sdfsdfs
Martedì 3 Dicembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
sdfsdfs
Nella notizia pubblicata in data 29 luglio 2024 sul portale di progetto, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha fissato ai SUAP la scadenza del 25 luglio 2025 per adeguarsi alle specifiche tecniche previste dal decreto interministeriale del 26 settembre 2023 “Modifiche dell’allegato tecnico del DPR 7 settembre 2010, n. 160, in materia di specifiche tecniche e di riordino della disciplina sullo sportello unico delle attività produttive”.
Pertanto, sono già iniziati a decorrere i 12 mesi a disposizione di tutti i SUAP nonché degli Enti terzi coinvolti nei procedimenti SUAP, per adeguare i rispettivi sistemi alle specifiche tecniche di interoperabilità.
Sempre nell’ambito di tale progetto di digitalizzazione, Unioncamere, per conto delle Camere di commercio, ha comunicato in data 26 luglio 2024 l’operatività della componente Catalogo del sistema informatico degli sportelli unici.
Tra i compiti del sistema informatico vi è infatti la costituzione della base di conoscenza dei procedimenti amministrativi unica e condivisa tra i SUAP, gli uffici comunali e le altre amministrazioni pubbliche coinvolte nel procedimento. Il Dipartimento della Funzione Pubblica e le Amministrazioni coinvolte nei procedimenti amministrativi SUAP sono chiamati a effettuare il popolamento iniziale e il successivo costante aggiornamento dei contenuti del catalogo, secondo quanto previsto nel capitolo 9 delle specifiche tecniche.
Il cassetto digitale dell'imprenditore, la web app del sistema camerale con cui oltre due milioni di imprenditori accedono ai documenti ufficiali della propria azienda, debutta in forma di app con il nome di Impresa Italia ed è disponibile sui principali store con nuove funzioni e maggiore facilità d'utilizzo.
In questo modo ogni legale rappresentante d'impresa può accedere gratuitamente ai principali documenti della propria azienda presenti sul Registro Imprese: la visura, in italiano e in inglese, l’atto costitutivo, le ultime annualità di bilancio depositate (per le imprese tenute a tali dichiarazioni). L’app consente anche di monitorare lo stato delle pratiche inviate al Registro delle Imprese e allo Sportello Unico per le Attività Produttive (il SUAP) e di esibire l’Attestato di Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
L'app si può trovare sugli store Apple, Android, Huawei e sul sito Impresa Italia. Inoltre, saranno disponibili nuove funzionalità per accompagnare l'imprenditore nella guida della sua azienda.
Entro la fine del 2024, infatti, si arricchirà di molte novità: tra queste un servizio di notifiche personalizzate che terrà aggiornato l'imprenditore su scadenze, opportunità ed eventi rilevanti per la propria impresa. Sarà possibile anche verificare la situazione dell'impresa rispetto agli adempimenti richiesti dalla Camera di commercio.
Per accedere al servizio è necessaria l’identità digitale (SPID, CNS/CIE) ottenibile in Camera di commercio (anche online su id.infocamere.it), oppure rivolgendosi a uno degli altri gestori accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale.
A breve la Camera di commercio si rivolgerà alle imprese bergamasche iscritte all’Elenco dei titolari metrici al cui carico risultano strumenti con verifica periodica scaduta, per invitarle a regolarizzare la loro posizione.
I titolari metrici individuati riceveranno una lettera d’invito con tutte le istruzioni per procedere alla regolarizzazione da effettuare tramite nuova verifica entro 60 giorni.
La verificazione periodica è il controllo metrologico legale effettuato sugli strumenti di misura dopo la loro messa in servizio, secondo la periodicità definita in funzione delle caratteristiche metrologiche. La verifica è prevista inoltre a seguito di riparazione con conseguente rimozione di etichette o di ogni altro sigillo di protezione, anche di tipo elettronico.
