatiche.

Web: PDND Interoperabilità

Ultima modifica: Mercoledì 8 Febbraio 2023
Martedì 31 Gennaio 2023

Se l’impresa ha debiti affidati in riscossione dal 2000 al 2022 può pagarli con la Definizione agevolata

Le pendenze a carico dell’impresa per debiti iscritti a ruolo e affidati all’Agente per la riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, possono essere sistemate con la Definizione agevolata.

La Camera di commercio, infatti, ha deliberato di non aderire allo Stralcio parziale dei debiti di importo residuo fino a mille euro, ma gli interessati possono aderire alla Definizione agevolata.

Per fare questo è necessario trasmettere la domanda di adesione ad Agenzia delle Entrate-Riscossione esclusivamente in via telematica entro il 30 aprile 2023.

La Definizione agevolata consente di versare il solo importo del debito residuo senza corrispondere le sanzioni, gli interessi di mora e l’aggio.

Per le istruzioni e le modalità di adesione consultare il sito di Agenzia delle Entrate - Riscossione.

Ultima modifica: Martedì 31 Gennaio 2023
Giovedì 22 Settembre 2022

Presentazione dei servizi della Camera di commercio per gli istituti scolastici

L’orientamento alle scelte di studio e di lavoro è un asse portante delle attività del Sistema camerale, che esercita, in coerenza con la propria missione istituzionale, un ruolo di collegamento tra sistema formativo e mondo produttivo e valorizzazione del capitale umano. Obiettivo di tali azioni è indirizzare e agevolare i processi decisionali dei giovani, sia favorendo una maggiore conoscenza del mercato del lavoro e delle sue dinamiche, sia fornendo informazioni per valutare le diverse alternative formative e gli sbocchi professionali a disposizione, compresa l’alternativa imprenditoriale e l’autoimpiego.

La Camera di commercio di Bergamo, attraverso l’Azienda Speciale Bergamo Sviluppo, supporta queste azioni con proprie attività, avvalendosi ad esempio del Sistema Informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, indagine che monitora i fabbisogni professionali e occupazionali delle imprese del territorio per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Bergamo Sviluppo, per presentare agli istituti scolastici strumenti e dati utili all’orientamento degli studenti, organizza, il 6 ottobre alle ore 10.30, una conferenza stampa in modalità webinar, aperta, oltre che alla stampa, alle figure professionali appartenenti al mondo scolastico (dirigenti scolastici, docenti, referenti per l’orientamento e per i PCTO), agli operatori dei CPI e dei servizi al lavoro, a tutti coloro che operano in stretto contatto con gli istituti scolastici (operatori occupati nelle organizzazioni di categoria, imprenditori, professionisti, ecc.).

Nel corso della conferenza stampa verranno presentate:

- la guida 2022 “#FAILASCELTAGIUSTA”, strumento di orientamento per i giovani che stanno scegliendo il proprio percorso di studi o che stanno terminando la scuola secondaria superiore, utile a capire i fabbisogni di personale, in termini di titoli di studio e di qualifiche, richiesti dalle imprese della provincia emersi dall’Indagine Excelsior;

- le principali iniziative sul tema orientamento e PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) che vedono impegnata la Camera di commercio di Bergamo e Bergamo Sviluppo (tra i quali il supporto ad alcuni programmi di educazione imprenditoriale realizzati con Junior Achievement; il nuovo intervento dal titolo "Il paese dei green jobs” e l’intervento orientativo sulle libere professioni (commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro, architetti, ingegneri, ecc.).

Di seguito il programma dettagliato della conferenza stampa:

10.30 | Saluti istituzionali
Maria Paola Esposito, Segretario generale Camera di commercio di Bergamo

10.45 | Le iniziative di Bergamo Sviluppo a supporto dell’orientamento e dei PCTO (Percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali e per l’orientamento)
Cristiano Arrigoni, Direttore Bergamo Sviluppo - Azienda speciale Camera di commercio di Bergamo

11.00 | Quale scuola per quale lavoro in provincia di Bergamo: "#FAILASCELTAGIUSTA 2022" la nuova guida per l’orientamento
Laura Straulino, Project Manager Labour Data PTSCLAS

11.15 | Competenze e professioni green
Marco Gisotti, giornalista e divulgatore specializzato in tematiche ambientali

11.30 | Orientamento all'attività libero professionale
Marcello Razzino, rappresentante delle libere professioni nel Consiglio della Camera di commercio

11.45 | I programmi di educazione all’autoimprenditorialità con Junior Achievement Italia
Armando Persico, Teacher Community Manager JA Italia

La partecipazione in streaming tramite la piattaforma Zoom è gratuita, previa iscrizione sul sito di Bergamo Sviluppo (sezione Scuola lavoro/orientamento).

Ultima modifica: Venerdì 23 Settembre 2022
Venerdì 15 Luglio 2022

Help desk informativo in materia di Sottoprodotti. Nuove date a luglio 2022

Unioncamere Lombardia mantiene un Help desk informativo in tema di sottoprodotti rivolto alle imprese lombarde. Tale servizio consiste in un'assistenza tecnica con l'obiettivo di rispondere a specifici quesiti posti dall'impresa in materia di sottoprodotti e fornire assistenza nella compilazione della scheda tecnica e della dichiarazione di conformità utili per dimostrare la sussistenza dei requisiti richiesti dalla normativa per la qualifica di un residuo di produzione come sottoprodotto.

L'impresa potrà richiedere l'intervento di assistenza tecnica prenotando un appuntamento e scegliendo in base alle disponibilità proposte sull'agenda.

