Settimana dell'amministrazione aperta

Lunedì 5 Febbraio 2018

Settimana dell'amministrazione aperta

L'iniziativa promuove la cultura della trasparenza, della partecipazione e della responsabilità sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società.

La Camera di Commercio di Bergamo aderisce alla “Settimana dell'Amministrazione Aperta #SAA2018” in programma dal 5 all'11 febbraio 2018 organizzata dal Dipartimento della Funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e volta a promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e della responsabilità sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società.

Nell’ambito di questa iniziativa l’ente camerale bergamasco propone tre video realizzati in collaborazione con Unioncamere, con l'obiettivo di far conoscere i servizi e le opportunità che le Camere mettono a disposizione per la nascita, lo sviluppo e la gestione delle imprese.

Sul canale YouTube "Camera di Commercio Bergamo”, sono approfonditi i seguenti temi:
-PID - Punto Impresa Digitale: è la risposta concreta delle Camere di commercio per sostenere le imprese nella sfida della digitalizzazione. Diffonde la conoscenza delle tecnologie e i vantaggi del programma Impresa 4.0. Offre assistenza, orientamento e formazione sull’innovazione digitale.

-Cassetto Digitale dell'Imprenditore, una piattaforma on line mediante la quale è possibile avere con un semplice click tutte le informazioni e i documenti della propria azienda in qualunque momento accedendo da smartphone e tablet in modo facile, sicuro e veloce. Il portale offre la fruizione delle informazioni in modo veloce e di immediata comprensione e costituisce una tappa importante del percorso di semplificazione e innovazione intrapreso dal sistema camerale.

-Impresa in un giorno, uno degli strumenti più efficaci per la semplificazione degli oneri amministrativi che gravano sulle imprese. Una piattaforma che consente all'impresa, in ogni parte d'Italia e d'Europa, di trovare informazioni sul SUAP competente per territorio a cui inoltrare la propria richiesta: sul tipo di pratica da attivare, sulla documentazione da fornire, sulla modulistica da utilizzare, sullo stato di avanzamento della propria pratica.

Ultima modifica: Mercoledì 9 Gennaio 2019