MADE Film Festival, 22-24 settembre

Made Film Festival
Martedì 19 Settembre 2023

MADE Film Festival, 22-24 settembre

L’evento ideato dalla Camera di commercio sulla narrazione cinematografica della cultura manifatturiera si terrà a Bergamo il 22, 23 e 24 settembre 2023.

È stato presentato oggi, martedì 19 settembre, il programma di MADE Film Festival, la tre giorni ideata dalla Camera di commercio di Bergamo che coinvolgerà il capoluogo orobico in un viaggio nel patrimonio culturale d'impresa dal 22 al 24 settembre 2023.

Filo conduttore della tre giorni, il racconto del “saper fare” bergamasco attraverso il linguaggio audiovisivo: MADE infatti è un progetto di promozione del patrimonio d'impresa – quest’anno alla sua prima edizione nata con l’intento di promuovere la manifattura bergamasca, attraverso nuove prospettive, mezzi e linguaggi così da coglierne le innumerevoli sfumature e le complessità. Da qui, l’idea di suddividere la manifestazione in sezioni: MADE Classic, MADE IN, MADE Cinema, MADE Corporate Movie Competition e MADE Talk.

La tre giorni, prenderà il via nella giornata di venerdì 22 settembre alle 17.30 nella sala cinematografica Lo Schermo Bianco di Daste Bergamo, che ospiterà l’intera manifestazione – inizieranno le proiezioni delle opere in concorso per MADE Competition. Ventisette Corporate Movies provenienti da tutta Italia (nelle giornate di venerdì e sabato) si susseguiranno sul grande schermo e saranno giudicati dalla Giuria composta dal presidente di Museimpresa, Antonio Calabrò, cui si affiancheranno Andrea Colli, docente di Storia dell'economia dell'industria presso Università Bocconi di Milano e Francesca Molteni, editor, regista e curatrice, nonché fondatrice del Muse Factory.

Nella serata di sabato a partire dalle 20.30, la Giuria assegnerà il premio MADE Film Festival al miglior Corporate Movie del concorso conferito dalla Camera di commercio di Bergamo. Obiettivo, premiare le migliori opere che raccontano la cultura d’impresa, nazionale ed internazionale. La Camera di commercio di Brescia assegnerà inoltre il premio speciale FUTURA al corporate movie che si sarà distinto per una particolare sensibilità ai temi dell'ambiente e della sostenibilità.

La giornata di sabato prenderà il via alle 14.00 con la sezione MADE Talks, approfondimenti e dibattiti sullo storytelling del mondo del lavoro, che vedrà esperti di settore confrontarsi nei due panel di approfondimento: il primo dedicato a “Benfatto, an artisan story - case study”, progetto multimediale di promozione dell’eccellenza artigiana Made in Italy realizzato dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale in collaborazione con Confartigianato Imprese; il secondo intitolato "Audiovisivo e Purpose: Raccontare l'Anima delle Imprese".

Alle 16.00 continueranno le proiezioni delle opere in concorso per MADE Competition.

Nella serata di sabato, a partire dalle 20.30, si terrà la presentazione e premiazione dei lavori promossi nell’ambito di MADE IN, la residenza artistica che ha dato ai partecipanti la possibilità realizzare un’opera audiovisiva originale capace di evidenziare in modo libero e personale le tante sfaccettature del contesto manifatturiero locale.

La giornata di domenica, al via dalle ore 17.30, è invece dedicata alla proiezione di grandi classici con alcuni corti di Ermanno Olmi e una retrospettiva che vede protagonisti Olmi e Godard con la proiezione di La diga del ghiaccio di Ermanno Olmi e Opération Béton di Jean-Luc Godard.

Le tre serate della manifestazione, infine, vedranno come protagonisti tre capolavori d’autore: "L’apprendistato" di Davide Maldi (venerdì 22 alle 21.30), "After Work" di Erik Gandini (sabato 23 alle 22:30) e "Il Posto" di Mattia Colombo e Gianluca Matarrese (domenica 24 alle 21:00).

L’accesso alle proiezioni è gratuito. Per informazioni e programma completo Made Film Festival o seguire i canali social @madefilmfestival.

Ultima modifica: Venerdì 22 Settembre 2023