Food Film Fest. La decima edizione dal 23 al 27 agosto

Venerdì 28 Luglio 2023

Food Film Fest. La decima edizione dal 23 al 27 agosto

Tra i nomi più attesi a Bergamo Piero Chiambretti, Domenico Iannacone, Martina Caironi, Ilaria Galbusera, Massimiano Bucchi e Leonardo Mendolicchio.

Si è tenuta venerdì 28 luglio 2023, presso la sala Giunta dell'ente camerale, la conferenza stampa di presentazione della decima edizione del Food Film Fest, il festival internazionale di cinema e cibo, che si terrà dal 23 al 27 agosto 2023 in Bergamo Alta.

La paziente distillazione di 500 film provenienti da oltre 80 nazioni ha il sapore salato della X° edizione di Food Film Fest, lo spettacolo del gusto che dal 23 al 27 agosto porta in Piazza Mascheroni a Bergamo registi, chef, atleti, intellettuali e grandi conduttori televisivi. Il festival - ideato dall’associazione culturale Art Maiora e dalla Camera di commercio di Bergamo – “serve” sul grande schermo storie di cibo e di vita, che esplorano l’universo del cibo attraverso lo sguardo di diversi Paesi e culture; coltiva l’appetito per la conoscenza in un percorso che porta il pubblico dagli anime, i cartoni animati giapponesi, alle paralimpiadi, dallo showman Piero Chiambretti all’invenzione della cioccolata calda. Semina, raccoglie e porta in tavola una nuova cultura del cibo come consapevolezza e sostenibilità, che dai diversi Paesi del mondo si proietta a Bergamo. Cibo, cultura, cura elencano il messaggio che quest’anno più che mai in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura dobbiamo fare nostro e trasmettere più forte e più grande al di fuori dei confini del territorio.

A fare da faro verso un nuovo modo di pensare il nostro cibo, sono i 31 film in gara selezionati tra gli oltre 500 provenienti da 4 continenti. Dall’Africa viene un film sulla costruzione di una casa nel bosco; dall’Asia il racconto di una madre che cerca di guadagnarsi un pasto per il figlio; dall’America la tradizione di una ricetta preparata ad occhi chiusi; dall’Europa si lancia un messaggio sulla sostenibilità ambientale tra realtà e distopia, mentre l’Italia prende per mano lo spettatore tra il lavoro delle malghe e i profumi della Sicilia. I film finalisti del concorso cinematografico internazionale competono nelle 3 categorie DOC, MOVIE e ANIMAZIONE e i vincitori saranno divulgati attraverso il canale TV di Gambero Rosso (Sky 133 e 415). Tra le tante proiezioni in programma, il pubblico potrà assistere anche a 2 film da sala ad ingresso gratuito: “Si chef! La Brigade” film del 2022 diretto da Louis-Julien Petit e “Le ricette della signora Toku” film del 2015 scritto e diretto da Naomi Kawase.

Il presidente della Camera di commercio Bergamo, Carlo Mazzoleni, racconta dell’importanza di questo traguardo, il decimo anniversario di un festival che è nato e cresciuto dalla collaborazione tra molte realtà presenti sul territorio, legate a doppio filo da un tema comune: “Il tema dell’alimentazione vive a 360°, in ognuna delle sue complesse sfaccettature. A partire dalle politiche legate alla sostenibilità e all’ambiente ci si orienta verso un orizzonte temporale di stabilità e visione al futuro”.

L’iniziativa è patrocinata e sostenuta da Camera di commercio di Bergamo, Fondazione della Comunità Bergamasca, Regione Lombardia Il Consiglio, Provincia di Bergamo e Comune di Bergamo, realizzata in collaborazione con Coldiretti Bergamo, Slow Food Bergamo Valli Orobiche Bassa Bergamasca e Ascom Bergamo.

La partecipazione a tutti gli appuntamenti in programma (proiezioni, laboratori, tavole rotonde e degustazioni) è a ingresso libero. In caso di maltempo gli appuntamenti si svolgeranno presso la sala Curò in Piazza della Cittadella.

Per ulteriori informazioni sul programma consdultare il sito Food Film Fest Bergamo.

Ultima modifica: Martedì 1 Agosto 2023