Formazione

sdfsdfs

Venerdì 26 Gennaio 2024

Nuovo ciclo di webinar e di pillole formative per le imprese esportatrici

Lombardia Point, in collaborazione con le Camere di commercio lombarde, organizza da gennaio a giugno  un programma di formazione composto da un ciclo di webinar rivolto alle imprese esportatrici e da una serie di pillole formative.

I webinar si svolgeranno dalle 9.30 alle 12.30 e toccheranno i seguenti argomenti:

Le pillole formative saranno della durata di un’ora e si svolgeranno secondo il seguente programma:

Per tutti è prevista l’iscrizione obbligatoria tramite registrazione su LombardiaPoint. Gli incontri si svolgeranno via Zoom e gli iscritti riceveranno il link via email.

Ultima modifica: Lunedì 29 Gennaio 2024
Martedì 12 Dicembre 2023

La Camera di commercio premia i progetti “Storie di alternanza e competenze” e “Io penso positivo #educare alla finanza”

La Camera di commercio di Bergamo e l’azienda speciale Bergamo Sviluppo hanno premiato lunedì 11 dicembre i video realizzati dagli studenti degli istituti scolastici superiori, dei centri di formazione professionale e degli ITS Academy provinciali vincitori dell'edizione 2023 del premio "Storie di alternanza e competenze”. L'iniziativa è promossa dalle Camere di commercio italiane per valorizzare e dare visibilità ai progetti di alternanza scuola-lavoro.

Sono stati premiati 3 video per la categoria istituiti tecnici e professionali, 3 video per la categoria licei, 3 video per la categoria progetti di educazione economico-finanziaria, oltre a un video per la categoria ITS Academy. Tutti i vincitori hanno ricevuto dalla Camera di commercio premi differenziati a seconda del punteggio ottenuto, per un ammontare complessivo dei premi di 12.000 euro.

I video realizzati dagli studenti sono un vero e proprio racconto dell’esperienza di alternanza scuola-lavoro vissuta, dalla fase di progettazione a quella della comunicazione e diffusione. L’obiettivo è promuovere queste esperienze anche in ottica di riduzione del disallineamento tra domanda e offerta di lavoro.

Durante la conferenza stampa sono stati inoltre premiati gli studenti vincitori del progetto nazionale di educazione finanziaria “Io penso positivo”, ideato da Unioncamere con la collaborazione del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria delle Camere di commercio e finanziato dal Ministero delle imprese e del Made in Italy (MIMIT). L'obiettivo, in questo caso, è di avvicinare, in modo innovativo, gli studenti al mondo della finanza.

Ultima modifica: Martedì 12 Dicembre 2023
Lunedì 20 Novembre 2023

Proprietà industriale: corso base, webinar e sportello dedicato per le imprese

Per accompagnare le imprese del territorio ad approfondire i temi legati alla protezione delle idee innovative, il Patent Information Point (PIP) della Camera di commercio di Bergamo, che opera in qualità di centro di informazione brevettuale riconosciuto a livello europeo, realizza una serie di eventi che si propongono di offrire, attraverso un approccio pratico ed operativo, un approfondimento tematico e un’analisi dedicata ai principali strumenti di proprietà industriale, in particolare ai marchi e ai brevetti.

Queste le iniziative in programma nel mese di novembre.

Corso gratuito in tre incontri: “La ricerca brevettuale: istruzioni per l’uso” giovedì 16, 23 e 30 novembre, ore 14:00-18:00

I brevetti rispecchiano gli sviluppi tecnici e contengono un’enorme quantità di informazioni utili. Nel contempo, i cicli di innovazione si fanno sempre più brevi e richiedono alle aziende di compiere grossi sforzi nello sviluppo di nuovi prodotti e processi. Per questo diventa fondamentale conoscere le strategie di ricerca brevettuale più innovative e le pratiche aziendali strutturate per usare il brevetto non solo come arma di difesa, ma soprattutto come mezzo per trovare le informazioni che permettano di supportare l’innovazione di prodotto e di processo. Il corso, rivolto a tutte le micro, piccole e medie imprese locali, ma aperto a tutti gli interessati, permetterà di conoscere, grazie anche a momenti laboratoriali, gli strumenti di tutela esistenti, le modalità di recupero di informazioni utili a definire lo stato dell’arte in un particolare settore tecnologico o scientifico, le strategie più opportune per valorizzare adeguatamente le proprie innovazioni, e ancora a verificare le possibilità di brevettazione e favorire la nascita di nuove idee.

