Tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti alimentari

Data evento:

da Gio, 11 Aprile, 2024 - 09:30

a Gio, 11 Aprile, 2024 - 13:00

Luogo evento:

Tipo evento:
Costo:

Prossimi eventi:

Lun 06 Mag, 2024

(Sala del Consiglio del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, Bergamo)
11 Aprile 2024

Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti dell’ufficio Ambiente della Camera di commercio di Bergamo in collaborazione con il laboratorio chimico della Camera di Torino e delle altre camere lombarde organizzano un evento per approfondire il tema della autenticità e tracciabilità degli alimenti e conoscere gli strumenti messi a punto per garantirla e valorizzarla.

Programma:

• 9:30 - Apertura dei lavori e saluti istituzionali
    - Camera di commercio di Mantova.
  • 9:40 - L’evoluzione della rintracciabilità: obbligo di legge, governo del sistema, sviluppo della catena di valore
    - Massimo Artorige Giubilesi, Ordine dei Tecnologi Alimentari Lombardia e Liguria.
  • 10:15 - L’etichettatura a supporto della tracciabilità
    - Cristina Giovannini Luca, Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino.
  • 10:45 - La responsabilità dell’impresa
    - Georgia Andreis, Studio Andreis.
  • 11:15 - TrackIT blockchain, la filiera del valore per la tracciabilità del Made in Italy
    - Andrea Degl'Innocenti, Agenzia ICE, Ufficio Servizi Integrati per L'Internazionalizzazione e la Digitalizzazione.
  • 11:45 - L’esperienza di tracciabilità delle imprese e applicata dai Consorzi e testimonianze:
    - Rocco Tridici, Parmacotto Group
    - Primo Cortelazzi, Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina
    - Giuseppe Franco, Coalvi – Consorzio di Tutela della Razza Piemontese.
  • 12:30 - I servizi del sistema Camerale lombardo e della rete Enterprise Europe NetworK
    - Silvia Venturini, Unioncamere Lombardia.
  • 12:40 - Domande e Risposte, conclusione lavori.

Note per la partecipazione:

La partecipazione al webinar è gratuita, iscrizioni entro il 10 aprile 2024 sul sito del Laboratorio chimico Camera di commercio di Torino.

È prevista la possibilità per le imprese di incontri individuali e gratuiti con gli esperti di etichettatura a seguito dell’evento. Per prenotare un incontro scrivere a internazionalizzazione@lom.camcom.it.

Segreteria organizzativa: Laboratorio chimico Camera di commercio Torino, tel. 0116700254, email eventi@lab-to.camcom.it