La cabina di regia del Tavolo per lo Sviluppo al lavoro: avviata la fase operativa

Venerdì 27 Luglio 2018

La cabina di regia del Tavolo per lo Sviluppo al lavoro: avviata la fase operativa

Prima sessione operativa del Tavolo per lo sviluppo a proposito della Stazine europea di Bergamo.

In attuazione del Quadro degli impegni approvato dal Tavolo per lo Sviluppo, si è tenuta la prima sessione della fase operativa, con al centro l'attuazione dell'azione Stazione europea di Bergamo (4A). Si è approfondita la procedura avviata dal Comune con l'affidamento del Masterplan dell'area al Gruppo Vitali vincitrice del bando, condividendo i principali nodi per poter avviare la trasformazione e riqualificazione dell'area ferroviaria, opera attesa da oltre 60 anni.

I rappresentanti di tutti gli enti del Tavolo per lo Sviluppo hanno sottolineato l'importanza strategica del percorso avviato e dato la propria disponibilità ai progettisti ed al promotore del Masterplan per una collaborazione fattiva durante il suo sviluppo. In particolare si è evidenziata la necessità di trovare soluzione allo spostamento dello scalo merci in tempi compatibili all'attuazione del progetto, di valorizzare e potenziare il polo scolastico anche quale riferimento territoriale per l'alternanza scuola-lavoro, di promuovere la riqualificazione smart dell'area integrandone la progettualità sociale con le possibilità di attrazione di nuova manifattura e di sviluppo imprenditoriale locale, di valorizzare la presenza del sistema sanitario, di cogliere l'occasione del Masterplan per il potenziamento delle connessioni su ferro anche richiamando RFI all'assunzione di chiare responsabilità temporali. Per la condivisione di questi intenti e la disponibilità a supportarli in fase operativa, viste le evidenti correlazioni, erano presenti anche i rappresentanti di Sacbo e di TEB.

Si è così avviata una fase di collaborazione fattiva entro una visione condivisa a supporto dello sviluppo progettuale, previsto nel prossimo anno, con l'obiettivo di pervenire più efficacemente ad un esito di alta qualità e di effettiva praticabilità.

Ultima modifica: Venerdì 10 Maggio 2019