Webinar gratuito “La tutela e gestione del marchio: strategie di deposito e di enforcement” - lunedì 27 novembre, ore 14.30

Uno dei principali elementi dell’immagine dell’azienda, che fornisce agli occhi della clientela garanzie di qualità e affidabilità, è il marchio: una risorsa preziosa da tutelare, per impedirne l’uso non autorizzato da parte di altre imprese, e da valorizzare, secondo un approccio orientato all’impresa. Il webinar, realizzato in collaborazione con lo Studio Legale Jacobacci e Associati, illustrerà le principali strategie e procedure di tutela del marchio, nonché i requisiti di registrabilità, in un'ottica di crescita della visibilità aziendale attraverso indicazioni pratiche e operative, analogie e differenze con gli altri strumenti di tutela.

Nell’ambito del progetto è attivo anche lo sportello Valorizzazione della proprietà industriale, un servizio gratuito di orientamento di primo livello, utile a ottenere informazioni e pareri tecnico-scientifici in tema di proprietà industriale e brevettazione. Si accede al servizio su appuntamento; la prossima data per prenotare un appuntamento è mercoledì 22 novembre, in orario 14-17.45.

La partecipazione a tutte le attività proposte è gratuita; iscrizioni sul sito di Bergamo Sviluppo. Per informazioni contattare Bergamo Sviluppo (Giancarlo Merisio, tel. 035.3888.011, email merisio@bg.camcom.it).

Ultima modifica: Lunedì 20 Novembre 2023
Lunedì 20 Novembre 2023

“Io penso positivo”: le scuole bergamasche vincitrici a livello nazionale

Gli studenti degli istituti Salesiani Don Bosco e Rigoni Stern hanno superato tutti le sfide previste dall’iniziativa e con il progetto “Cercatori d’oro” sono entrati a far parte del gruppo vincitore della competizione finale nazionale della “Caccia al Tesoro Finanziaria”. La premiazione è avvenuta a Roma nella sede di Unioncamere nazionale: i professori Alessandro Candilati dell’istituto Don Bosco di Treviglio e Domenico Salerno del Rigoni Stern hanno partecipato all’evento con una delegazione di studenti.

Oltre al prestigioso riconoscimento attribuito alle due scuole, sono stati conferiti premi agli studenti coinvolti e supporti informatici per le scuole.

La premiazione è l’atto conclusivo del progetto “#Iopensopositivo”: educare alla finanza, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Unioncamere. L’iniziativa nasce dalla necessità di affrontare i temi dell’educazione finanziaria, posto che l’Italia occupa secondo l’OCSE una delle ultime posizioni tra i Paesi che hanno realizzato o stanno realizzando una strategia nazionale sul tema. Il problema è particolarmente sentito anche tra i giovani delle scuole superiori, ancora estranei a questo tipo di educazione.

“Bergamo Sviluppo, che opera per conto della Camera di commercio di Bergamo nell’affiancare le imprese con iniziative di sensibilizzazione e di formazione relativamente al tema della finanza, ha aderito con grande interesse alla quinta edizione del progetto “#Io penso positivo” – sostiene Paola Esposito, segretario generale della Camera di commercio – con l'obiettivo di avvicinare, in modo innovativo, gli studenti al mondo della finanza, attraverso una piattaforma digitale comprendente percorsi formativi, live show e test di valutazione”.

Dichiara Cristiano Arrigoni, direttore di Bergamo Sviluppo: “Ci poniamo l’obiettivo di diffondere l'educazione finanziaria tra i giovani studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado, fornendo loro le conoscenze finanziarie di base utili per avere una corretta percezione delle proprie risorse economiche e rinforzando la loro consapevolezza delle difficoltà e dei rischi legati all'avvio di investimenti o di iniziative di microimprenditorialità”.

Questi i numeri dell’edizione 2023 del progetto nazionale “#Io penso positivo”: educare alla finanza:

  • 12.000 utenti hanno usufruito della piattaforma
  • 960 attestati rilasciati per il livello di ingresso
  • 350 attestati rilasciati per il livello avanzato
  • 60 scuole coinvolte a livello nazionale
  • 40 Camere di commercio coinvolte

Sito correlato: Iopensopositivo | Educare alla finanza i giovani studenti

Ultima modifica: Lunedì 20 Novembre 2023
Venerdì 27 Ottobre 2023

Strategie di comunicazione digitale per le startup: come ottenere successo online

Sono aperte fino al 12 novembre prossimo le iscrizioni al corso di formazione “Strategie di comunicazione digitale per le startup: come ottenere successo online”, finanziato dalla Camera di commercio di Bergamo e realizzato da Bergamo Sviluppo nell’ambito del progetto LOGICA - Linea di Orientamento per Giovani e aspiranti Imprenditori per Creare Autoimprenditorialità.

