MADE Film Festival

Giovedì 20 Aprile 2023

MADE Film Festival

Evento ideato da Camera di commercio di Bergamo e curato da Lab 80 Film, in collaborazione con GAMeC, Fondazione Bergamo nella Storia e Fondazione Legler per la storia economica e sociale di Bergamo.

Nasce MADE Film Festival, un evento ideato da Camera di Commercio di Bergamo e curato da Lab 80 film in collaborazione con GAMeC, Fondazione Bergamo nella Storia e Fondazione Legler per la storia economica e sociale di Bergamo; un Festival che mira ad attivare un nuovo tipo di sguardo sul mondo della manifattura bergamasca, uno sguardo che sappia coglierne le sfumature e le complessità, che possa raccontare la cultura del “saper fare”, dalla grande industria alla piccola e media impresa, fabbrica o laboratorio artigianale.

MADE Film Festival si svolgerà a Bergamo il 22, 23 e 24 settembre 2023 presso la sala cinematografica Lo Schermo Bianco presso Daste Bergamo, nell’ex Centrale Elettrica di Daste e Spalenga.

Da oggi, giovedì 20 aprile, è online il bando per partecipare, disponibile sul sito ufficiale www.madefilmfestival.it e iscrivere la propria opera al Concorso di Corporate Movies, vera e propria sezione competitiva dedicata ai film d’azienda contemporanei.

Destinatari principali sono quindi le imprese, gli autori, le case di produzione e le agenzie di comunicazione che hanno lavorato alla produzione di tali opere audiovisive.

Con il termine Corporate Movie si fa riferimento a qualsiasi tipo di contenuto video creato e commissionato da un'azienda, un’istituzione, una società, un’organizzazione, un’associazione di categoria, al fine di raccontare se stesse, i propri processi, i propri prodotti e servizi.

Possono partecipare alla selezione per il Concorso Corporate Movies di qualunque genere, formato e nazionalità, della durata massima di 10’ e terminati dopo il 1° gennaio 2018.

Per partecipare alla selezione è necessario iscrivere l'opera, entro e non oltre il 30 giugno 2023 tramite form al link www.madefilmfestival.it/corporate-movies-application/.

La Giuria del Festival, composta da professionisti, critici, giornalisti, personalità del settore, assegnerà, a proprio insindacabile giudizio, il Premio MADE Film Festival al miglior Corporate Movie del Concorso. Alla regia del Corporate Movie vincitore, sarà riconosciuto il premio MADE Film Festival della Camera di Commercio di Bergamo del valore monetario di 5.000 euro (al lordo delle imposte).

La Camera di Commercio di Brescia assegnerà inoltre il Premio Speciale FUTURA, del valore monetario di 3.000 euro (al lordo delle imposte) al Corporate Movie del Concorso che si sarà distinto per una particolare sensibilità ai temi dell'ambiente e della sostenibilità.

Un ricco ed articolato programma quello di MADE Film Festival, che prevederà inoltre diverse sezioni non competitive, tra cui una retrospettiva storica di cinema d’industria, un focus sul cinema d’autore e il lavoro e la presentazione delle opere realizzate durante MADE IN Audio-Visual Residency Program, la residenza artistica di MADE. L’accesso alle proiezioni sarà gratuito.

MADE Film Festival è parte di MADE, un progetto di Camera di Commercio di Bergamo realizzato da Lab 80 film  in collaborazione con GAMeC, Museo delle Storie di Bergamo, Fondazione Legler per la storia economica e sociale di Bergamo.

MADE è inserito nel palinsesto di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, grazie al processo di co-progettazione partecipata attivato dai due Assessorati alla cultura dei Comuni di Bergamo e di Brescia

Bergamo, 22, 23 e 24 settembre 2023
www.madefilmfestival.it

Iscrizioni e Regolamento disponibile qui:
www.madefilmfestival.it/corporate-movies-application/

Ultima modifica: Giovedì 4 Maggio 2023