Vidimazione virtuale dei formulari rifiuti: al via da oggi il nuovo servizio della Camera di commercio

Lunedì 8 Marzo 2021

Formulari dei rifiuti senza più consegne né ritiri.

Da lunedì 8 marzo 2021 è disponibile il servizio di vidimazione digitale dei formulari rifiuti, denominato ViViFir (Scrivania Telematica Vidimazione Virtuale Formulario). Il servizio è gratuito e non necessita di software dedicato, consente di vidimare e stampare autonomamente i formulari in qualsiasi momento presso il proprio ufficio, senza limitazione di pagine ed utilizzando una qualsiasi stampante.

ViViFir è un servizio pensato per rendere autonome ed indipendenti sia le imprese che utilizzano i formulari di identificazione dei rifiuti in modo occasionale, che quelle che ne fanno un uso massiccio: è infatti possibile collegare i software utilizzati in azienda per la gestione dei rifiuti a ViViFir.

Il nuovo servizio, tramite il quale è possibile produrre e vidimare autonomamente il formulario di identificazione dei rifiuti, è realizzato da Ecocerved. Per accedervi l’utente (persona fisica) si autentica mediante identità digitale (CNS, SPID, CIE) e indica l’impresa o l’ente per conto della quale intende operare. Il sistema Vi.Vi.Fir verifica che la persona abbia titolo a rappresentare l’impresa, oppure, nel caso di ente, richiede conferma della delega all’indirizzo istituzionale presente in Indice PA. Dopo il primo accesso, il titolare può rilasciare delega per i successivi a una o più persone ad effettuare le operazioni in sua vece.

Allo scopo di meglio illustrare i vantaggi e le modalità funzionamento del servizio, la Camera di commercio di Bergamo, con il supporto del Team Impresa Lombardia, organizza un webinar lunedì 15 marzo alle 10.30. Maggiori informazioni su Vidimazione libri e registri.

Guarda il webinar di presentazione del servizio (richiede registrazione).

Ultima modifica: Martedì 19 Luglio 2022