La congiuntura economica: industria, artigianato, commercio e servizi in provincia di Bergamo nel quarto trimestre 2017

Martedì 6 Febbraio 2018

Accelera nell’ultimo scorcio del 2017 la ripresa della produzione industriale a Bergamo. La dinamica congiunturale è brillante (+2,8%) e la crescita sullo stesso periodo dell’anno precedente si alza al +6,7%.

La progressione dell’ultimo trimestre consente di chiudere l’anno 2017 con una crescita complessiva della produzione del +3,4%, allineata alla variazione media regionale (+3,7%). Si tratta dell’incremento più consistente da sette anni a questa parte.

L’industria bergamasca e lombarda beneficia dell’andamento sostenuto della domanda internazionale e di condizioni finanziarie e di politica monetaria ancora favorevoli; a queste si è aggiunto un sostegno e un rafforzamento della domanda interna, con un ruolo importante della componente dei beni d’investimento – grazie anche agli incentivi del piano 4.0 – e dei beni intermedi che stanno riattivando gli scambi lungo le filiere produttive.

“L'estensione della ripresa anche alle piccole imprese industriali e dell'artigianato, – dichiara il presidente della Camera di Commercio Paolo Malvestiti - è il segno che le filiere produttive e le reti di fornitura industriale si sono rimesse in moto, grazie al traino del commercio internazionale e alla domanda (sostenuta anche dagli incentivi del piano impresa 4.0) di beni d'investimento”.

Segnali coerenti di un aggancio delle PMI al ciclo da tempo positivo delle imprese maggiori e più internazionalizzate giungono dai tassi di crescita della produzione nelle imprese di minor dimensione; dall’indice di diffusione della ripresa secondo il quale a Bergamo quasi la metà delle industrie è in forte crescita e le aziende in fase positiva sono il triplo di quelle in negativo; e dai risultati positivi dell’artigianato manifatturiero bergamasco (+0,8% nel trimestre e +2% su base annua) che mette a segno un progresso significativo (+2,5%) della produzione dell’intero anno 2017.

Ultima modifica: Mercoledì 9 Gennaio 2019