Sono soggetti all’obbligo di verifica periodica tutti gli strumenti utilizzati con funzione di misura legale. La verificazione periodica è eseguita dagli Organismi di verifica privati abilitati da Unioncamere.
Attraverso questa procedura la Camera di commercio accerta il mantenimento dell’affidabilità metrologica dello strumento nel tempo e l’integrità dei sigilli al fine di tutelare il consumatore e la fede pubblica.
La campagna, svolta anche in precedenza, ha l’obiettivo di sensibilizzare i titolari metrici al rispetto degli obblighi di legge, tra cui quello di comunicare alla Camera di commercio entro 30 giorni la data di inizio e di fine di utilizzo dello strumento.
Inoltre, la regolarizzazione della posizione riguarda anche quegli strumenti con funzione di misura legale che non sono più utilizzati o non sono mai stati segnalati. In questo caso occorre compilare e trasmettere l’apposito modulo alla Camera di commercio.
Attraverso questa iniziativa sulla verifica periodica degli strumenti metrici, l’Ente offre un servizio alle imprese titolari di strumenti di misura per essere in regola con la normativa che li disciplina. Infatti, tra i compiti della Camera di commercio rientra la regolazione del mercato che garantisce la tutela del consumatore e l’affidabilità delle imprese assicurando una concorrenza leale tra esse.
All’Elenco dei titolari metrici di Bergamo sono iscritte 11.630 imprese per un totale di 26.398 strumenti. Si stima che circa il 15% sia in possesso di strumenti metrici con verifica periodica scaduta.
Oltre 41mila imprenditori orobici, hanno aderito a impresa.italia.it, il servizio della Camera di commercio con cui titolari e legali rappresentanti possono disporre dei documenti ufficiali delle proprie imprese, direttamente sui dispositivi digitali.
Vari sono i documenti del Registro delle imprese che si possono ottenere: atto costitutivo, statuto, bilanci, planimetrie degli immobili aziendali, visure, asseverazioni e altri ancora. In totale, sul territorio nazionale, gli imprenditori che usano questo servizio hanno potuto scaricare – senza alcun costo – 7,4 milioni di documenti ufficiali completamente dematerializzati.
Gli operatori del territorio bergamasco che più utilizzano questa modalità di reperimento della documentazione sono per il 17,8% chi guida un’impresa femminile, per il 25% artigiani, e per l’8,6% imprese giovanili. Le attività di impresa che hanno sfruttato maggiormente questa possibilità sono quelle edili (6,1%) e quelle di compravendita di beni immobili di proprietà (4,3%).
"La trasformazione digitale e le esigenze delle imprese hanno trovato un punto d’incontro" – commenta Carlo Mazzoleni, presidente della Camera di commercio di Bergamo - "Ogni adesione a impresa.italia.it rappresenta un imprenditore munito di identità digitale che accede al patrimonio informativo della Camera di commercio e ha dimestichezza nell’utilizzo delle tecnologie informatiche. Si tratta di un patrimonio che l’imprenditore stesso ha contribuito a creare e che la Camera gli restituisce con il valore aggiunto del digitale.”
La Camera di commercio di Bergamo ha avviato un’iniziativa, in collaborazione con InfoCamere, per supportare i Comuni nella realizzazione di collegamenti informatici tra la Piattaforma Digitale Nazionale dei DATI (PDND) e le banche dati in uso nelle pubbliche amministrazioni, come la piattaforma del SUAP che la Camera di commercio fornisce su convenzione a diversi Comuni della provincia. Si tratta di interventi previsti dalla Misura 1.3.1 del PNRR.
La proposta della Camera è rivolta ai Comuni del territorio che utilizzano la piattaforma del SUAP impresainungiorno.gov.it. Consiste nel far realizzare a InfoCamere (società consortile delle Camere di commercio e gestore della piattaforma informatica del SUAP), per conto del Comune, il collegamento alla PDND delle banche dati alimentate dal Suap, integrando la soluzione con ulteriori servizi accessori di forte interesse e garantendo l’accesso dell’ente alla misura in oggetto.
