Camera Impresa n. 7 del 28 marzo 2024

logo Camera di commercio di Bergamologo di Camera Impresa

Notiziario n. 7 del 28 marzo 2024

Nel 2023 le esportazioni alimentari bergamasche sono aumentate del 16,8% rispetto all’anno precedente, grazie all’industria alimentare, delle bevande e del settore primario. L’industria delle bevande, aumentata del 31,7% rispetto allo scorso anno, rappresenta oltre la metà delle esportazioni alimentari del territorio e rende Bergamo la prima provincia lombarda per valore esportato. Variazione positiva anche per l’industria alimentare, che vede in aumento le esportazioni di altri prodotti alimentari (+10,8%), dei prodotti lattiero-caseari e di frutta e ortaggi lavorati e conservati. In calo carne lavorata, prodotti da forno e farinacei, che costituiscono però solo il 15% delle esportazioni dell’industria alimentare. Nel 2023 le esportazioni agroalimentari bergamasche rappresentano il 7% delle esportazioni complessive da quattro anni. Bergamo, con circa il 14% delle esportazioni agroalimentari regionali, si conferma al secondo posto dopo Milano. La congiuntura agricola bergamasca attraversa un momento positivo: con un calo dei costi di produzione e i prezzi alla produzione che tengono, le imprese aumentano i propri margini di redditività.

LEGGI

Domande di brevetto in crescita per il secondo anno consecutivo

Nel 2023 le domande di brevetto da parte delle imprese bergamasche sono cresciute rispetto all’anno precedente. Infatti, sono state depositate 89 domande di brevetto per invenzione industriale e modelli di utilità confermando il dato positivo dello scorso anno che ne contava 85. Anche a livello nazionale si registra un incremento significativo dopo la flessione del 2022. Tra i titoli di proprietà industriale, torna a crescere anche il marchio, con 662 richieste rispetto alle 604 dell’anno precedente. Il presidente Carlo Mazzoleni afferma: “L’incremento dei brevetti depositati in provincia di Bergamo nel corso del 2023 è motivo di soddisfazione perché, oltre a testimoniare l’innovazione e la creatività del territorio, riflette l’impegno costante delle imprese del territorio nel campo della ricerca e dello sviluppo e il loro adattarsi alle sfide del mercato globale”.

LEGGI

Più di 2 milioni di euro per favorire la competitività delle imprese bergamasche

Con 5 bandi la Camera di commercio mette a disposizione delle imprese orobiche un fondo di 2.125.000. Nello specifico, sono stati stanziati 825 mila euro per lo Sviluppo d'Impresa; più di 684 mila euro per la Formazione intercategoriale; 169 mila euro per lo Sviluppo d'impresa agricola; 425 mila euro per L'Internazionalizzazione e 21 mila euro per la Formazione imprese agricole. I bandi, la modulistica e le relative indicazioni sono disponibili sul sito camerale.

LEGGI

Cala il tasso di disoccupazione grazie alla componente femminile, ma tre inattivi su cinque sono donne

II 2023 traccia un quadro complessivamente positivo per il mercato del lavoro bergamasco. Gli occupati sono aumentati e il tasso di disoccupazione è calato grazie alla componente femminile. Bergamo, con un tasso del 2,9%, è la quarta provincia italiana con il valore più basso. Meno positivo è però l’aumento degli inattivi, dei quali tre su cinque sono donne, segnale che il genere femminile sarebbe meno propenso o riscontrerebbe qualche difficoltà ad entrare nel mercato del lavoro. Il numero degli occupati in possesso di una laurea è in aumento, ma siamo molto al di sotto della media regionale.

LEGGI

Bergamo, quarta provincia italiana esportatrice per valore nel 2023, supera Brescia

Superando Brescia, Bergamo ha scalato un posto nella classifica nazionale delle province esportatrici del 2023 e ora si trova alla quarta posizione. La variazione annuale è rientrata con il 2023 a valori non più disturbati dallo sconvolgimento della pandemia. Rispetto alle aree geografiche di destinazione, se l’Europa nel complesso non ha eccelso, gli Stati Uniti e il Medio Oriente hanno costituito promettenti mercati di sbocco per i nostri prodotti. Le esportazioni verso la Germania, nostro principale partner commerciale, hanno archiviato un primo trimestre molto positivo a cui sono seguiti tre periodi negativi, ma l’anno ha comunque chiuso nel complesso con un +0,7%.