Il corso, della durata di 15 ore, aiuterà gli aspiranti imprenditori a sfruttare la forza della comunicazione online per avere più visibilità, far conoscere i propri prodotti/servizi a un pubblico più ampio, attirare l’attenzione di nuovi potenziali clienti grazie a contenuti utili ed efficaci e rendere più adeguata la comunicazione con la propria rete di contatti.

Il corso avrà un taglio pratico e affronterà i seguenti argomenti:

  • introduzione al social media marketing
  • branding, conoscersi per farsi riconoscere: l’importanza di un’identità precisa
  • chi è il tuo cliente e quali sono i suoi bisogni?
  • decidere cosa fare nei social media e perché
  • scegliere i canali adatti per comunicare il tuo brand
  • content marketing: come creare contenuti di valore per i tuoi canali social
  • programmare l’attività sui social media per ottimizzare le risorse

Il corso prevede lezioni parte in presenza e parte online, che si svolgeranno nelle serate del 14-16-20-22-28-29 novembre, in orario 18:30-21:00. Le lezioni in presenza si svolgeranno il 14 e il 29 novembre nelle aule formative di Bergamo Sviluppo, via Zilioli 2, Bergamo. Le lezioni online si svolgeranno il 16-20-22-28 novembre, tramite la piattaforma Zoom.

Per gli aspiranti imprenditori intenzionati ad avviare un'attività imprenditoriale in provincia di Bergamo, che non fanno parte della compagine societaria di un’impresa già costituita, la partecipazione è gratuita. Per altri soggetti è prevista una quota di partecipazione.

Le iscrizioni sono da effettuare online sul sito di Bergamo Sviluppo. Per informazioni contattare Bergamo Sviluppo (tel. 035 3888019 | referente iniziativa: Francesca Raso, email raso@bg.camcom.it).

Ultima modifica: Venerdì 27 Ottobre 2023
Lunedì 11 Settembre 2023

Tre azioni da Bergamo Sviluppo per diffondere una cultura finanziaria in chiave di sostenibilità ESG

Il progetto “Suite per la valutazione finanziaria dell’impresa e piattaforma ESGPass”, realizzato dalla Camera di commercio di Bergamo attraverso Bergamo Sviluppo, in collaborazione con Innexta Scrl, nasce dalla necessità di affiancare le imprese nella prevenzione e nella gestione delle situazioni di crisi, di promuovere l’accesso a nuove fonti di finanziamento ordinarie o alternative, nonché di diffondere una cultura finanziaria più moderna che punti a una gestione efficiente e sostenibile della realtà imprenditoriale in chiave ESG.

In questo contesto Bergamo Sviluppo mette a disposizione tre iniziative mirate.

La prima prevede l’organizzazione di 3 webinar formativi, che affronteranno il funzionamento degli strumenti di autovalutazione "Suite finanziaria" ed "ESGPass" (3 ottobre), la prevenzione e la rilevazione precoce della crisi secondo il nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (19 ottobre) e gli strumenti di finanza ordinaria e complementare per finanziare le MPMI (8 novembre). Gli incontri si terranno nella fascia oraria 10-12.

La seconda prevede la messa a disposizione delle MPMI del territorio dei due strumenti digitali, la piattaforma “Suite finanziaria” e la piattaforma digitale “ESGpass”, per prevenire il rischio finanziario e valutare lo stato di avanzamento dell’impresa verso la sostenibilità nelle direttrici ESG. Gli accessi disponibili alla “Suite finanziaria” sono 100: le domande devono essere presentate dalle imprese interessate entro e non oltre il 30/6/2024 e saranno accolte in ordine cronologico di presentazione. L'accesso alla piattaforma “ESGpass” è invece libero e autonomo.

A seguito della fruizione di una o di entrambe le attività offerte dalle piattaforme, l’impresa può poi richiedere di beneficiare anche della terza azione, ossia di un incontro consulenziale personalizzato per la lettura, l’interpretazione e l’analisi dei risultati restituiti dalle piattaforme.

