Formazione

sdfsdfs

Martedì 2 Luglio 2019

Alta formazione su imprenditorialità e innovazione per l’internazionalizzazione

Sarà avviata a metà settembre una nuova edizione del percorso di alta formazione dal titolo “Imprenditorialità e innovazione per l’internazionalizzazione delle MPMI”, realizzato in collaborazione con il sistema associativo locale e con il supporto tecnico-scientifico dell’Università degli Studi di Bergamo, in particolare dei centri di ateneo SdM e Cyfe. Il corso, della durata di 48 ore su 12 incontri in totale si terrà il venerdì pomeriggio e il sabato mattina a Dalmine nelle sedi della facoltà di Ingegneria e al Point. Gli imprenditori, i dirigenti e i dipendenti delle piccole e medie imprese interessati devono iscriversi entro il 10 settembre 2019 e versare la quota di iscrizione prevista. Dato che sono disponibili solo 15 posti, la partecipazione al corso avverrà per selezione a seguito di colloquio.

Approfondimenti sul corso, requisiti per adesioni e iscrizioni sul sito di Bergamo Sviluppo.

Ultima modifica: Martedì 2 Luglio 2019
Martedì 2 Luglio 2019

Le opportunità del web e delle reti sociali in 12 incontri

In un mondo sempre più connesso e digitalizzato le imprese non possono perdere terreno e lasciarsi sfuggire opportunità, ma tutte le novità implicano trasformazioni che devono essere comprese. Conoscere e saper sfruttare nel modo più adeguato ciò che il web e le reti sociali permettono di fare può consentire a imprenditori aspiranti e attivi, così come a professionisti, di riuscire a presentarsi sul mercato in modo più efficace e convincente, rafforzando la propria immagine e organizzando la propria attività in modo più razionale.

Questi gli obiettivi del ciclo di incontri “Le opportunità del web e dei social media per le micro, piccole e medie imprese” promosso dal Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile e organizzato da Bergamo Sviluppo in collaborazione con le organizzazioni di categoria locali. Dodici gli incontri previsti, ciascuno focalizzato su un tema specifico: presenza online funzionale all'attività, come si scrive per il web, pensare e scrivere contenuti per le reti sociali, piano editoriale per pubblicare sulle reti sociali,  quali reti sociali sono adeguate per l'impresa, uso strategico del profilo Linkedin, fidelizzare la clientela con Whatsapp e Whatsapp Business, gestire le recensioni sulla rete, ottenere l’attenzione del cliente in rete, pubblicità su Facebook, vendere su Instagram, commercio elettronico b2c, b2b e marketplace.

Gli incontri, affidati a professionisti esperti dei diversi ambiti, sono in programma dal 2 luglio al 23 settembre, in orario 15-18 al Point di Dalmine. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione per ogni incontro su Bergamo Sviluppo.

Ultima modifica: Martedì 2 Luglio 2019
Giovedì 13 Giugno 2019

Corso di formazione sulla metodologia TRIZ

Bergamo Sviluppo nell’ambito delle attività legate all’innovazione propone un percorso formativo intensivo, di 40 ore su 5 giornate, per favorire lo sviluppo e la gestione strutturata del processo di innovazione all’interno delle imprese. Il TRIZ è un insieme di metodologie e strumenti che hanno l'obiettivo di catturare il processo creativo in ambito tecnico e tecnologico, codificarlo, applicarlo e renderlo ripetibile, così da impostare una strategia tecnologica di lungo periodo.

Il corso, che si terrà in orario 9-13 e 14-18, si svolgerà nelle aule formative di Bergamo Sviluppo, dal 1° luglio all’11 luglio. È rivolto a un massimo di 25 imprenditori e lavoratori di imprese locali. L’iniziativa, che coinvolge docenti dell’Università di Bergamo – Facoltà di Ingegneria, sarà divisa in due sezioni: un modulo di introduzione alla metodologia TRIZ (durata 24 ore) e un modulo di approfondimento della stessa applicata a casi concreti (durata 16 ore).

Requisiti e iscrizioni entro il 27 giugno sul sito di Bergamo Sviluppo. Le domande verranno accolte in ordine cronologico sino ad esaurimento dei posti disponibili. Sarà accettato in via prioritaria un partecipante per ogni impresa avente sede legale od operativa in provincia di Bergamo. È prevista una quota di iscrizione che, per le imprese della provincia di Bergamo è notevolmente ridotta grazie al cofinanziamento della Camera di commercio.