LEGGI

Variazione del rappresentante legale di impresa

L’Agenzia delle Entrate temporaneamente non accetta la comunicazione della variazione del rappresentante legale tramite ComUnica. In particolare, se viene compilato il quadro relativo alla variazione del "Rappresentante legale" nei modelli AA7 (quadro C) e AA9 (quadro D) dell'Agenzia delle Entrate, viene restituito l'errore "Operazione non effettuabile - Rivolgersi ad un ufficio dell'Agenzia". L'errore è visibile nella ricevuta dell’Agenzia delle Entrate. Pertanto, per comunicare una variazione della rappresentanza legale di un'impresa, l’utente dovrà attendere la trascrizione della variazione della carica di rappresentante legale nel Registro delle imprese/REA e in seguito consegnare il modello a un ufficio dell'Agenzia delle Entrate, di persona o via PEC. Tale modalità rimarrà operativa fino a nuova comunicazione.

LEGGI

Alta formazione Go In’ - scenari internazionali e opportunità di crescita per le MPMI

Contesto e strategia imprenditoriale, marketing e internazionalizzazione, innovazione e gestione del cambiamento: saranno queste le macroaree affrontate nel corso di alta formazione realizzato da Bergamo Sviluppo in collaborazione con il sistema associativo locale e il supporto didattico dell’Università di Bergamo. Il corso, rivolto a imprenditori, manager e dipendenti di MPMI, avrà una durata di 120 ore fra lezioni in presenza e online. Obiettivo del percorso: trasferire conoscenze e strumenti utili ad aiutare le imprese ad affrontare un contesto sempre più dinamico e internazionalizzato. La partecipazione al corso prevede una quota di iscrizione ridotta per le sole imprese bergamasche, grazie al finanziamento della Camera di commercio. Iscrizioni entro le ore 12 del 19 aprile prossimo.

LEGGI

Bandi e opportunità

Fedeltà al lavoro 2024 - scade il 15 apr 2024

Bando Imprese storiche verso il futuro 2024 - scade il 31 mag

Bando Incubatore d'impresa - scade 30 giu 2024

Bando Sviluppo d'Impresa 2024 - scade 15 nov 2024

Bando formazione intercategoriale 2024 - scade 15 nov 2024

Bando Sviluppo d'impresa agricola 2024 - scade 15 nov 2024

Bando Internazionalizzazione 2024 - scade 15 nov 2024

Verso la certificazione della parità di genere - scade 13 dic 2024

Bando formazione imprese agricole 2024 - scade 15 feb 2025

Eventi

29 mar - Capire la blockchain per coglierne i vantaggi

30 mar - Tourism Lab Academy: formazione gratuita per le imprese turistiche

5 apr scad iscrizioni - Incontri B2B nel settore abbigliamento a Izmir, Turchia, 6-9 maggio 2024

8 apr - Suite finanziaria e ESG Pass: obiettivi e funzionamento degli strumenti di autovalutazione per le imprese bergamasche

9 apr - AI e nuove tecnologie: una panoramica di applicazioni

10 apr - Gli strumenti per l’orientamento

17 apr - Food innovation design – stampa 3d, fabbricazione digitale e riciclo per un futuro sostenibile della filiera agro-alimentare

17 apr - L'IVA nei rapporti con l'estero

17-18 apr - InBuyer Fashion & Accessories - Incontri virtuali

18 apr - Guida alla compilazione e alla presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale – MUD

22 apr - Come utilizzare un sistema CRM, come hubspot, per personalizzare l'interazione con i clienti a livello individuale

Consulenze e corsi

Vuoi restare aggiornato sui temi europei di interesse prioritario per le Camere di commercio? Consulta la newsletter quindicinale Mosaico Europa

Camera di commercio
largo Belotti, 16 - 24121 Bergamo
urp@bg.camcom.it
www.bg.camcom.it
Facebook Twitter YouTube Instagram LinkedIn
Categoria
Camera Impresa