Camera Impresa n. 5 del 9 marzo 2023

logo Camera di commercio di Bergamologo di Camera Impresa

Notiziario n. 5 del 9 marzo 2023

Tra le imprese femminili bergamasche sono cresciute quelle a elevato contenuto conoscitivo

Dal 2018 al 2022 aumenta la quota di imprese femminili. Le società di capitali femminili crescono di più rispetto al resto delle imprese. La crescita delle imprese femminili bergamasche negli ultimi cinque anni rappresenta un segnale positivo per il nostro territorio. È inoltre significativo che nell’ultimo anno siano stati soprattutto i settori a forte contenuto conoscitivo a guidare la crescita delle imprese femminili. La partecipazione della donna al mondo dell’impresa rimane però ancora esigua se si considera che soltanto un terzo delle persone che rivestono cariche nelle imprese bergamasche sono donne.

2022 di resilienza per la manifattura: produzione in crescita nonostante tutto

Con i dati del quarto trimestre possiamo gettare uno sguardo d’insieme sul 2022, che si è aperto con la guerra in Ucraina ed è stato segnato dalla crisi energetica e dall’inflazione. Ciò nonostante le previsioni più pessimistiche sono state smentite da risultati brillanti dell’intero comparto manifatturiero. Gli ultimi due trimestri tuttavia marcano una flessione della produzione che proietta un rallentamento sul primo trimestre del 2023.

Terziario fatturato in ripresa, ma nel commercio al dettaglio pesa l’inflazione

Il 2022 è stato l’anno dei servizi, che hanno recuperato vigore dopo l’eliminazione delle restrizioni dovute al Covid e vedono ora il futuro con favore. Il commercio al dettaglio è invece cresciuto in minore misura, con prezzi in aumento e aspettative non del tutto positive. Sul fronte dell’inflazione, nel commercio all’ingrosso la fiammata è stata nel primo trimestre, per poi smorzarsi e trasferirsi nei prezzi al dettaglio che hanno registrato la loro più forte variazione nell’ultimo trimestre dell’anno.

Premi per la fedeltà al lavoro e il progresso economico

C’è tempo fino alle ore 15:00 del 30 aprile 2023 per presentare la candidatura alla 61ª edizione della Premiazione del lavoro e del progresso economico. La Camera di commercio conferma le due nuove categorie di destinatari introdotte nella scorsa edizione: si tratta delle donne imprenditrici con oltre 30 anni d’età e dei giovani imprenditori fino a 30 anni.

Materiale informativo per neo-imprenditori

Il gruppo di lavoro sul progetto neo-imprenditori ha predisposto una serie di documenti informativi che sono messi a disposizione di tutti e in particolare delle persone che intendono aprire o hanno da poco tempo avviato un’azienda/impresa produttiva, commerciale o di servizi.

Bandi e opportunità

Nuova Impresa 2022 - domande entro 31/3/2023

Incubatore d'impresa - domande entro il 31/3/2023

Bando Efficienza energetica commercio e servizi - domande entro 15/12/2023

Efficienza energetica nelle imprese turistiche - domande entro 31/12/2023

16/3 - Facebook business manager e Facebook ADS

21/3 - Il mercato in Turchia: gli scambi commerciali e i settori di interesse per le aziende italiane

21/3 - Corso esperienziale Lean Factory 4.0 - La trasformazione digitale in un'impresa manifatturiera

21/3 - La mia idea imprenditoriale può avere successo?

22/3 - Energy & Smart Building (Laboratorio ESG con Intesa Sanpaolo)

23/3 - Brand management: elementi chiave per costruire un brand internazionale di successo

23/3 - Come organizzo la strategia di marketing della mia attività?

23/3 - Il brevetto: utilizzare le ricerche brevettuali nell'era dell'Intelligenza Artificiale

28/3 - Il mio progetto è sostenibile sotto il profilo economico-finanziario?

29/3 - Gli strumenti per l'orientamento (nell'ambito della Fiera dei Mestieri)

30/3 - Come redigere una presentazione aziendale efficace per i mercati esteri

30/3 - Augmented reality: use case e vantaggi per le imprese

Consulenze e corsi

Hai un’idea imprenditoriale da sviluppare? Prenota il tuo appuntamento al Punto Nuova Impresa.

START-IN, nuovo servizio su appuntamento per l’avvio di startup innovative

STEP, servizio per testare progetti d'impresa

Laboratorio delle idee, percorso di accompagnamento per la stesura del piano d'impresa

Ufficio Brevetti e marchi - Prenota un appuntamento per informazioni e depositi

Sportello Valorizzazione della proprietà industriale, prenota il tuo appuntamento da remoto - 15/3/2023 e 29/3/2023

UNICA Desk – servizio su appuntamento per la consultazione gratuita delle norme UNI-EN-ISO

Sportello etichettatura e sicurezza dei prodotti

Assessment guidato ZOOM4.0 per introdurre in azienda nuove tecnologie abilitanti o innovazioni in chiave 4.0 - 28/3/2023

Corso executive logistica integrata e sistema doganale (32 ore cofinanziate in modalità e-learning, iscrizioni entro il 17/3/2023)

Corso contabilità di base (70 ore, dal 18/4/2023)

Corso aggiornamento per addetti all'amministrazione del personale (30 ore, dal 29/5/2023)

La Camera per il territorio

Cecco del Caravaggio, l’Allievo Modello, dal 28 gennaio al 4 giugno.

Salto nel vuoto. Arte al di là della materia, Gamec, dal 3 febbraio al 28 maggio.

Teatro Donizetti 2023 a tua disposizione un ricco cartellone.

Camera di commercio
largo Belotti, 16 - 24121 Bergamo