Proprietà industriale: corso base, webinar e sportello dedicato per le imprese

Lunedì 20 Novembre 2023

Proprietà industriale: corso base, webinar e sportello dedicato per le imprese

Incontri nel mese di novembre nell’ambito del progetto a tutela e valorizzazione della proprietà industriale.

Per accompagnare le imprese del territorio ad approfondire i temi legati alla protezione delle idee innovative, il Patent Information Point (PIP) della Camera di commercio di Bergamo, che opera in qualità di centro di informazione brevettuale riconosciuto a livello europeo, realizza una serie di eventi che si propongono di offrire, attraverso un approccio pratico ed operativo, un approfondimento tematico e un’analisi dedicata ai principali strumenti di proprietà industriale, in particolare ai marchi e ai brevetti.

Queste le iniziative in programma nel mese di novembre.

Corso gratuito in tre incontri: “La ricerca brevettuale: istruzioni per l’uso” giovedì 16, 23 e 30 novembre, ore 14:00-18:00

I brevetti rispecchiano gli sviluppi tecnici e contengono un’enorme quantità di informazioni utili. Nel contempo, i cicli di innovazione si fanno sempre più brevi e richiedono alle aziende di compiere grossi sforzi nello sviluppo di nuovi prodotti e processi. Per questo diventa fondamentale conoscere le strategie di ricerca brevettuale più innovative e le pratiche aziendali strutturate per usare il brevetto non solo come arma di difesa, ma soprattutto come mezzo per trovare le informazioni che permettano di supportare l’innovazione di prodotto e di processo. Il corso, rivolto a tutte le micro, piccole e medie imprese locali, ma aperto a tutti gli interessati, permetterà di conoscere, grazie anche a momenti laboratoriali, gli strumenti di tutela esistenti, le modalità di recupero di informazioni utili a definire lo stato dell’arte in un particolare settore tecnologico o scientifico, le strategie più opportune per valorizzare adeguatamente le proprie innovazioni, e ancora a verificare le possibilità di brevettazione e favorire la nascita di nuove idee.

Webinar gratuito “La tutela e gestione del marchio: strategie di deposito e di enforcement” - lunedì 27 novembre, ore 14.30

Uno dei principali elementi dell’immagine dell’azienda, che fornisce agli occhi della clientela garanzie di qualità e affidabilità, è il marchio: una risorsa preziosa da tutelare, per impedirne l’uso non autorizzato da parte di altre imprese, e da valorizzare, secondo un approccio orientato all’impresa. Il webinar, realizzato in collaborazione con lo Studio Legale Jacobacci e Associati, illustrerà le principali strategie e procedure di tutela del marchio, nonché i requisiti di registrabilità, in un'ottica di crescita della visibilità aziendale attraverso indicazioni pratiche e operative, analogie e differenze con gli altri strumenti di tutela.

Nell’ambito del progetto è attivo anche lo sportello Valorizzazione della proprietà industriale, un servizio gratuito di orientamento di primo livello, utile a ottenere informazioni e pareri tecnico-scientifici in tema di proprietà industriale e brevettazione. Si accede al servizio su appuntamento; la prossima data per prenotare un appuntamento è mercoledì 22 novembre, in orario 14-17.45.

La partecipazione a tutte le attività proposte è gratuita; iscrizioni sul sito di Bergamo Sviluppo. Per informazioni contattare Bergamo Sviluppo (Giancarlo Merisio, tel. 035.3888.011, email merisio@bg.camcom.it).

Ultima modifica: Lunedì 20 Novembre 2023