Pietra di Sarnico Orobica s.r.l.

Pietra di Sarnico Orobica s.r.l.
fax. 035-834364
email frabresciani@libero.it

Via Cascina Riviero, 3
24060 Gandosso (bg)

STORIA AZIENDALE

Dal 2003 l'impresa, di proprietà di Franco Bresciani, è specializzata nell'estrazione della pietra di Sarnico presso la propria cava situata a Gandosso (BG). È l'unico sito di estrazione della pietra di Sarnico in provincia di Bergamo.

DIMENSIONE AZIENDALE

L'impresa è di piccole dimensioni: si avvale di un cavatore principale e di un dipendente.

PRODOTTI TRATTATI

Estrazione della pietra di Sarnico in blocchi e lastre prevalentemente utilizzati per:

• Pavimentazioni e cubetti burattati di vario spessore
  • Percorsi pedonali e strade carrabili
  • Rivestimenti esterni ed interni
  • Elementi architettonici
  • Restauro di edifici e manufatti storici
  • Materiale per usi artistici e scultorei

LAVORAZIONI

La segagione di lastre e piastrelle e le relative finiture sono svolte presso marmisti locali. La pietra di Sarnico viene oggi spesso impiegata già con superfici a piano sega o levigate, ma acquista maggior pregio estetico in seguito a lavorazioni più raffinate quali per esempio la bocciardatura, la fiammatura, la rigatura, la sabbiatura e la sbozzatura.

TECNOLOGIE E MERCATI

La sgrossatura dei massi di pietra di Sarnico è finalizzata alla vendita di blocchi grezzi o indirizzata a lavori di rifinitura edile-ornamentale.
La coltivazione avviene per gradoni discendenti. L'apertura di fronti di scavo e l'estrazione dei singoli blocchi avviene utilizzando filo diamantato, miccia da taglio, pasta espandente e le americane, per preservare l'integrità e la qualità del materiale estratto.

EVENTI O FIERE

• Fiera dell’edilizia (Bergamo)
  • Marmomacc (Verona)

CINQUE PROGETTI SIGNIFICATIVI