“L’educazione finanziaria, tesa a dare strumenti concreti e fruibili alle imprese per una diagnosi sulla propria solidità economica, patrimoniale e finanziaria e al tempo stesso capaci di misurare la rispondenza ai target che i canoni ESG impongono, sono proposte concrete che la Camera vuole offrire alle imprese locali”, dichiara il presidente della Camera di commercio Carlo Mazzoleni.

L’iniziativa è rivolta alle micro, piccole e medie imprese con sede legale od operativa nella provincia di Bergamo. I programmi degli eventi formativi, i requisiti e le modalità per la richiesta di accesso alle piattaforme e ai servizi di consulenza personalizzata sono consultabili sul sito di Bergamo Sviluppo.

Per informazioni:

Bergamo Sviluppo
azienda speciale della CCIAA di Bergamo
referente iniziativa: Laura Adobati
tel. 035.3888025 – email adobati@bg.camcom.it
Ultima modifica: Martedì 12 Settembre 2023
Lunedì 11 Settembre 2023

Scuola Pratica di Commercio: il programma delle nuove proposte formative

Sono aperte le iscrizioni ai percorsi formativi 2023/2024 proposti dalla Scuola Pratica di Commercio (SPC), la struttura formativa della Camera di commercio gestita da Bergamo Sviluppo che ogni anno propone un ampio programma formativo aggiornato per rispondere alle esigenze di chi lavora e vuole migliorare o rinforzare le proprie conoscenze e competenze. Le iscrizioni rimarranno aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.

I corsi dell’annualità 2023/2024, che inizieranno da fine di settembre - precisa Giacinto Giambellini, presidente di Bergamo Sviluppo - coprono 2 diverse aree tematiche, ossia gestione e amministrazione aziendale e corsi di lingua, in particolare lingua inglese, ma l’offerta della Scuola Pratica comprende anche workshop trasversali e corsi di abilitazione specifica”.

La maggior parte dei percorsi formativi anche quest’anno verrà realizzata in modalità e-learning - prosegue Cristiano Arrigoni, direttore dell’Azienda speciale - modalità che permette sia una buona interattività e condivisione tra i membri della classe virtuale sia di annullare i tempi per gli spostamenti, contribuendo così a ridurre l’impatto ambientale generato dagli spostamenti dei partecipanti all’iniziativa. Saranno invece erogati in presenza i corsi di lingua inglese, per avere un rapporto diretto con l’insegnante e socializzare più facilmente con il gruppo in classe”.

Per iscriversi ai corsi, riservati ai soli maggiorenni, è sufficiente compilare il format presente sul sito di Bergamo Sviluppo.

Sul sito di Bergamo Sviluppo sono inoltre consultabili il calendario completo di tutti i corsi 2023/2024 in programma, la durata di ognuno, gli orari di svolgimento, i costi e la modalità di iscrizione.

Per informazioni: tel. 035 3888.011. Referente iniziativa: Pamela Mologni, email mologni@bg.camcom.it.

Ultima modifica: Martedì 12 Settembre 2023
Mercoledì 23 Agosto 2023

Concorso Premio di eccellenza duale

La Camera di Commercio Italo-Germanica, con il supporto del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca tedesco (BMBF) e del German Office for International Cooperation in Vocational Education and Training (GOVET) propone il concorso “Premio di Eccellenza Duale”.

Il concorso è rivolto a tutte le imprese che hanno concluso da non oltre 12 mesi, o hanno attualmente attivi, progetti di formazione duale realizzati in collaborazione con scuole, enti, istituti e centri formativi di ogni tipo e grado.

I progetti vincitori saranno rivelati in occasione della cerimonia di premiazione, alla presenza dei principali rappresentanti istituzionali e imprenditoriali del mondo della formazione italiana e tedesca, e saranno promossi come esempi virtuosi per la diffusione del modello duale in Italia

I moduli di candidatura e il bando sono scaricabili dal sito del Premio di eccellenza duale.

È possibile presentare la domanda fino a lunedì 11 settembre 2023.

Ultima modifica: Mercoledì 30 Agosto 2023
Martedì 30 Maggio 2023

Nuova edizione del percorso executive “Digital Manufacturing Transformation”

Nell’ambito della nona edizione del progetto “Bergamo Tecnologica: opportunità e nuovi modelli di business”, realizzato con il supporto tecnico-scientifico dell’Università degli Studi di Bergamo e del Consorzio Intellimech e in collaborazione con le locali Organizzazioni di categoria, verrà avviata in giugno l’edizione 2023 del percorso executive “Digital Manufacturing Transformation”.

