“Io penso positivo”: le scuole bergamasche vincitrici a livello nazionale

Lunedì 20 Novembre 2023

“Io penso positivo”: le scuole bergamasche vincitrici a livello nazionale

Quinta edizione del progetto che avvicina, in modo innovativo, gli studenti al mondo della finanza.

Gli studenti degli istituti Salesiani Don Bosco e Rigoni Stern hanno superato tutti le sfide previste dall’iniziativa e con il progetto “Cercatori d’oro” sono entrati a far parte del gruppo vincitore della competizione finale nazionale della “Caccia al Tesoro Finanziaria”. La premiazione è avvenuta a Roma nella sede di Unioncamere nazionale: i professori Alessandro Candilati dell’istituto Don Bosco di Treviglio e Domenico Salerno del Rigoni Stern hanno partecipato all’evento con una delegazione di studenti.

Oltre al prestigioso riconoscimento attribuito alle due scuole, sono stati conferiti premi agli studenti coinvolti e supporti informatici per le scuole.

La premiazione è l’atto conclusivo del progetto “#Iopensopositivo”: educare alla finanza, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Unioncamere. L’iniziativa nasce dalla necessità di affrontare i temi dell’educazione finanziaria, posto che l’Italia occupa secondo l’OCSE una delle ultime posizioni tra i Paesi che hanno realizzato o stanno realizzando una strategia nazionale sul tema. Il problema è particolarmente sentito anche tra i giovani delle scuole superiori, ancora estranei a questo tipo di educazione.

“Bergamo Sviluppo, che opera per conto della Camera di commercio di Bergamo nell’affiancare le imprese con iniziative di sensibilizzazione e di formazione relativamente al tema della finanza, ha aderito con grande interesse alla quinta edizione del progetto “#Io penso positivo” – sostiene Paola Esposito, segretario generale della Camera di commercio – con l'obiettivo di avvicinare, in modo innovativo, gli studenti al mondo della finanza, attraverso una piattaforma digitale comprendente percorsi formativi, live show e test di valutazione”.

Dichiara Cristiano Arrigoni, direttore di Bergamo Sviluppo: “Ci poniamo l’obiettivo di diffondere l'educazione finanziaria tra i giovani studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado, fornendo loro le conoscenze finanziarie di base utili per avere una corretta percezione delle proprie risorse economiche e rinforzando la loro consapevolezza delle difficoltà e dei rischi legati all'avvio di investimenti o di iniziative di microimprenditorialità”.

Questi i numeri dell’edizione 2023 del progetto nazionale “#Io penso positivo”: educare alla finanza:

• 12.000 utenti hanno usufruito della piattaforma
  • 960 attestati rilasciati per il livello di ingresso