Camera Impresa n. 9 del 24 aprile 2024

logo Camera di commercio di Bergamologo di Camera Impresa

Notiziario n. 9 del 12 aprile 2024

Abbiamo presentato ieri la seconda edizione di :MADE, il festival cinematografico ideato dalla Camera di commercio di Bergamo che rappresenta, narra e divulga la cultura del “saper fare”. Il festival è focalizzato sull’impresa come espressione della cultura del lavoro e dei suoi valori e si riferisce alla cultura manifatturiera, quella in cui l’uomo è al centro del processo di produzione del bene o del servizio. MADE ha l’obiettivo di rappresentare, narrare e divulgare questa esperienza culturale in una prospettiva che dal territorio si estende al dialogo nazionale e internazionale. Si terrà dal 15 al 17 novembre presso lo Schermo Bianco in Daste e Spalenga di Bergamo.

LEGGI

Spinta in avanti nei servizi ad alto valore aggiunto. Calano commercio e manifattura

Al 31 marzo 2024 in provincia di Bergamo erano 90.790 le sedi di imprese registrate e 82.614 le imprese attive. Rispetto a un anno prima queste sono calate di 235 posizioni, proseguendo con un -0,3% il calo in atto da sette trimestri consecutivi. Tutti i settori hanno registrato cali, soprattutto commercio e manifattura, con l’eccezione dei servizi che hanno registrato un aumento (+1,6%) dovuto alla crescita di attività artistiche e sportive, l’istruzione, i servizi di informazione e comunicazione, le attività finanziarie e assicurative, la sanità e assistenza sociale, le attività professionali tecniche e scientifiche, il noleggio, il trasporto e magazzinaggio. Le imprese straniere attive crescono del 4,4 % su base annua mentre calano quelle giovanili. Leggero aumento per l’imprenditoria femminile.

LEGGI

Tasso di natalità imprenditoriale sopra la media nazionale

Bergamo si distingue per un tasso di natalità imprenditoriale in crescita nel 2023, raggiungendo il 19º posto nella classifica nazionale con un 5,53%, il miglior risultato degli ultimi quattro anni. Questo dato positivo supera anche la media nazionale. L’incidenza delle imprese giovanili e straniere su quelle totali è superiore alla media nazionale. Quella delle imprese femminili, è invece inferiore alla media italiana. La propensione all’imprenditoria dei giovani bergamaschi tra i 18 e i 34 anni risulta ancora inferiore alla media nazionale.

Fedeltà al Lavoro 2024, domande fino al 30 aprile

C'è tempo fino alle ore 15:00 del 30 aprile 2024 per presentare le candidature - con esclusione della categoria A "Dipendenti" - al 62º concorso per l'assegnazione di riconoscimenti e premi a favore di persone e imprese distintesi nel settore del lavoro e del progresso economico. Con questa iniziativa l'Ente camerale intende sottolineare il valore essenziale del lavoro, della professionalità, della fedeltà all'azienda, quali elementi primari nelle strategie di progresso delle imprese e dell'intera comunità economica bergamasca.

LEGGI

Venerdì 26 aprile 2024 la Camera di commercio di Bergamo rimarrà chiusa al pubblico. Saranno comunque disponibili i servizi online.

Bandi e opportunità

Fedeltà al lavoro 2024 - scade il 30 apr

Imprese storiche - scade il 31 mag

Incubatore d'impresa - scade 30 giu