Per aderire alla misura il Comune deve presentare domanda entro il 19 maggio 2023 tramite il portale padigitale2026.gov.it seguendo una semplice procedura online.
L’accreditamento al PDND da parte dei Comuni è comunque obbligatorio entro il 30 settembre 2023, così lo prevede l’art. 3, comma 1 del Decreto 22 settembre 2022 “Obblighi e termini di accreditamento alla Piattaforma digitale nazionale dati”. La Camera di commercio realizzerà due webinar informativi fissati i giorni 7 e 10 febbraio dalle 10 alle 11.
I Comuni interessati possono aderire e chiedere informazioni scrivendo a iniziative.pnrr@infocamere.it, tel. 049.2030.355.
“La Camera di commercio” – dichiara il presidente Mazzoleni – “è impegnata ad assicurare alle imprese del territorio servizi puntuali sempre più digitali e in linea con le attese degli imprenditori. Uno dei principali nodi che danno slancio alla competitività è facilitare il rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione. Questa iniziativa risponde alla logica di snellire i rapporti con il ricorso alle tecnologie informatiche.”
Le pendenze a carico dell’impresa per debiti iscritti a ruolo e affidati all’Agente per la riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, possono essere sistemate con la Definizione agevolata.
La Camera di commercio, infatti, ha deliberato di non aderire allo Stralcio parziale dei debiti di importo residuo fino a mille euro, ma gli interessati possono aderire alla Definizione agevolata.
Per fare questo è necessario trasmettere la domanda di adesione ad Agenzia delle Entrate-Riscossione esclusivamente in via telematica entro il 30 aprile 2023.
La Definizione agevolata consente di versare il solo importo del debito residuo senza corrispondere le sanzioni, gli interessi di mora e l’aggio.
Per le istruzioni e le modalità di adesione consultare il sito di Agenzia delle Entrate - Riscossione.
L’orientamento alle scelte di studio e di lavoro è un asse portante delle attività del Sistema camerale, che esercita, in coerenza con la propria missione istituzionale, un ruolo di collegamento tra sistema formativo e mondo produttivo e valorizzazione del capitale umano. Obiettivo di tali azioni è indirizzare e agevolare i processi decisionali dei giovani, sia favorendo una maggiore conoscenza del mercato del lavoro e delle sue dinamiche, sia fornendo informazioni per valutare le diverse alternative formative e gli sbocchi professionali a disposizione, compresa l’alternativa imprenditoriale e l’autoimpiego.
La Camera di commercio di Bergamo, attraverso l’Azienda Speciale Bergamo Sviluppo, supporta queste azioni con proprie attività, avvalendosi ad esempio del Sistema Informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, indagine che monitora i fabbisogni professionali e occupazionali delle imprese del territorio per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Bergamo Sviluppo, per presentare agli istituti scolastici strumenti e dati utili all’orientamento degli studenti, organizza, il 6 ottobre alle ore 10.30, una conferenza stampa in modalità webinar, aperta, oltre che alla stampa, alle figure professionali appartenenti al mondo scolastico (dirigenti scolastici, docenti, referenti per l’orientamento e per i PCTO), agli operatori dei CPI e dei servizi al lavoro, a tutti coloro che operano in stretto contatto con gli istituti scolastici (operatori occupati nelle organizzazioni di categoria, imprenditori, professionisti, ecc.).
