Riparte l’indagine Excelsior sull’occupazione: trimestre settembre-novembre 2017

Giovedì 3 Agosto 2017

La quinta indagine Excelsior dell’anno 2017 rileva i fabbisogni professionali delle imprese nel periodo agosto-ottobre 2017.

Ha preso avvio in questi giorni la quinta indagine Excelsior dell’anno 2017 finalizzata a rilevare i fabbisogni professionali delle imprese nel periodo agosto-ottobre 2017. Il questionario di rilevazione è indirizzato a un campione di imprese e studi professionali con dipendenti distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.

La rilevazione viene realizzata attraverso l’interfaccia online accessibile all’indirizzo che le imprese stanno ricevendo via PEC insieme a una lettera di presentazione. Durante l’indagine, che si svolge per tutto il 2017, il campione di imprese individuato viene più volte invitato a compilare il questionario, che permette di monitorare le prospettive occupazionali nelle imprese e la richiesta di profili professionali per i 4 trimestri dell’anno. Si tratta di un’indagine con obbligo di risposta prevista dal Programma Statistico Nazionale.

Le imprese locali facenti parte del campione potrebbero essere contattate da Bergamo Sviluppo, azienda speciale della Camera di Commercio di Bergamo, allo scopo di agevolare la rilevazione.

Le notizie raccolte con l’indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico e viene garantita la massima riservatezza. Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti i risultati ottenuti in forma anonima e aggregata nel rapporto Excelsior 2017.

La rilevazione è realizzata da Unioncamere in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) e insieme alle Camere di Commercio.

Per informazioni:

Bergamo Sviluppo