Impresa.italia.it: con un click documenti a 41096 imprese bergamasche

Giovedì 6 Aprile 2023

Impresa.italia.it: con un click documenti a 41096 imprese bergamasche

I documenti della Camera di commercio subito e gratis sullo smartphone dell'imprenditore.

Oltre 41mila imprenditori orobici, hanno aderito a impresa.italia.it, il servizio della Camera di commercio con cui titolari e legali rappresentanti possono disporre dei documenti ufficiali delle proprie imprese, direttamente sui dispositivi digitali.

Vari sono i documenti del Registro delle imprese che si possono ottenere: atto costitutivo, statuto, bilanci, planimetrie degli immobili aziendali, visure, asseverazioni e altri ancora. In totale, sul territorio nazionale, gli imprenditori che usano questo servizio hanno potuto scaricare – senza alcun costo – 7,4 milioni di documenti ufficiali completamente dematerializzati.

Gli operatori del territorio bergamasco che più utilizzano questa modalità di reperimento della documentazione sono per il 17,8% chi guida un’impresa femminile, per il 25% artigiani, e per l’8,6% imprese giovanili. Le attività di impresa che hanno sfruttato maggiormente questa possibilità sono quelle edili (6,1%) e quelle di compravendita di beni immobili di proprietà (4,3%).

"La trasformazione digitale e le esigenze delle imprese hanno trovato un punto d’incontro" – commenta Carlo Mazzoleni, presidente della Camera di commercio di Bergamo - "Ogni adesione a impresa.italia.it rappresenta un imprenditore munito di identità digitale che accede al patrimonio informativo della Camera di commercio e ha dimestichezza nell’utilizzo delle tecnologie informatiche. Si tratta di un patrimonio che l’imprenditore stesso ha contribuito a creare e che la Camera gli restituisce con il valore aggiunto del digitale.

Ultima modifica: Giovedì 6 Aprile 2023