Un supplemento al Bollettino delle opere edili per gli oneri Covid-19

Lunedì 11 Maggio 2020

Un supplemento al Bollettino delle opere edili per gli oneri Covid-19

La commissione appena insediata nella sua nuova composizione per il prossimo quinquennio ha predisposto come supplemento all'edizione 2019 il nuovo capitolo XS per oneri da Covid-19 (pdf).

L'edizione 2020 del Bollettino dei prezzi informativi delle opere edili sarà invece pubblicata nel febbraio 2021 anziché in luglio 2020. La rilevazione dei prezzi al 15 marzo 2020 è infatti stata sospesa per l'emergenza Covid-19 e sarà posticipata riferendosi ai prezzi che verranno rilevati alla data 15 settembre 2020.

Il Bollettino dei prezzi informativi delle opere edili è il prezzario annuale che realizza la Camera di commercio contenente le quotazioni delle principali lavorazioni nel campo edile e settori complementari della provincia di Bergamo. I prezzi, distinti in capitoli corrispondenti a diversi settori, vengono rilevati da una commissione composta da 48 membri, in rappresentanza di diversi enti e associazioni della provincia.

Si segnala che la Regione Lombardia ha istituito il Prezzario regionale per le opere edili e lo ha reso riferimento obbligatorio per la determinazione degli importi dei lavori pubblici a partire dal 1° gennaio 2019. Il Prezzario regionale è disponibile gratuitamente in formato pdf e in formato di interscambio.

Ultima modifica: Giovedì 14 Maggio 2020