Si insediano tre tavoli tematici territoriali

Martedì 9 Luglio 2019

Si insediano tre tavoli tematici territoriali

Lunedì 9 luglio si è tenuto il Tavolo territoriale di Bergamo coordinato dall’assessore regionale, Claudia Maria Terzi, alla presenza delle istituzioni locali e delle associazioni di categoria. Nell’occasione si sono insediati i tre tavoli tematici (Infrastrutture, Welfare, Competitività) che avranno il compito di sviluppare idee e approfondire questioni cruciali per lo sviluppo della Bergamasca.

Bergamo intende fare squadra accantonando divisioni di sorta, a partire da quelle politiche” – ha spiegato Terzi. “Fare rete, impostare un lavoro comune, è fondamentale per offrire prospettive migliori ai nostri cittadini e alle nostre imprese. Abbiamo messo in campo un percorso di collaborazione che partirà dai tavoli di settore già operativi: la composizione dei tre tavoli tecnici potrà poi essere allargata coinvolgendo altri attori del territorio”.

Il presidente Malvestiti, dal canto suo, ha sottolineato che “oggi tutti gli attori locali protagonisti della governance territoriale bergamasca hanno condiviso con Regione Lombardia il percorso di progettazione che il sistema politico-istituzionale locale è riuscito ad approntare in questi ultimi anni a seguito delle raccomandazioni dell’OCSE del 2015 e hanno delineato insieme a Regione gli ambiti di lavoro comune.

Lo strumento dei tavoli territoriali nasce da una metodologia di lavoro, da una metodologia politica, che la Giunta del presidente Fontana ha adottato fin dal suo insediamento. “Essere autonomisti – ha concluso Terzi - significa anche avviare percorsi di condivisione in grado di trovare sintesi che rispondano alle istanze sollevate. Dialogo e ascolto per noi non sono parole di circostanza, ma uno strumento per coinvolgere i territori nella definizione delle priorità”.

Ultima modifica: Martedì 9 Luglio 2019