Nel corso della conferenza stampa verranno presentate:
- la guida 2022 “#FAILASCELTAGIUSTA”, strumento di orientamento per i giovani che stanno scegliendo il proprio percorso di studi o che stanno terminando la scuola secondaria superiore, utile a capire i fabbisogni di personale, in termini di titoli di studio e di qualifiche, richiesti dalle imprese della provincia emersi dall’Indagine Excelsior;
- le principali iniziative sul tema orientamento e PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) che vedono impegnata la Camera di commercio di Bergamo e Bergamo Sviluppo (tra i quali il supporto ad alcuni programmi di educazione imprenditoriale realizzati con Junior Achievement; il nuovo intervento dal titolo "Il paese dei green jobs” e l’intervento orientativo sulle libere professioni (commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro, architetti, ingegneri, ecc.).
Di seguito il programma dettagliato della conferenza stampa:
10.30 | Saluti istituzionali
Maria Paola Esposito, Segretario generale Camera di commercio di Bergamo
10.45 | Le iniziative di Bergamo Sviluppo a supporto dell’orientamento e dei PCTO (Percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali e per l’orientamento)
Cristiano Arrigoni, Direttore Bergamo Sviluppo - Azienda speciale Camera di commercio di Bergamo
11.00 | Quale scuola per quale lavoro in provincia di Bergamo: "#FAILASCELTAGIUSTA 2022" la nuova guida per l’orientamento
Laura Straulino, Project Manager Labour Data PTSCLAS
11.15 | Competenze e professioni green
Marco Gisotti, giornalista e divulgatore specializzato in tematiche ambientali
11.30 | Orientamento all'attività libero professionale
Marcello Razzino, rappresentante delle libere professioni nel Consiglio della Camera di commercio
11.45 | I programmi di educazione all’autoimprenditorialità con Junior Achievement Italia
Armando Persico, Teacher Community Manager JA Italia
La partecipazione in streaming tramite la piattaforma Zoom è gratuita, previa iscrizione sul sito di Bergamo Sviluppo (sezione Scuola lavoro/orientamento).
Unioncamere Lombardia mantiene un Help desk informativo in tema di sottoprodotti rivolto alle imprese lombarde. Tale servizio consiste in un'assistenza tecnica con l'obiettivo di rispondere a specifici quesiti posti dall'impresa in materia di sottoprodotti e fornire assistenza nella compilazione della scheda tecnica e della dichiarazione di conformità utili per dimostrare la sussistenza dei requisiti richiesti dalla normativa per la qualifica di un residuo di produzione come sottoprodotto.
L'impresa potrà richiedere l'intervento di assistenza tecnica prenotando un appuntamento e scegliendo in base alle disponibilità proposte sull'agenda.
Unioncamere Lombardia ha attivato un help desk informativo in tema di sottoprodotti rivolto alle imprese lombarde. Tale servizio consiste in un’assistenza tecnica con l’obiettivo di rispondere a specifici quesiti posti dall’impresa in materia di sottoprodotti e fornire assistenza nella compilazione della scheda tecnica e della dichiarazione di conformità utili per dimostrare la sussistenza dei requisiti richiesti dalla normativa per la qualifica di un residuo di produzione come sottoprodotto.
L’impresa potrà richiedere l’intervento di assistenza tecnica prenotando un appuntamento attraverso il servizio di prenotazione di Unioncamere eAgenda scegliendo in base alle disponibilità proposte sull’agenda. Ogni giornata rende disponibili 3 appuntamenti di una durata di 30 minuti ed è possibile prenotarsi ad un solo appuntamento tra quelli disponibili.
L’ente organizzatore, valutata la richiesta, trasmetterà la conferma contenente il link per collegarsi in videoconferenza.
Ultimi giorni! Le imprese lombarde dei settori tessile, agroalimentare e carta interessate ad un percorso di assistenza al fine di individuare i sottoprodotti generati dai loro processi produttivi e promuoverli commercialmente verso altre aziende/mercati interessati, possono ancora presentare la propria candidatura entro martedì 26 aprile.
Il servizio sarà erogato da Innov-Hub Stazioni Sperimentali srl per conto di Unioncamere Lombardia.
Manifestazione di interesse e allegati sono disponibili sul sito di Unioncamere Lombardia.