Tre azioni da Bergamo Sviluppo per diffondere una cultura finanziaria in chiave di sostenibilità ESG

Lunedì 11 Settembre 2023

Formazione, strumenti digitali e incontri personalizzati per prevenire le situazioni di crisi, gestirle e promuovere l’accesso delle MPMI a fonti di finanziamento moderne.

Il progetto “Suite per la valutazione finanziaria dell’impresa e piattaforma ESGPass”, realizzato dalla Camera di commercio di Bergamo attraverso Bergamo Sviluppo, in collaborazione con Innexta Scrl, nasce dalla necessità di affiancare le imprese nella prevenzione e nella gestione delle situazioni di crisi, di promuovere l’accesso a nuove fonti di finanziamento ordinarie o alternative, nonché di diffondere una cultura finanziaria più moderna che punti a una gestione efficiente e sostenibile della realtà imprenditoriale in chiave ESG.

In questo contesto Bergamo Sviluppo mette a disposizione tre iniziative mirate.

La prima prevede l’organizzazione di 3 webinar formativi, che affronteranno il funzionamento degli strumenti di autovalutazione "Suite finanziaria" ed "ESGPass" (3 ottobre), la prevenzione e la rilevazione precoce della crisi secondo il nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (19 ottobre) e gli strumenti di finanza ordinaria e complementare per finanziare le MPMI (8 novembre). Gli incontri si terranno nella fascia oraria 10-12.

La seconda prevede la messa a disposizione delle MPMI del territorio dei due strumenti digitali, la piattaforma “Suite finanziaria” e la piattaforma digitale “ESGpass”, per prevenire il rischio finanziario e valutare lo stato di avanzamento dell’impresa verso la sostenibilità nelle direttrici ESG. Gli accessi disponibili alla “Suite finanziaria” sono 100: le domande devono essere presentate dalle imprese interessate entro e non oltre il 30/6/2024 e saranno accolte in ordine cronologico di presentazione. L'accesso alla piattaforma “ESGpass” è invece libero e autonomo.

A seguito della fruizione di una o di entrambe le attività offerte dalle piattaforme, l’impresa può poi richiedere di beneficiare anche della terza azione, ossia di un incontro consulenziale personalizzato per la lettura, l’interpretazione e l’analisi dei risultati restituiti dalle piattaforme.

“L’educazione finanziaria, tesa a dare strumenti concreti e fruibili alle imprese per una diagnosi sulla propria solidità economica, patrimoniale e finanziaria e al tempo stesso capaci di misurare la rispondenza ai target che i canoni ESG impongono, sono proposte concrete che la Camera vuole offrire alle imprese locali”, dichiara il presidente della Camera di commercio Carlo Mazzoleni.

L’iniziativa è rivolta alle micro, piccole e medie imprese con sede legale od operativa nella provincia di Bergamo. I programmi degli eventi formativi, i requisiti e le modalità per la richiesta di accesso alle piattaforme e ai servizi di consulenza personalizzata sono consultabili sul sito di Bergamo Sviluppo.

Per informazioni:

Bergamo Sviluppo