Cresce la produzione nel 2018: +2,7% l’industria e +3,1% l’artigianato

Martedì 12 Febbraio 2019

Cresce la produzione nel 2018: +2,7% l’industria e +3,1% l’artigianato

Risultato positivo anche nel quarto trimestre, peggiorano però le aspettative;investimenti in lieve calo, ma superiori ai livelli lombardi.

La produzione industriale ha segnato una significativa ripresa, parallelamente ad altre variabili osservate e anche nell’artigianato il dato è molto confortante afferma il presidente Malvestiti commentando i risultati della congiuntura economica in provincia di Bergamo nel 4° trimestre 2018. “Non può sfuggirci tuttavia la generale decelerazione del ciclo economico, la debolezza del commercio e il deterioramento delle aspettative degli imprenditori per i primi tre mesi del 2019 su tutte le principali variabili: produzione, domanda interna ed estera, occupazione.

Il 2018 si chiude in positivo per la manifattura bergamasca: il quarto trimestre registra, rispetto al trimestre precedente, un incremento del +1,2% per l’industria e del +2,2% per l’artigianato. Il segno positivo degli ultimi tre mesi consente al 2018 di archiviare una crescita media significativa sia per l’industria (+2,7%) sia per l’artigianato (+3,1%), proseguendo il trend positivo che ha caratterizzato gli ultimi anni.

 

 

Informazione Economica
Ultima modifica: Lunedì 20 Maggio 2019