Aggiornamento parziale del bollettino con i prezzi dei capitoli dell’edilizia

Aggiornamento bollettino 2021
Martedì 20 Luglio 2021

Aggiornamento parziale del bollettino con i prezzi dei capitoli dell’edilizia

L’aggiornamento straordinario del bollettino camerale è stato richiesto dal rincaro dei materiali e delle materie prime.

La Camera di commercio di Bergamo ha pubblicato un aggiornamento straordinario del “Bollettino dei prezzi informativi delle opere edili” edito in collaborazione con ANCE Bergamo, l’associazione dei costruttori edili. Segue di pochi mesi la pubblicazione dell’edizione 2020 dello stesso bollettino, uscita nel febbraio 2021, che rilevava i prezzi praticati mediamente nel settembre 2020. 

Questo aggiornamento, che riguarda i soli capitoli dell’edilizia (A, W, X, Y e Z), rileva i prezzi medi praticati tra il 1° e il 15 maggio 2021 e non tiene conto delle variazioni intervenute successivamente. Riporta le quotazioni dell’edilizia civile, delle opere di urbanizzazione e sistemazione esterna, sicurezza e noleggi risultanti dalla rilevazione di oltre 5 mila voci e avvenuta presso 40 ditte rappresentative del settore.

Il forte aumento di prezzo delle materie prime e dei costi di produzione, verificatosi a livello globale dall’inizio del 2021, e il fervore che vive l’edilizia, anche grazie allo stimolo di incentivi fiscali come il Superbonus 110%, hanno determinato una situazione di tensione per gli operatori del settore. Questo contesto economico ha comportato la necessità di un aggiornamento parziale e tempestivo delle quotazioni già rilevate in modo da venire incontro alle esigenze del mercato.

Il bollettino viene pubblicato in versione online, scaricabile in formato importabile nei programmi per il computo metrico, e in formato digitale PDF. L’acquisto si effettua dallo sportello virtuale.

Si ricorda peraltro che il Prezzario regionale della Lombardia, disponibile gratuitamente in PDF e in formato di interscambio, risulta obbligatorio per la determinazione degli importi dei lavori pubblici dal 1° gennaio 2019. Lo stesso prezzario o, in alternativa, quello edito dalla DEI, Tipografia del Genio Civile, vanno utilizzati nell’ambito degli interventi realizzati con il Superbonus 110%.

Bollettino prezzi delle opere edili

Ultima modifica: Martedì 20 Luglio 2021