La chimica bergamasca supera i livelli pre-crisi ma non in tutte le merceologie

Lunedì 17 Gennaio 2022

La chimica bergamasca supera i livelli pre-crisi ma non in tutte le merceologie

Agrofarmaci quadruplicati rispetto al 2019, prodotti chimici di base in forte crescita. Calo per pitture e fibre sintetiche. L’export verso Francia, Cina, Germania e Svizzera ampiamente oltre i valori del 2019.

Nei valori cumulati dell’anno 2021, secondo gli ultimi dati Istat disponibili fino al terzo trimestre, le esportazioni di sostanze e prodotti chimici registrano un valore di 1.923 milioni di euro, pari al 15,5% delle esportazioni manifatturiere, e riportano una variazione percentuale pari a +23,6% rispetto allo stesso periodo del 2020. Se questa risultanza non sorprende, essendo dovuta all’effetto della pandemia con il blocco delle attività economiche e degli scambi transfrontalieri, è significativo notare che anche rispetto al 2019 si segni un buon +11,1%.

Analizzando le categorie merceologiche di cui si compone la chimica, tutte, con l’eccezione di pitture, vernici e smalti, riportano una variazione tendenziale positiva rispetto allo stesso periodo dell’anno 2020. Nello specifico, le fibre sintetiche e artificiali registrano un +31,7%, seguono saponi e detergenti (+26,5%), prodotti chimici di base (+26,3%), altri prodotti chimici (+12,4%) e agrofarmarci (+1,5%).

Il confronto con i dati del 2019, esenti dagli effetti della crisi economica da Covid-19, mette in evidenza come le esportazioni di agrofarmaci si siano praticamente quadruplicate e che altre variazioni rilevanti abbiano interessato i prodotti chimici di base (+15,8%) e gli altri prodotti chimici (+9%). Sono invece diminuiti i valori delle fibre sintetiche e artificiali (-7,3%), pitture e vernici (‑6,5%) e saponi e detergenti (-3,9%).

Nel complesso, il valore delle esportazioni di Bergamo ha raggiunto nel terzo trimestre del 2021 la quota di 12.446 milioni di euro, con i macchinari, i prodotti chimici e i metalli che si confermano i primi settori per valore rappresentando complessivamente il 54,2% delle esportazioni manifatturiere (queste ultime sono la quasi totalità dell’export della provincia di Bergamo).

Commenta il presidente Carlo Mazzoleni: “L’analisi degli ultimi dati Istat mostra che le esportazioni della chimica, il secondo settore per valore dell’export bergamasco, hanno superato pienamente i valori pre-crisi. Osservando le singole merceologie, tuttavia, la situazione appare diversificata. Mostrano, infatti, netti segni di ripresa rispetto al 2019 agrofarmaci, prodotti chimici di base e altri prodotti chimici. Altre merceologie, come fibre sintetiche, pitture e saponi, non hanno ancora recuperato i livelli pre crisi. In prospettiva, l’impennata dei costi dell’energia elettrica rappresenta una forte criticità per i comparti energivori della chimica”.

Ultima modifica: Lunedì 21 Marzo 2022