A conclusione del percorso formativo, alle imprese che avranno garantito la presenza in aula per almeno il 75% del monte ore complessivo, sarà offerta la possibilità di usufruire di un percorso di affiancamento personalizzato gratuito, seguiti da un esperto TRIZ, nel periodo luglio-novembre 2019.

Informazioni presso Bergamo Sviluppo (Giancarlo Merisio, tel. 035.38.88.011, merisio@bg.camcom.it).

 

Ultima modifica: Venerdì 14 Giugno 2019
Giovedì 23 Maggio 2019

Premiati sei video-racconti realizzati dagli studenti sulle loro esperienze di alternanza scuola-lavoro

Stamattina, nella sala Giunta della Camera di commercio di Bergamo, il segretario generale M. Paola Esposito e il direttore di Bergamo Sviluppo Cristiano Arrigoni, con Gisella Persico dell’Ufficio scolastico di Bergamo e i membri della commissione di valutazione, hanno consegnato i riconoscimenti agli istituti scolastici superiori provinciali vincitori del premio "Storie di alternanza”. L’iniziativa, promossa dalle Camere di commercio italiane, premia i migliori video-racconti realizzati da studenti e tutor degli istituti scolastici di secondo grado per raccontare i loro progetti di alternanza, evidenziando le competenze acquisite e il ruolo dei tutor. A Bergamo la partecipazione è stata elevata: sono pervenuti ben 23 video.

Per la categoria istituti tecnici e professionali, il primo premio di € 1.000 è andato al video “Project Work… a zero ore!” che racconta l’esperienza di alternanza scuola-lavoro realizzata da una classe dell’IPIA Pesenti di Bergamo, i quali si sono dedicati ad un progetto di revamping, ossia la ristrutturazione di una macchina per il riempimento di fusti. Questo video è stato premiato anche con una menzione speciale dalla commissione nazionale.

Il video “L’esperienza di Coop a sostegno di un’agricoltura di qualità” presentato da due classi dell’ISISS Cantoni di Treviglio ha vinto il secondo premio di € 800. Esso illustra la creazione simulata di due cooperative sociali che hanno avvicinato i giovani al lavoro imprenditoriale cooperativo per un progetto di agricoltura di qualità.

Terzo classificato con un premio di € 700 è il video “Alternanza... quando i libri prendono vita”. Esso presenta l’esperienza di alternanza scuola-lavoro di uno studente dell’ISIS Galli di Bergamo che copre l’arco temporale di tre anni raccontando un tirocinio in ambito assicurativo e di viaggi all’estero. Una menzione di merito è stata riconosciuta ai video “I have a dream: Europa” elaborato dall’ITCTS Vittorio Emanuele II di Bergamo e “Per noi che andiamo al… sodo!” dell’ISIS Einaudi di Dalmine.

Nella categoria licei il video vincitore del primo premio di € 1.000 è “PON 4427 – Exploro 4.0” presentato dal Liceo statale Galilei di Caravaggio, che racconta come gli studenti di sei classi abbiano creato, sulla piattaforma Izi.travel, micro percorsi turistici (Hi Bigi), fruibili sia via web sia tramite app, per la valorizzazione del territorio della Bassa Bergamasca.

Il secondo premio di € 800 è andato al video “DNA Barcoding: dall’estrazione del DNA a…”, che presenta l’esperienza di una classe del Liceo Don Milani di Romano di Lombardia i quali si sono impegnati a estrarre e analizzare il DNA di alcune specie vegetali presenti nella riserva naturale di Malpaga-Basella nel Parco del Serio ricavandone schede di botanica.

“Made in Ponte San Pietro”, realizzato dall’ISISS Maironi da Ponte di Presezzo, è stato premiato con € 700. Si tratta di un video di valorizzazione turistica della Chiesa Vecchia di Ponte San Pietro che custodisce un diorama presepistico di scultori da tutto il mondo.

Tutti i video sono visionabili in rete.

premiazione-storie.jpg

Ultima modifica: Giovedì 23 Maggio 2019
Venerdì 3 Maggio 2019

Da maggio a dicembre: 13 incontri sull’internazionalizzazione

Nuovo ciclo di incontri di formazione sull'internazionalizzazione d'impresa con l’obiettivo di aiutare gli operatori aziendali ad approcciare con metodo i processi di internazionalizzazione della piccola e media impresa proposto da Bergamo Sviluppo, in collaborazione con NIBI - Nuovo Istituto di Business Internazionale di Promos Italia, anche per il 2019.

