Un’impresa su cinque è a conduzione femminile

Giovedì 7 Marzo 2024

Un’impresa su cinque è a conduzione femminile

Segno positivo per le imprese femminili grazie ai servizi con i risultati migliori per noleggio, attività finanziarie e professionali. Tre cariche di impresa su dieci sono ricoperte da donne

Al 31 dicembre 2023 le imprese femminili attive a Bergamo, ovvero quelle in cui la struttura proprietaria e il controllo sono detenuti in prevalenza da donne, erano 17.247. Sono, quindi, una su cinque le imprese bergamasche gestite da donne, dato in linea con quello regionale e nazionale.

Tra il 2019 e il 2023 i numeri delle imprese femminili sono cresciuti. Dopo avere registrato un picco nel 2021, in buona parte influenzato dalle dinamiche causate dalla pandemia, le consistenze di imprese femminili si sono normalizzate nel 2022, per poi riscontrare un lieve aumento (+0,2%) nel 2023, in controtendenza rispetto al totale delle imprese (-0,5%).

Commenta il presidente Carlo Mazzoleni: “"La crescita delle imprese femminili è un segnale positivo per il tessuto imprenditoriale bergamasco. Sono imprese che non solo generano opportunità lavorative e contribuiscono alla crescita economica, ma rappresentano anche un pilastro fondamentale per la diversificazione e l'innovazione nel panorama imprenditoriale. La valorizzazione delle donne imprenditrici è uno degli aspetti verso l'uguaglianza di genere e contribuisce al progresso sociale.”

Ti potrebbe interessare...

Ultima modifica: Venerdì 8 Marzo 2024