Premio “Storie di alternanza e competenze” per gli istituti scolastici superiori e per gli ITS Academy

Venerdì 12 Maggio 2023

Al via una nuova edizione dell’iniziativa della Camera di commercio per dare visibilità ai racconti di alternanza, tirocinio curriculare o apprendistato realizzati sotto forma di video.

Il Sistema camerale, a partire dal 2017, ha ideato e promosso il Premio “Storie di Alternanza”, che prendendo le mosse dai territori, ha coinvolto, nelle 5 sessioni passate, oltre 2mila istituzioni formative, 30mila studenti e moltissime imprese che hanno collaborato nella realizzazione degli oltre 2.800 progetti.

Attraverso tale iniziativa si vuole dare evidenza alle esperienze di alternanza realizzate mediante una efficace collaborazione tra scuole, studenti e imprese ospitanti.

La Camera di commercio di Bergamo, attraverso Bergamo Sviluppo, anche quest’anno ha aderito al Premio Storie di Alternanza e Competenze, arrivata alla sesta edizione. Obiettivo del Premio: valorizzare le esperienze dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento), tirocinio curriculare o apprendistato ma anche le competenze acquisite in tali contesti formativi.

L’edizione 2023 del Premio prevede 4 categorie di concorso:

1. Istituti Tecnici (IT) e Istituti Professionali (IP) – per percorsi PCTO, apprendistato di 1° livello, alternanza rafforzata;
  2. ITS Academy – per tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello;
  3. Licei – per percorsi PCTO;
  4. Progetti di educazione finanziaria e all’imprenditorialità. Possono partecipare Licei, Istituti Tecnici e Professionali, ITS Academy con progetti di alternanza (PCTO/tirocinio curriculare) che creino valore, opportunità e idee per sé e per gli altri, siano esse di tipo sociale, culturale o finanziario.

Ogni studente o gruppo di studenti è iscritto al Premio “Storie di alternanza e competenze” dai docenti che svolgono azioni di assistenza e coordinamento per PCTO, apprendistato, tirocinio curriculare o alternanza rafforzata.

Le domande di adesione al Premio dovranno essere presentate entro il 13 ottobre 2023 attraverso il sito Storie di Alternanza e Competenze.

Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo livello è di carattere locale, promosso e gestito dalla Camera di commercio di Bergamo attraverso Bergamo Sviluppo, il secondo di carattere nazionale, gestito da Unioncamere, a cui si accede solo se si supera la selezione locale. Per la sessione locale del Premio la Camera di commercio di Bergamo mette a disposizione l’ammontare complessivo di euro 14.000. Unioncamere ha inoltre stanziato euro 20.000 per la sessione nazionale. Tali importi saranno suddivisi tra i vincitori in base alla categoria e secondo la posizione occupata nella graduatoria.

Sul sito di Bergamo Sviluppo (sezione scuola-lavoro) è consultabile il testo completo del regolamento del Premio.

Lo Sportello Scuola-Lavoro di Bergamo Sviluppo è a disposizione per fornire informazioni o assistenza sia sulle modalità di partecipazione al Premio, sia sulle diverse iniziative relative al tema orientamento al lavoro e alle professioni attuate a livello locale (referente: Pamela Mologni, tel. 035 3888.011/027, email scuolalavoro@bg.camcom.it).

Ultima modifica: Venerdì 12 Maggio 2023