La Giunta della Camera di commercio di Bergamo intitola a Roberto Sestini la sala del Mosaico nel Palazzo dei contratti e delle manifestazioni

Martedì 30 Gennaio 2024

La gratitudine della Camera di commercio per l’ex presidente recentemente scomparso che ha guidato l’Ente per ben 18 anni.

Nella seduta del 29 gennaio, la Giunta camerale ha deliberato all’unanimità di intitolare la Sala del Mosaico, presso il Palazzo dei contratti e delle manifestazioni, alla memoria di Roberto Sestini.

Scomparso lo scorso 6 gennaio all’età di 88 anni, Roberto Sestini è stato presidente della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bergamo dal 1992 al 2010.

La sua guida ha fatto perno sulle spiccate doti di indirizzo, sul carisma personale e sulla volontà di agire da stimolo per l’economia del territorio. La sua lungimiranza, nonché l’autorevolezza e le straordinarie qualità umane e professionali hanno favorito l’adozione da parte della Camera di soluzioni concrete che hanno consentito alle imprese bergamasche di emanciparsi e di espandersi, dando vita così a una delle fasi di maggior sviluppo economico.

Tratto saliente del suo mandato è stata la tendenza pionieristica all’innovazione e all’internazionalizzazione, anche rispetto a mercati esteri non scontati per l’epoca.

Le più importanti infrastrutture e molte dotazioni strategiche del territorio quali la Fiera di Bergamo, l’aeroporto di Orio al Serio, il POINT di Dalmine, l’Università di Bergamo e la stessa l’azienda speciale della Camera di commercio, Bergamo Formazione (oggi Bergamo Sviluppo), sono state implementate con vigore grazie al ruolo di impulso e di sostegno alla crescita svolto dalla Camera di commercio da lui guidata.

Imprenditore e presidente di SIAD Spa, da lui condotta sin dal 1970, Roberto Sestini è stato anche presidente dell’Unione Industriali della Provincia di Bergamo (oggi Confindustria Bergamo) dal 1985 al 1991, vicepresidente di Federchimica dal 1989 al 1995, consigliere della Banca Popolare di Bergamo e di Banche Popolari Unite, poi componente del consiglio di sorveglianza di Ubi Banca.

In qualità di presidente del Comitato per gli Istituti Tecnici “P. Paleocapa” e “G. Natta”, il dott. ing. Sestini ha sostenuto con generosità e instancabile passione l’istruzione tecnica bergamasca, quale motore di crescita dell’industria del territorio. Egli ha altresì contribuito a incrementare la locale cultura d’impresa, in particolare attraverso la Fondazione Bergamo nella Storia e il Museo Sestini della fotografia, donando alla città un archivio fotografico fondamentale per la storia e la cultura del territorio bergamasco.

Commenta il presidente Carlo Mazzoleni: “La Camera di commercio di Bergamo ha voluto dedicare al compianto dott. ing. Roberto Sestini la Sala del Mosaico, quale segno di gratitudine e a memoria della sua dedizione all’attività dell’Ente, per la competenza e la vicinanza a tutti settori dell’imprenditoria di cui egli ha dato prova durante gli anni del suo lungo mandato. Rendiamo omaggio al suo lungimirante impegno istituzionale, imprenditoriale e culturale, oltre che alla sua generosità”.

L’intitolazione della Sala del Mosaico a Roberto Sestini avverrà con l’apposizione di una targa commemorativa nell’ambito di una cerimonia dedicata.

Ultima modifica: Martedì 30 Gennaio 2024