La Camera di commercio premia i progetti “Storie di alternanza e competenze” e “Io penso positivo #educare alla finanza”

Martedì 12 Dicembre 2023

L’11 dicembre sono stati premiati gli istituti scolastici vincitori dell’edizione provinciale e nazionale 2023.

La Camera di commercio di Bergamo e l’azienda speciale Bergamo Sviluppo hanno premiato lunedì 11 dicembre i video realizzati dagli studenti degli istituti scolastici superiori, dei centri di formazione professionale e degli ITS Academy provinciali vincitori dell'edizione 2023 del premio "Storie di alternanza e competenze”. L'iniziativa è promossa dalle Camere di commercio italiane per valorizzare e dare visibilità ai progetti di alternanza scuola-lavoro.

Sono stati premiati 3 video per la categoria istituiti tecnici e professionali, 3 video per la categoria licei, 3 video per la categoria progetti di educazione economico-finanziaria, oltre a un video per la categoria ITS Academy. Tutti i vincitori hanno ricevuto dalla Camera di commercio premi differenziati a seconda del punteggio ottenuto, per un ammontare complessivo dei premi di 12.000 euro.

I video realizzati dagli studenti sono un vero e proprio racconto dell’esperienza di alternanza scuola-lavoro vissuta, dalla fase di progettazione a quella della comunicazione e diffusione. L’obiettivo è promuovere queste esperienze anche in ottica di riduzione del disallineamento tra domanda e offerta di lavoro.

Durante la conferenza stampa sono stati inoltre premiati gli studenti vincitori del progetto nazionale di educazione finanziaria “Io penso positivo”, ideato da Unioncamere con la collaborazione del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria delle Camere di commercio e finanziato dal Ministero delle imprese e del Made in Italy (MIMIT). L'obiettivo, in questo caso, è di avvicinare, in modo innovativo, gli studenti al mondo della finanza.

Ultima modifica: Martedì 12 Dicembre 2023