Insediato il nuovo Consiglio camerale, Carlo Mazzoleni presidente

Insediato il nuovo Consiglio camerale, Carlo Mazzoleni presidente
Martedì 9 Giugno 2020

Insediato il nuovo Consiglio camerale, Carlo Mazzoleni presidente

Nella seduta dell’8 giugno si è insediato il nuovo Consiglio camerale per il quinquennio 2020-2025 ed è stato eletto presidente Carlo Mazzoleni.

Nella seduta dell’8 giugno 2020 alle ore 16 alla presenza dell’Assessore regionale Claudia Maria Terzi in rappresentanza della Regione Lombardia, si è insediato il nuovo Consiglio della Camera di commercio. Di seguito l’elenco dei consiglieri per settore economico rappresentato (l’asterisco indica i consiglieri già presenti nel mandato precedente).

Il nuovo Consiglio camerale

Agricoltura: Alberto Brivio*; artigianato: Marco Giuseppe Amigoni*, Andreina Facchinetti, Giacinto Lucio Giambellini e Cristina Porrati; associazioni dei consumatori: Umberto Dolci*; commercio: Leonarda Canfarelli, Petronilla Frosio*, Franco Nicefori* e Giovanni Zambonelli*; cooperazione: Giuseppe Guerini*; credito e assicurazioni: Luca Gotti; industria: Alberto Capitanio*, Maria Dionisia Gualini*, Alfredo Longhi, Marco Manzoni, Carlo Mazzoleni e Vanessa Pesenti*; liberi professionisti: Marcello Razzino; organizzazioni sindacali: Francesco Corna; servizi alle imprese: Marco Bolis,  Salvatore Rota e Chiara Traversi; trasporti e spedizioni: Doriano Bendotti*; turismo: Giorgio Beltrami*.

Nel rispetto del protocollo di sicurezza Covid-19 adottato dalla Camera di commercio,  presidenti e direttori delle associazioni imprenditoriali, dei sindacati dei lavoratori e delle associazioni dei consumatori e i presidenti degli ordini e collegi professionali hanno seguito la seduta in collegamento a distanza. La trasmissione in diretta sul canale YouTube della Camera di commercio ha consentito anche al personale della Camera e al pubblico di seguire questa importante fase nella vita dell’ente. Presenti in sala, oltre l’assessore regionale Terzi, il prefetto Ricci, dal sindaco Gori, il vicepresidente della Provincia Gandolfi, il Rettore dell’Università di Bergamo Remo Morzenti Pellegrini.

Il presidente uscente Paolo Malvestiti ha salutato i nuovi consiglieri augurando loro di poter proseguire con massimo senso di responsabilità nel dialogo costruttivo con i tutti i soci istituzionali e rendere la Camera di commercio un ente sempre più moderno, a sostegno e accompagnamento dell’economia territoriale.

L’assessore Terzi ha richiamato la complessità della sfida di fronte alla Camera di commercio nell’affrontare la crisi economica che ha colpito con tanta intensità ogni settore produttivo, generando un profondo senso di smarrimento e di incertezza sul futuro.

Il Prefetto Ricci ha espresso fiducia nella capacità della gente bergamasca, caratterizzata da laboriosità e pragmaticità, nell’affrontare i momenti più duri verificatisi nella storia repubblicana.

Il sindaco Gori ha sottolineato la necessità di coesione per riprendere in mano il lavoro già svolto dalle istituzioni sotto la guida della Camera di commercio, il quale aveva permesso di individuare azioni per lo sviluppo del territorio, affidate ciascuna alla guida di un’istituzione capofila. La Camera di commercio potrà così continuare a essere punto di snodo e svolgere questo ruolo anche su scala sovraprovinciale nel collegamento con le vicine province di Milano e Brescia, lungo l’asse nevralgico della manifattura lombarda.

Il saluto del Presidente provinciale Gafforelli è stato portato dal vice presidente Gandolfi, che ha ricordato come l’importanza dell’unione non solo tra le componenti rappresentate nel Consiglio camerale, ma anche tra le istituzione bergamasche tutte, sia l’arma vincente che permetterà al territorio di affrontare le sfide dello sviluppo a medio e lungo termine, ora complicato dall’incidenza della crisi Covid-19.

Il Rettore dell’Università di Bergamo, Remo Morzenti Pellegrini, ha salutato i nuovi componenti del Consiglio camerale convenuti in una riunione in parte presenziale, in parte telematica, segno che la normalizzazione della vita sociale ed economica è ormai avviata. Le conoscenze e le competenze saranno uno strumento indispensabile per garantire una nuova organizzazione del lavoro.

A seguito delle dichiarazioni di voto di Alberto Brivio e di Miriam Gualini, i quali hanno richiamato lo spirito di coesione che ha ispirato il percorso di rinnovo degli organi, si è proceduto alla votazione del nuovo presidente. Carlo Mazzoleni è risultato eletto con 23 voti a favore e una scheda bianca.

Il neo eletto presidente Mazzoleni, dopo aver ricordato in un momento di silenzio le vittime del coronavirus, ha dichiarato: “L’attenzione della Camera di commercio in questo periodo così critico dovrà essere orientata sia alla visione di medio-lungo periodo che all’attuale situazione di emergenza. A fronte di una centralità degli investimenti sulle infrastrutture materiali e immateriali, le linee programmatiche del mandato verranno completate in un clima di dialogo con le espressioni delle componenti economiche nella Giunta, che sarà eletta il 23 giugno. Saranno intensificate le occasioni di confronto in seno al Consiglio, luogo ove trovano rappresentanza tutte le componenti socio-economiche camerali. L’essenziale sarà comunque superare interessi particolari e operare a vantaggio dell’intera collettività, in sinergia con le altre istituzioni.”

La procedura di rinnovo del Consiglio camerale ha avuto inizio lo scorso settembre con la determinazione di rappresentatività delle organizzazioni imprenditoriali, sindacali e dei consumatori che designano in una seconda fase i propri rappresentanti. Il mandato dei consiglieri camerali uscenti sarebbe scaduto l’11 marzo 2020, ma cadendo questa data nel periodo più critico dell’emergenza Covid-19, si è reso necessario prorogare degli organi uscenti fino alla data odierna di insediamento del nuovo Consiglio.

I prossimi passi prevedono la convocazione del Consiglio per il 23 giugno prossimo per l’elezione della Giunta, l’organo esecutivo della Camera di commercio. Successivamente la Giunta così formata eleggerà, nella sua prima riunione, al suo interno il vice presidente.

Ultima modifica: Martedì 15 Dicembre 2020