Il corso, della durata di 60 ore, si svolgerà in modalità mista (aula/da remoto), da giugno ad ottobre, il venerdì, mattina e/o pomeriggio. Il programma 2023 del percorso prevede lo sviluppo di una serie di moduli che approfondiranno temi di estrema attualità per un’impresa manifatturiera, come: tecnologie e modelli di business, Industrial IoT, service e manutenzione. La metodologia didattica prevede anche 36 ore, divise in 4 laboratori, destinate alla presentazione di casi concreti e dimostrazioni di applicazione delle seguenti tecnologie: additive manufacturing, simulazione, virtual commissioning e smart devices, robotica ed interazione uomo-macchina, supply chain e lean.

Il corso executive prevede anche una fase di tutoraggio/coaching. Ogni impresa partecipante, che avrà garantito la frequenza di almeno il 75% del monte ore delle lezioni, potrà beneficiare fino a 20 ore di affiancamento da parte di un tutor, che aiuterà l’impresa a comprendere come integrare quanto presentato nel corso con i sistemi esistenti presenti all’interno dell’impresa, valutando anche l’introduzione di novità per aumentare la propria competitività sul mercato.

L’iniziativa è rivolta alle imprese interessate a formare figure interdisciplinari di livello specialistico-manageriale, con competenze che spaziano dall’area tecnologica all’area gestionale e organizzativa, in grado sia di riconoscere le opportunità offerte dalle tecnologie attraverso innovazioni di prodotto, di processo o di modelli di business, sia di guidare il processo di trasformazione digitale delle aziende manifatturiere organizzando e gestendo progetti di innovazione tecnologica e organizzativa.

Per le imprese con sede operativa in provincia di Bergamo il percorso è finanziato dalla Camera di commercio: tali imprese potranno iscrivere un solo lavoratore versando una quota a titolo di cofinanziamento privato pari a € 350,00 + Iva 22%

Programma, requisiti e modalità di iscrizione sono consultabili sul sito di Bergamo Sviluppo. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12:00 del 9 giugno 2023.

Per informazioni:

BergamoSviluppo
tel. 035 3888.025
referente iniziativa: Laura Adobati
email adobati@bg.camcom.it
Ultima modifica: Mercoledì 7 Giugno 2023
Martedì 9 Maggio 2023

Master Class "Sviluppo Internazionale" 31 maggio, 7-13-21-28 giugno, 5-12-19 luglio

Perchè partecipare

La Master Class è proposta per le imprese lombarde nel quadro del Progetto SEI “Sostegno all’Export dell’Italia” ed ha l’obiettivo di fornire un modello, strumenti e competenze per supportare le aziende ad essere più produttive sui mercati internazionali.

Obiettivo

La Master Class in sviluppo internazionale mira a trasferire conoscenze e strumenti per accelerare in maniera strutturale il percorso di crescita professionale e culturale delle piccole e medie imprese.

Il percorso formativo permetterà ai partecipanti di sviluppare le seguenti competenze:

  • Analisi del contesto macro-economico, tramite l’utilizzo di fonti autorevoli
  • Conoscenza dei principali trend di business a livello europeo ed extra-UE
  • Valutazioni di operazioni di espansione commerciale sul fronte organizzativo ed economico
  • Progettazione, sviluppo e implementazione di strategie imprenditoriali mirate alla crescita aziendale
  • Selezione, gestione e motivazione delle risorse umane, con l’obiettivo di sostenere la struttura organizzativa
  • Impostazione di business plan per favorire l’accesso a fonti di finanziamento

La Master Class, della durata di 32 ore di lezione on line è strutturata in 8 sessioni di n. 4 ore di lezione cadauna. Ogni incontro si svolgerà dalle ore 9:30 alle ore 13:30.

Solo per le aziende non ancora iscritte al progetto SEI:

Prima dell’iscrizione è necessario profilarsi sul sito del Progetto SEI, selezionare il box: "Sei un'impresa interessata a operare all'estero?". L’impresa riceverà automaticamente una mail con le istruzioni per generare le proprie credenziali per accedere all’area riservata. Proseguire poi con il link d’iscrizione alla Master Class.

Per le aziende iscritte al progetto SEI che vogliono partecipare:

L’iscrizione alla Master Class dovrà avvenire in modalità online entro mercoledì 24 maggio 2023.

La partecipazione è gratuita. Per maggiori specifiche si veda il volantino negli allegati.

Ultima modifica: Giovedì 11 Maggio 2023