Si tratta di incontri formativi dal taglio pratico, trasversale e business-oriented - afferma Angelo Carrara, presidente di Bergamo Sviluppo - che permetteranno di approfondire sia le dinamiche dei mercati internazionali sia la complessità del sistema economico globale.”

In particolare, nel periodo maggio-dicembre verranno realizzati 13 incontri. Di questi, 10 verteranno su argomenti mirati di business internazionale che permetteranno ai partecipanti di acquisire competenze e strumenti utili ad affrontare le diverse fasi di un progetto di internazionalizzazione. Atri tre saranno invece business focus dedicati ad alcuni Paesi di potenziale interesse per le imprese che forniranno un inquadramento generale del Paese di riferimento, evidenziando le diverse forme di investimento e le opportunità commerciali esistenti.

Le tematiche degli incontri sono state scelte per permettere alle imprese partecipanti di cogliere le opportunità che i processi di internazionalizzazione possono aprire, analizzandone aspetti sempre diversi per raggiungere gli obiettivi aziendali nel modo più efficace.

Gli incontri sono gratuiti in quanto finanziati dalla Camera di commercio di Bergamo e aperti a tutte le imprese interessate è consultabile on line. Per informazioni: Bergamo Sviluppo (Pamela Mologni, tel. 035.3888.027, mologni@bg.camcom.it).

 

Ultima modifica: Venerdì 3 Maggio 2019
Venerdì 8 Marzo 2019

Nuova edizione del corso GO.IN’ BASIC

Sono aperte fino al 25 marzo le iscrizioni alla nuova edizione del corso di alta formazione “Imprenditorialità e innovazione per l’internazionalizzazione delle MPMI - GO.IN’ BASIC”, rivolto a imprenditori, dirigenti e dipendenti di micro, piccole e medie imprese locali interessati a innovare la propria impresa orientandola all’internazionalizzazione.

Il corso è realizzato da Bergamo Sviluppo, azienda speciale della Camera di commercio in collaborazione con il sistema associativo territoriale e con il supporto tecnico-scientifico dell’Università degli Studi di Bergamo e, nel corso delle sette edizioni precedenti, ha permesso la formazione di 218 imprenditori, dirigenti e dipendenti appartenenti a micro, piccole e medie imprese locali.

Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti strumenti efficaci per riuscire ad affrontare meglio le future decisioni strategiche e organizzative necessarie ad aprirsi a nuovi mercati, anche internazionali, rafforzando le competenze imprenditoriali e la capacità innovativa dell’impresa.

Il corso, che si svolgerà con formula fine settimana (lezioni in programma al venerdì pomeriggio e al sabato mattina), si terrà nelle sedi di Bergamo Sviluppo e dell’Università di Bergamo nel periodo marzo–novembre 2019  per un totale di 100 ore e prevede momenti di docenza frontale alternati all’utilizzo di strumenti multimediali, allo svolgimento di giochi di ruolo, di business game, di laboratori e di progetti di gruppo, per stimolare nei partecipanti un atteggiamento aperto all’innovazione, alla condivisione e al mettersi in gioco.

 

Ultima modifica: Lunedì 20 Maggio 2019
Martedì 19 Febbraio 2019

Logistica integrata e sistema doganale

“Conoscere le norme che determinano l’accesso ai mercati e degli aspetti logistici e doganali – precisa Angelo Carrara, Presidente di Bergamo Sviluppo -oltre a generare significativi benefici fiscali, diventa un fattore critico di successo per competere nei mercati internazionali”. “Le imprese, soprattutto medio-piccole- prosegue Maria Paola Esposito, Segretario Generale della Camera di Commercio di Bergamo- sono focalizzate prevalentemente sugli aspetti procedurali e amministrativi dell’import/export e non sempre possiedono le competenze per pianificare correttamente le azioni di politica commerciale e doganale più vantaggiose nel lungo periodo per il proprio business”.

“Il corso executive che proponiamo –spiega Cristiano Arrigoni, Direttore di Bergamo Sviluppo-  avrà una durata di 32 ore e si svolgerà a Bergamo, il 20 e 27 marzo e il 3 e 10 aprile prossimi, nelle aule formative della nostra sede, in via Zilioli 2. I partecipanti, approfondendo la conoscenza degli elementi essenziali della struttura del bilancio, degli indicatori di supply chain e del ciclo di produzione, potranno massimizzare l’efficienza dei processi produttivi e ottenere al contempo efficaci risultati economici, prevendendo al contempo le sanzioni, anche penali, previste in caso di inadempimento delle normative di riferimento”.

