Elenco pubblico dei sottoprodotti

Lunedì 26 Giugno 2017

Elenco pubblico dei sottoprodotti

L'applicazione informatica permettere alle imprese di iscriversi, pubblicare e consultare i dati dei sottoprodotti per lo scambio e la cessione.

Dal 12 giugno 2017 è attiva sul sito www.elencosottoprodotti.it l'applicazione realizzata da Ecocerved che consente l'iscrizione delle imprese agli elenchi dei sottoprodotti. Dallo stesso è possibile la pubblicazione e la consultazione dei dati.

Il servizio è stato predisposto in attuazione del decreto del Ministero dell’Ambiente n. 2016/264 che individua i requisiti sostanziali per qualificare un residuo come sottoprodotto e non come rifiuto. Il regolamento prevede inoltre che le Camere di commercio favoriscano lo scambio e la cessione dei sottoprodotti tramite un elenco pubblico in cui si iscrivono, senza alcun onere, i produttori e gli utilizzatori di sottoprodotti.

Per maggiori informazioni e assistenza sul funzionamento del sistema vedi la pagina Elenco pubblico dei sottoprodotti.

Ultima modifica: Venerdì 10 Maggio 2019