Ultima modifica: Venerdì 15 Luglio 2022
Giovedì 16 Giugno 2022

Help desk assistenza tecnica in materia di sottoprodotti

Unioncamere Lombardia ha attivato un help desk informativo in tema di sottoprodotti rivolto alle imprese lombarde. Tale servizio consiste in un’assistenza tecnica con l’obiettivo di rispondere a specifici quesiti posti dall’impresa in materia di sottoprodotti e fornire assistenza nella compilazione della scheda tecnica e della dichiarazione di conformità utili per dimostrare la sussistenza dei requisiti richiesti dalla normativa per la qualifica di un residuo di produzione come sottoprodotto.

L’impresa potrà richiedere l’intervento di assistenza tecnica prenotando un appuntamento attraverso il servizio di prenotazione di Unioncamere eAgenda scegliendo in base alle disponibilità proposte sull’agenda. Ogni giornata rende disponibili 3 appuntamenti di una durata di 30 minuti ed è possibile prenotarsi ad un solo appuntamento tra quelli disponibili.

L’ente organizzatore, valutata la richiesta, trasmetterà la conferma contenente il link per collegarsi in videoconferenza.

Ultima modifica: Mercoledì 10 Agosto 2022
Giovedì 21 Aprile 2022

Manifestazione di interesse sottoprodotti in economia circolare: proroga al 26 aprile

Ultimi giorni!  Le imprese lombarde dei settori tessile, agroalimentare e carta interessate ad un percorso di assistenza al fine di individuare i sottoprodotti generati dai loro processi produttivi e promuoverli commercialmente verso altre aziende/mercati interessati, possono ancora presentare la propria candidatura entro martedì 26 aprile.
Il servizio sarà erogato da Innov-Hub Stazioni Sperimentali srl per conto di Unioncamere Lombardia.

Manifestazione di interesse e allegati sono disponibili sul sito di Unioncamere Lombardia.

Ultima modifica: Giovedì 21 Aprile 2022
Mercoledì 2 Marzo 2022

Se l'impresa non comunica il domicilio digitale il Registro imprese lo attribuisce d'ufficio con una sanzione

Il domicilio digitale diventa prerequisito per l'iscrizione al Registro delle imprese delle Camere di commercio e tutte le imprese già iscritte che non hanno ancora comunicato il proprio domicilio digitale (ossia la PEC) dovranno regolarizzare la propria posizione. Coloro che non adempieranno all'aggiornamento, oltre al pagamento di una sanzione amministrativa, si vedranno assegnare d'ufficio dalla Camera di commercio un domicilio digitale che sarà reso disponibile tramite il Cassetto digitale dell'imprenditore.

La mancata comunicazione al Registro Imprese di un domicilio digitale valido e attivo comporterà quindi l'assegnazione di un domicilio digitale d'ufficio e, contemporaneamente, l'irrogazione di una sanzione amministrativa, come previsto dall'art. 2630 del codice civile, in misura raddoppiata per le società (cioè da 206,00 a 2.064,00 euro) e, come indicato dall'art. 2194 del codice civile, in misura triplicata per le imprese individuali (cioè da 30,00 a 1.548,00 euro). Lo prevede l'art. 37 del Decreto Legge 16 luglio 2020, n. 76, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, convertito nella legge n. 120/2020.

Le Camere di commercio sono prossime al rilascio d'ufficio dei domicili digitali e, congiuntamente, all'applicazione delle sanzioni. Le imprese possono comunicare il proprio domicilio digitale al Registro delle imprese e chiederne l'iscrizione, evitando il procedimento d'ufficio.

Per maggiori informazioni, per verificare la regolarità della propria posizione e per scoprire come comunicare la propria PEC consulta la pagina informativa di Unioncamere.

Ultima modifica: Lunedì 30 Maggio 2022
Martedì 8 Giugno 2021

Libri digitali: sei video tutorial sulle principali funzionalità

Dalla fine di maggio sono consultabili, sul canale YouTube della Camera di commercio di Bergamo, 6 video tutorial che introducono l'utente alle funzionalità base del servizio Libri Digitali.

Questi gli argomenti trattati nei filmati, della durata di 90 secondi:

  • Attivazione contratto come rappresentante legale,
  • Registrare l'impresa quando non sei il rappresentante legale,
  • Caricamento dei libri,
  • Invio in conservazione anticipata dei libri,
  • Ricerca libri,
  • Assegnare deleghe a collaboratori o consulenti.

Consulta i video di presentazione.

Ultima modifica: Martedì 19 Luglio 2022
Giovedì 6 Maggio 2021

Webinar Bilanci con DIRE

Il termine per il deposito dei bilanci delle società è prossimo: scopri tutte le novità del 2021 e verifica quali nuovi strumenti la Camera di commercio mette gratuitamente a tua disposizione. Compilare, validare l’istanza XBRL, verificarne la correttezza e spedire la pratica di bilancio quest’anno sarà più semplice.

Lo strumento Bilancio Online da giugno 2021 non sarà più disponibile: preparati subito alle novità.

PROGRAMMA

  • Le novità della Guida Unioncamere 2021 e gli strumenti informativi utili.
  • Le scadenze e le tassonomie XBRL 2021.
  • La predisposizione degli allegati (diciture di conformità, formati e firme).
  • Gli strumenti per il deposito del Bilancio.
  • Il nuovo strumento DIRE.

Partecipa al webinar gratuito per saperne di più. È richiesta la registrazione:

  • 10 maggio, ore 10:00-11:30
  • 11 maggio, ore 15:00-16:30
  • 12 maggio, ore 10:00-11:30 (iscrizione chiusa)
  • 13 maggio, ore 15:00-16:30 (iscrizione chiusa)
  • 14 maggio, ore 10:00-11:30
Ultima modifica: Mercoledì 12 Maggio 2021