Contributi e finanziamenti

sdfsdfs

Mercoledì 18 Maggio 2022

Voucher digitali I4.0. La digitalizzazione strumento per accrescere la competitività aziendale

La Camera di commercio di Bergamo, nell'ambito del progetto PID - Punto Impresa Digitale, mette a disposizione un fondo di 300.000 euro per favorire la competitività tramite l’implementazione della digitalizzazione aziendale.

Le micro, piccole e medie imprese del territorio orobico per partecipare devono aggregarsi fra loro e utilizzare soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo e delle competenze e tecnologie digitali, come specificato all’art. 6 del bando. Saranno premiate le aggregazioni composte da almeno il 50% di imprese non beneficiarie dell’edizione 2021 dello stesso bando Voucher digitali I4.0 (Misura A).

Il bando agevola le attività di consulenza e di formazione, che devono ammontare ad almeno il 30% del costo complessivo, e gli investimenti in attrezzature tecnologiche e in programmi informatici. A fronte di un investimento minimo di 3.000 euro il contributo sarà pari al 50% dei costi ammissibili, con un importo massimo riconoscibile di 10.000 euro. Ciascuna impresa potrà effettuare una sola richiesta di voucher.

Le richieste devono essere presentate in modalità telematica entro le ore 17.00 del 30 giugno 2022. Saranno soggette a singola valutazione e non ammesse in ordine di arrivo. Maggiori informazioni.

Ultima modifica: Lunedì 27 Marzo 2023
Martedì 5 Aprile 2022

Al via il bando Nuova Impresa 2022: salgono a 9,9 milioni di euro i contributi per rilanciare l’economia lombarda

Regione Lombardia e il Sistema Camerale lombardo promuovono la nuova edizione del bando “Nuova impresa” per sostenere l’avvio di nuove imprese lombarde e rilanciare l’economia lombarda.

La misura è dedicata ai lombardi che vogliono intraprendere una nuova sfida imprenditoriale – afferma l’assessore allo sviluppo economico di Regione Lombardia Guido Guidesi - Regione sostiene e continuerà a sostenere chiunque decida di aprire una nuova attività in Lombardia sin dall’inizio della propria sfida. Vogliamo continuare ad essere la casa delle idee”.

“Con l’uscita del bando continua l’impegno congiunto di Regione e Camere di commercio lombarde per favorire la creazione di nuove imprese e sostenerne la vitalità - ha dichiarato il Presidente di Unioncamere Lombardia Gian Domenico Auricchio – Questo strumento di sostegno sarà attivo fino ai primi mesi dell’anno prossimo, così da incoraggiare adeguatamente anche le future iniziative imprenditoriali nella nostra regione.”

Il bando mette a disposizione quasi 10 milioni di euro per cofinanziare le spese per la costituzione e l’avvio di nuove imprese e partite IVA, acquistare beni strumentali, software e hardware, coprire canoni di locazione e coprire le spese generali e di comunicazione. Il contributo a fondo perduto è del 50% delle spese ammissibili, sino a un massimo erogabile di 10.000 euro, per spese sostenute a partire dal 1 gennaio 2022.

La tipologia di nuove aziende ammissibili comprende i lavoratori autonomi con partita IVA individuale, le micro, piccole e medie imprese lombarde dei settori commercio, terziario, manifatturiero e gli artigiani dei medesimi settori costituiti a partire dal 1 gennaio di quest’anno e che lo faranno anche nei prossimi 12 mesi.

Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica con firma digitale dalle 14 del 4 aprile fino alle 12 del 31 marzo 2023. Il testo completo del bando e le istruzioni per profilarsi e compilare la domanda sono disponibili sul sito Unioncamere Lombardia.

Per informazioni è possibile rivolgersi a: territorio@lom.camcom.it

Ultima modifica: Giovedì 7 Aprile 2022
Venerdì 11 Marzo 2022

Voucher per consulenza e formazione, domande dal 17 marzo

Dal 17 marzo 2022 le imprese del territorio bergamasco potranno presentare la domanda per partecipare a cinque iniziative finanziate dalla Camera di commercio e gestite da Bergamo Sviluppo. Si tratta di cinque diversi bandi di concorso, dotati di un fondo complessivo di 2.040.000 euro, che prevedono l’assegnazione di agevolazioni sotto forma di voucher per sostenere i processi sia di sviluppo sia di accrescimento competitivo, anche in chiave internazionale, delle imprese e delle risorse in esse coinvolte.

L’accesso ai concorsi è regolato dalle norme dei relativi bandi, che verranno pubblicati dal 17 marzo nella sezione bandi del sito web camerale www.bg.camcom.it. Le domande saranno accettate fino all’esaurimento dei fondi in dotazione.

