Internazionalizzazione: al via InBuyer 2023 il progetto di business matching tra imprese italiane e buyer esteri

Giovedì 20 Aprile 2023

Sono partiti i primi incontri gratuiti di business matching per le imprese italiane. Coinvolti i settori alimentare, arredamento, cosmetica, costruzioni, foodtech & packaging, turismo, vini e liquori.

La Camera di commercio di Bergamo organizza anche quest’anno InBuyer Digital, con la collaborazione di Promos Italia. L’obiettivo del progetto è migliorare il posizionamento internazionale delle piccole e medie imprese e aiutarle a entrare nei principali mercati target, creando le condizioni per nuovi sbocchi commerciali. Il progetto è rivolto alle aziende dei seguenti settori merceologici: alimentare, arredamento, cosmetica, costruzioni, foodtech & packaging, turismo, vini e liquori.

Inbuyer si declina in una serie di appuntamenti tematici per settore con il seguente calendario: Inbuyer Food dal 18 al 20 aprile; Inbuyer furniture, dal 9 all'11 maggio, Inbuyer wine; dal 16 al 18 maggio e Inbuyer construction dal 14 al 15 giugno.

L’adesione avviene prenotandosi all’appuntamento sul sito web di Promos Italia­­.

Le imprese interessate avranno l’opportunità di entrare in contatto con una selezione di qualificati operatori esteri provenienti da tutto il mondo, attivi nei settori merceologi di interesse, tramite appuntamenti online di business matching organizzati sulla piattaforma dedicata. La piattaforma è stata appositamente sviluppata per dare modo alle imprese partecipanti di crearsi una vetrina virtuale, mettere in mostra i propri prodotti, cercare e contattare possibili controparti estere di interesse e realizzare gli incontri virtuali B2B one to one gestendo l'agenda di appuntamenti in autonomia.

Bergamo è stata nel 2022 la quinta provincia italiana per valore delle esportazioni, ma sono ancora molte le imprese che non esportano pur avendone le potenzialità”, commenta Carlo Mazzoleni, presidente della Camera di commercio. “Affrontare i mercati internazionali non è un passaggio semplice, occorre preparazione, sapere gestire la complessità, e in primis individuare le opportunità commerciali. InBuyer rappresenta un valido canale in ambiente professionale”.

InBuyer è un progetto ormai consolidato che nel corso degli ultimi anni ha permesso a migliaia di imprese italiane di vendere i propri prodotti all’estero e di incontrare selezionate controparti internazionali”, spiega Giovanna Manzi, direttrice di Promos Italia. “Nel corso del 2022 oltre il 97% dei matching realizzati è risultato in target e circa il 75% ha portato a sviluppi commerciali, questi dati testimoniano l’efficacia del servizio e il suo valore per le imprese”.

Il progetto coinvolge diverse province italiane: Bergamo, Brescia, Caserta, Como, Cosenza, Cremona, Genova, Imperia, La Spezia, L'Aquila, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Modena, Monza, Pavia, Perugia, Ravenna, Reggio Emilia, Salerno, Savona, Sondrio, Teramo, Terni, Udine e Varese. InBuyer nel corso del 2022 ha coinvolto 280 buyer provenienti da tutto il mondo, 1.086 aziende e imprese italiane. Ha totalizzato 2.658 incontri in video conferenza e 10.035 interazioni su piattaforma.

Ultima modifica: Giovedì 20 Aprile 2023