Da ora disponibile la nuova edizione dei “Prezzi informativi delle opere edili”

Martedì 5 Marzo 2024

Da ora disponibile la nuova edizione dei “Prezzi informativi delle opere edili”

Incremento medio annuo del 3,4% per l’edilizia residenziale e del 4,7% per le opere di urbanizzazione.

È pronto e già in vendita su shop.piuprezzi.it in formato cartaceo e digitale per i programmi di computo metrico, il nuovo volume “Prezzi informativi delle opere edili”, edizione settembre 2023, riferimento assoluto per i prezzi di edilizia e impianti nella provincia bergamasca.

Il listino, realizzato dalla Camera di commercio di Bergamo in collaborazione con Ance Bergamo, rileva i prezzi di più di 6.400 voci del mercato edile: materiali, manodopera, assistenze murarie, impianti tecnologici, contenimento energetico, sicurezza, tutela della salute e dell’igiene nei luoghi di lavoro.

I prezzi rilevati con riferimento allo scorso mese di settembre registrano un incremento medio annuo del 3,4% per quanto riguarda il settore dell’edilizia residenziale e del 4,7% per quanto concerne il settore dell’urbanizzazione.

Oggetto di continui miglioramenti, oggi si presenta in una veste grafica rinnovata. Anche il processo di rilevazione è stato profondamente innovato perché con questa edizione la Camera di commercio ha raccolto le quotazioni dagli informatori con un meccanismo di redazione diffusa e digitale, grazie al quale i contributi di ciascuno sono stati immessi direttamente nella piattaforma informatica che poi ha permesso l’elaborazione dei dati da parte della commissione.

L’opera è frutto di un approfondito lavoro di revisione dei prezzi raccolti da oltre 100 informatori, svolto da apposite commissioni tecniche operanti in Camera di commercio e costituite da 26 esperti designati dalle associazioni di categoria, del mondo imprenditoriale e dagli ordini professionali del territorio. I prezzi di questa edizione si riferiscono al periodo immediatamente precedente il 15 settembre 2023.

Il volume “Prezzi informativi delle opere edili” si acquista sul sito shop.piuprezzi.it. Viene fornito in modalità elettronica (file pdf, excel, html) attraverso il portale www.prezzibergamo.it oppure attraverso lo scarico di file da importare nei programmi di computo metrico più diffusi. Grazie a una webapp, inoltre, il portale permette di creare preventivi online personalizzati.

È disponibile anche una dimostrazione gratuita del listino.

“Prezzi informativi delle opere edili” si rivolge alle imprese edili e agli operatori nel mondo delle costruzioni quali ingegneri, architetti, geometri, periti industriali e avvocati, oltre alle amministrazioni appaltanti quali Ministeri, Regioni, Comuni ed enti pubblici che devono redigere capitolati speciali d’appalto in quanto in esso sono contenute con esattezza e precisione le descrizioni di tutte le tipologie di materiali e lavori in ambito edile e i prezzi ufficiali necessari per un progetto edile.

Per informazioni e acquisti: tel. 02.8515.2115, email assistenzaprezzi@infocamere.it.

Ultima modifica: Giovedì 7 Marzo 2024