Tre startup dell’Incubatore d’Impresa di Bergamo Sviluppo saranno presenti al CES di Las Vegas

3 startup dell'Incubatore d'Impresa al CES di Las Vegas
Martedì 3 Gennaio 2023

Tre startup dell’Incubatore d’Impresa di Bergamo Sviluppo saranno presenti al CES di Las Vegas

Le 3 startup bergamasche faranno parte della delegazione italiana composta da 51 startup provenienti da 14 regioni italiane.

Tra le 51 startup che comporranno la delegazione italiana presente dal 5 all’8 gennaio al CES - Consumer Electronics Show di Las Vegas 2023, anche 3 startup nate nell’Incubatore d’Impresa gestito da Bergamo Sviluppo. L’evento rappresenta una delle principali vetrine per le tecnologie e l’innovazione e può diventare trampolino di lancio per accrescere la visibilità delle imprese verso potenziali clienti e investitori statunitensi. La delegazione italiana, sostenuta da ICE – Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, è costituita da startup innovative che rappresentano tutti i settori della tecnologia made in Italy provenienti da 14 diverse regioni italiane, tra cui per numerosità spiccano Lombardia, Sardegna e Marche. L’Italia avrà il proprio quartier generale in un padiglione all’Eureka Park: nell’arena allestita al suo interno, nei giorni di svolgimento della manifestazione, si terranno diversi panel di approfondimento, oltre ai pitch di presentazione di tutte le startup. Ad esempio nella giornata del 5 gennaio si terrà il panel sugli orizzonti europei dell’innovazione, con un focus dedicato alle opportunità del programma Horizon Europe per le startup, mentre nel tardo pomeriggio del 6 gennaio, è in programma un incontro con la stampa e a seguire l’Italian Investor Night, un’occasione di networking per le realtà italiane con gli investitori internazionali. Bergamo sarà come detto presente con 3 startup innovative, AISent, Humanfactorx e QuicklyPro tutte facenti parte dell’Incubatore d’impresa di Bergamo Sviluppo con sede all’interno del Polo per l’innovazione della provincia di Bergamo. Ecco di cosa si occupano le 3 startup bergamasche e cosa presenteranno al CES di Las Vegas tra qualche giorno.

AISent

AISent, Deep Tech Company specializzata in Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Computer Vision, ha vinto la Startup Marathon 2021 e al CES di Las Vegas presenterà in anteprima «Meti», una piattaforma pensata per digitalizzare l’esperienza. “L’ambizione di questa soluzione, che abbiamo sviluppato attraverso modelli matematici di inferenza causale, dati empirici e saperi esperienziali – dichiara il Ceo di AISent Daniele Gamba – è quantificare l’impatto che le relazioni tra causa ed effetto generano nel quotidiano. Meti realizza analisi what if, simula i risultati di scenari alternativi, prevede esiti di processo e ne identifica le anomalie, suggerisce le decisioni da prendere per raggiungere al meglio i risultati prefissati. Meti digitalizza la nostra esperienza di vita, usando modelli causali grafici e reti neurali bayesiane. Grazie a Meti gli algoritmi nati per emulare l’intelligenza diventano human friendly e quantificano l’impatto che le relazioni tra causa ed effetto generano nel quotidiano, grazie alla simulazione di scenari. Diversi i campi di applicazione in cui Meti può essere sviluppata: dalla salute alla domotica, dalla mobilità all’industria. Abituati a realizzare soluzioni personalizzate, con la piattaforma Meti cambiamo prospettiva: proponiamo qualcosa da usare su ampia scala e la presentiamo, come prototipo, al CES, la vetrina tecnologica più influente a livello globale, terreno di prova per tecnologie rivoluzionarie e innovatrici”.

Humanfactorx

Humanfactorx, è una startup specializzata in servizi e strumenti in ambito human factors - ergonomia applicata - per lo sviluppo di soluzioni innovative personalizzate. L’azienda, in collaborazione con Vivienne Fleischer, presidente dell’azienda californiana Performance Based Ergonomics, ha ideato EZrize, una nuova workstation portatile il cui primo prototipo sarà proprio presentato alla manifestazione di Las Vegas. “EZrize è stata ideata per consentire a chiunque di lavorare comodamente ovunque - spiega Michele Bellani, founder di Humanfactorx - Con la pandemia molti di noi hanno sperimentato il lavoro da casa, e riscontrato problematiche connesse all’utilizzo protratto di dispositivi elettronici come smarthphone, tablet e computer portatili. Tra quelle ricorrenti troviamo le problematiche riferibili ad affaticamento fisico, come dolori alla schiena e al collo, spesso correlati a posture inadatte, oltre ad una riduzione dell’attenzione e della produttività. Questo avviene perché spesso non abbiamo una postazione di lavoro adeguata, oppure perché utilizziamo dispositivi elettronici portatili, che non sono stati progettati per un uso intensivo e prolungato. Facilmente trasportabile come una borsa, EZrize al suo interno è dotata di uno spazio per riporre i dispositivi elettronici e può essere utilizzata per lavorare a casa, in ufficio o in viaggio. Il case rigido esterno infatti protegge i dispositivi riposti al suo interno durante il trasporto. Oltre alla possibilità di personalizzazione di colori e materiali, e la facile regolazione ergonomica sia per l’utilizzo con tablet che con laptop o smartphone, EZrize è caratterizza dalla presenza di una barra posteriore che contiene accessori opzionali e rimovibili come ad esempio power-bank, luce, portacuffie, ecc. Si tratta in pratica di un vero e proprio ufficio mobile, che potrà essere personalizzato in base alle proprie preferenze ed utilizzo”.

QuicklyPro

La startup innovativa QuicklyPro nasce dall’idea e dal know-how di tre fisioterapisti, che lavorando nell’ambito della tecnologia applicata alla salute, hanno creato, e poi brevettato, un dispositivo tecnologico indossabile, il Q-Walk, utile a migliorare, o a mantenere stabile nel tempo, il cammino di persone con problemi di deambulazione, sia in fase acuta (a seguito di interventi, fratture arti inferiori, ecc.), sia in fase cronica (malattia di Parkinson, Alzheimer, invecchiamento, ecc.), migliorando la gestione dell’equilibrio dinamico con conseguente diminuzione del rischio di caduta.  “Questo dispositivo – dichiara Niccolò Sala, CEO e Founder della società - risponde a una duplice esigenza: permette infatti al fisioterapista, o al medico specialista, di creare e personalizzare i parametri per ogni singolo soggetto e di restare perfettamente sincronizzati, grazie ad un’applicazione per il controllo in remoto; al paziente permette invece di eseguire trattamenti fisioterapici al proprio domicilio, aspetto spesso sottovalutato in riabilitazione. Al CES di Las Vegas, il più importante palcoscenico globale per l’innovazione, presenteremo le potenzialità del Q-Walk, come strumento per migliorare la vita di moltissime persone con problemi motori, in particolare per quelle affette da patologie in fase acuta o cronico-degenerative. Il nostro dispositivo può infatti aiutare le persone a muoversi con maggiore libertà all'interno del proprio ambiente domestico e nella quotidianità, migliorandone di conseguenza l’autonomia”.

Ultima modifica: Martedì 3 Gennaio 2023