La quota di iscrizione, per le imprese che hanno sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo, è pari a 190 euro (+ Iva 22%). È ammessa la partecipazione di altri soggetti a fronte del versamento di una quota di iscrizione pari a 800,00 euro (+ Iva 22%). Per partecipare basta compilare e trasmettere a Bergamo Sviluppo, entro il 12 marzo prossimo, la scheda di iscrizione. Le iscrizioni verranno raccolte in ordine cronologico fino all’esaurimento dei 24 posti disponibili.

Ultima modifica: Lunedì 20 Maggio 2019
Venerdì 30 Novembre 2018

Tre seminari per l'avvio e la gestione d'impresa

Tre seminari di approfondimento rivolti ad aspiranti e neo-imprenditori, ma aperti a tutti gli interessati, vogliono fornire ai partecipanti informazioni e conoscenze utili all'avvio e alla gestione d'impresa. Questo il calendario dei seminari:

Gli incontri si svolgeranno nelle sale del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, in via Petrarca, 10 - Bergamo. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione sul sito di Bergamo Sviluppo.

Ultima modifica: Venerdì 4 Gennaio 2019
Mercoledì 14 Novembre 2018

Internazionalizzazione al Point: ultimi tre incontri

In dirittura d’arrivo il ciclo di dieci incontri formativi sull'internazionalizzazione d'impresa organizzati da Bergamo Sviluppo in collaborazione con NIBI - Nuovo Istituto di Business Internazionale di Promos. Appuntamenti dal taglio pratico e rivolti a imprese che vogliono approcciare con metodo i processi di internazionalizzazione e rendere più competitivo la propria attività.

Gli ultimi due workshop sono:

mentre l’ultimo business focus riguarderà Africa sub-sahariana (29 novembre2018).

Si terranno, dalle 14 alle 18, nella sala conferenze del Point - Polo per l’Innovazione Tecnologica di Dalmine.

La didattica è affidata a docenti del settore, in grado di trasferire ai partecipanti competenze adeguate ad operare in mercati ad alto potenziale, valutare le possibilità offerte dai mercati esteri e raggiungere in modo efficiente obiettivi di business anche in ambito internazionale.

Gli incontri, aperti a tutte le imprese della provincia, sono gratuiti perché finanziati dalla Camera di Commercio di Bergamo: si consiglia l’iscrizione online.

Per informazioni:
Bergamo Sviluppo
azienda speciale della Camera di commercio di Bergamo
via Zilioli, 2 - Bergamo
tel. 035.3888.027
Pamela Mologni, email mologni@bg.camcom.it
web www.bergamosviluppo.it
Ultima modifica: Giovedì 27 Dicembre 2018
Mercoledì 10 Ottobre 2018

14 incontri gratuiti per MPMI sul web e le reti sociali

Prenderà avvio martedì 16 ottobre il ciclo di incontri “Le opportunità del web e dei social media per le micro, piccole e medie imprese”. 14 incontri, in programma da ottobre a novembre, in orario 15-18 a Bergamo e al Point di Dalmine, ciascuno focalizzato su un tema specifico.

I quattordici gli incontri saranno ciascuno focalizzato su un tema specifico: presenza online in base all’attività; marchio e reti sociali; web marketing; come scrivere per il web; uso strategico di Linkedin; creare contenuti originali; come sfruttare Instagram; fidelizzare la clientela con newsletter e whattsapp; creare e organizzare un piano editoriale; gestire le obiezioni sulle reti sociali; i meccanismi della pubblicità online; come impostare e avviare un progetto di e-commerce b2c e b2b; le vendite emozionali sulle reti sociali; come vendere con successo online. Interverranno professionisti esperti dei diversi ambiti.

L’obiettivo degli incontri è approfondire diversi aspetti del mondo web e reti sociali per aiutare le MPMI, ma anche gli aspiranti imprenditori, a usare questi strumenti in modo funzionale alla propria attività. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti gli interessati.

I primi due incontri in programma a Bergamo sono:

  • martedì 16 ottobre: “Dal sito web al progetto web: presenza online funzionale al business”
  • mercoledì 17 ottobre: “Definire il proprio brand per strutturare una strategia vincente sui social”

Consulta i programmi degli incontri e iscriviti.

Ultima modifica: Venerdì 10 Maggio 2019