Stracciatelling, la festa del gelato

Lunedì 11 Giugno 2018

Stracciatelling, la festa del gelato

Il gelato di Bergamo protagonista di un evento in Piazza Vecchia.

Domenica 17 giugno Bergamo celebra il suo gelato, la stracciatella con un grande evento in Piazza Vecchia: 300 kg di gelato offerto al pubblico tra musica, acrobati e spettacoli teatrali.

Un grande avvenimento nato per celebrare un’eccellenza gastronomica conosciuta a apprezzata in tutto il mondo, capace di identificare, raccontare e promuovere l’intero territorio bergamasco. Correva l'anno 1961 quando Enrico Panattoni inventava proprio nella nostra città questo gusto di gelato ottenuto dal cioccolato fondente che veniva “stracciato” durante la mantecatura del gelato al fiordilatte. La Stracciatella, il gelato di Bergamo è diventato, nel 2017, un marchio collettivo con un suo disciplinare di produzione.

«Qualcuno potrebbe stupirsi di scoprire che la stracciatella è nata a Bergamo, ma è proprio così, – afferma M. Paola Esposito, segretario generale Camera di Commercio di Bergamo - La Stracciatella il gelato di Bergamo è un’altra eccellenza del territorio bergamasco, un marchio legato alla tradizione e all’intuizione dell’imprenditore, un simbolo capace di aggregare intorno a sé gli operatori, le gelaterie e i consumatori, garantendo a questi ultimi una qualità da assaporare attraverso l’esperienza gustativa e sensoriale. La bellezza della città e la bontà genuina dei prodotti racchiusi in un cono. Bergamo è anche questo».

Al progetto hanno aderito 85 gelaterie artigianali. Informazioni circa la festa e le gelaterie su la Stracciatella il gelato di Bergamo.

Ultima modifica: Giovedì 27 Dicembre 2018