Nuova edizione del premio “Storie di alternanza”

Storie di alternanza
Martedì 12 Febbraio 2019

Nuova edizione del premio “Storie di alternanza”

Il premio valorizza i progetti di alternanza scuola-lavoro raccontati sotto forma di video dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado.

“Racconta la tua storia, orienta il tuo futuro”, questo il motto che rilancia la nuova edizione del premio “Storie di Alternanza”, iniziativa riconfermata per il 2019 dalla Camera di commercio di Bergamo visto l’interesse mostrato dagli istituti scolastici della provincia negli ultimi due anni.

L’obiettivo del premio, promosso a livello nazionale, è quello di valorizzare e dare visibilità ai racconti, realizzati sotto forma di video, dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado. L’iniziativa vuole accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, attivare una proficua collaborazione tra le scuole e le imprese o gli Enti coinvolti, rendere significativa l’esperienza dei ragazzi attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza.

Il premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di istituto scolastico partecipante: licei e istituti tecnici e professionali. Il premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di commercio di Bergamo attraverso Bergamo Sviluppo, mentre il secondo, a valenza nazionale, sarà gestito da Unioncamere e vi si accede solo se si supera la selezione locale.

Nel corso del 2019 saranno due le edizioni del premio a cui gli istituti scolastici provinciali potranno partecipare. Per l’edizione del primo semestre 2019, le domande di adesione al premio locale (scaricabili da www.storiedialternanza.it) verranno accolte dal 1° febbraio fino al 12 aprile 2019.

Per questa edizione del premio, la Camera di commercio di Bergamo metterà a disposizione l’ammontare complessivo di 5.000 euro. A maggio avverrà la premiazione degli istituti vincitori.

Alternanza scuola lavoro

Unità organizzativa
Alternanza scuola lavoro
Pamela Mologni
via Zilioli, 2 - Bergamo (terzo piano) c/o Bergamo Sviluppo
scuolalavoro@bg.camcom.it
Orari

Verifica le chiusure straordinarie e le variazioni di orario di Bergamo Sviluppo.

Attività. Gestisce il Registro nazionale per l'Alternanza scuola-lavoro.

Ultima modifica: Lunedì 20 Maggio 2019