Sostegno agli esportatori che si approvvigionano da Ucraina, Federazione Russa e Bielorussia

Venerdì 23 Settembre 2022

La Simest, in attuazione di quanto previsto dal cosiddetto “Decreto Aiuti”, ha attivato una seconda linea di intervento finalizzato a fronteggiare la difficoltà e i rincari degli approvvigionamenti delle imprese esportatrici in relazione alla guerra in Ucraina.

L’agevolazione è riservata alle PMI e alle Mid Cap italiane, costituite in forma di società di capitali, che abbiano:

• un fatturato export complessivo nel triennio 2019-2021 pari ad almeno il 10% del fatturato totale;
  • contabilizzato nel medesimo periodo approvvigionamenti da Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia, pari ad almeno il 5% degli approvvigionamenti complessivi (10% nel caso di approvvigionamenti indiretti di semilavorati e prodotti finiti strumentali o di approvvigionamenti misti);
  • rilevato un rincaro dei costi di approvvigionamento oppure una riduzione dei relativi quantitativi che, al termine dell’esercizio 2022, dovrà risultare almeno pari al 20% della media del triennio precedente.

L’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso zero, di cui una quota a fondo perduto, della durata di 6 anni.

Le domande possono essere presentate fino alle ore 18:00 del 31 ottobre 2022 - salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse – accedendo all’area riservata del sito Simest.

Per maggiori informazioni e quesiti è possibile consultare la pagina dedicata sul sito Simest.

Ultima modifica: Venerdì 23 Settembre 2022