Ecco in dettaglio le cinque iniziative:

  • Bando Sviluppo d'impresa: il fondo 628.000 euro riservato a micro, piccole e medie imprese (MPMI) finanzia l’assistenza e la consulenza orientate a sostenere i processi di consolidamento, sviluppo e crescita aziendale.
  • Bando Sviluppo d'impresa agricola: con una dotazione di 165.000 euro, finanzia la realizzazione di interventi di assistenza e consulenza destinati a consolidare, sviluppare e accrescere le MPMI di produzione primaria dei prodotti agricoli.
  • Bando Internazionalizzazione: 481.000 euro riservati alle MPMI per finanziare l’assistenza e la consulenza su progetti di internazionalizzazione non collegati alla produzione agricola.
  • Bando Formazione: 743.000 euro a disposizione di tutte le classi di impresa per finanziare interventi formativi per accrescere la competitività delle aziende attraverso il rafforzamento professionale dei lavoratori.
  • Bando Formazione agricola: 23.000 euro per finanziare interventi di formazione aventi come obiettivo l’aumento della competitività delle attività di produzione primaria di prodotti agricoli e il rafforzamento professionale dei loro lavoratori.

Le imprese dovranno presentare domanda di contributo a uno dei soggetti attuatori accreditati, il cui elenco sarà pubblicato sul sito camerale.

Commenta il presidente Carlo Mazzoleni: “Con questi bandi la Camera di commercio rinnova il suo impegno a favore delle imprese del territorio mettendo a disposizione risorse che agevolano la progettazione di soluzioni per sostenere lo sviluppo d’impresa. Non stiamo vivendo tempi tranquilli e per questo è importante per le imprese rafforzare la propria competitività puntando all’accrescimento delle competenze, un patrimonio che può essere coltivato con la formazione e la consulenza specializzata.”

Ultima modifica: Lunedì 21 Marzo 2022
Mercoledì 13 Ottobre 2021

Due bandi per la formazione: Formare per assumere e Formazione continua

Due bandi di Regione Lombardia per l’assegnazione di contributi a fondo perduto a imprese per 37 milioni e mezzo di euro sono stati presentati in una conferenza stampa organizzata dalla Camera di commercio di Bergamo con la partecipazione dell’assessore regionale alla Formazione e lavoro Melania Rizzoli.

Il bando Formare per assumere si prefigge l’obiettivo di superare il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro, permettendo alle imprese di colmare la lacuna di profili e competenze in fase di assunzione attraverso il finanziamento di percorsi formativi abbinati a incentivi occupazionali.

Il bando Formazione continua vuole invece favorire lo sviluppo del capitale umano rispetto alle esigenze formative specifiche di tutte le figure professionali e di tutte le tipologie di impresa che caratterizzano il tessuto produttivo lombardo, promuovendo e migliorando le conoscenze e le competenze professionali delle lavoratrici e dei lavoratori, imprenditori o liberi professionisti.

Ultima modifica: Mercoledì 13 Ottobre 2021
Giovedì 30 Settembre 2021

Al via la terza edizione del bando SI 4.0

In linea con il Piano nazionale Transizione 4.0, le Camere di Commercio lombarde nell’ambito del programma PID (Punti Impresa Digitale) e Regione Lombardia promuovono, con la terza edizione del Bando SI4.0, lo sviluppo di soluzioni, prodotti e servizi innovativi focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali I4.0. Il bando mette a disposizione 1.771.000,00 euro, l’entità del contributo a fondo perduto è pari al 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 50.000 euro per impresa.

Obiettivo del bando è sostenere la realizzazione di progetti per sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti e servizi innovativi 4.0, stimolando la domanda a lungo termine di tali soluzioni e incentivando la collaborazione delle imprese con i soggetti qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0. Verrà riconosciuta particolare rilevanza a progetti che:

  • favoriscano lo sviluppo di soluzioni digitali in risposta alla sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • incentivino modelli di sviluppo produttivo green driven orientati alla qualità e alla sostenibilità tramite prodotti/servizi con minori impatti ambientali e sociali.

I soggetti beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese (escluse quelle agricole) che abbiano al loro interno competenze nello sviluppo di tecnologie digitali e presentino un progetto che riguardi almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0 indicate nel bando.

“Le piccole e medie imprese lombarde sentono la necessità di una trasformazione digitale che si fa sempre più pressante per recuperare competitività a livello globale. Per intraprendere questo percorso complesso, ma assolutamente necessario, occorre fornire strumenti di supporto adeguati - ha dichiarato il Presidente di Unioncamere Lombardia, Gian Domenico Auricchio - Con la terza edizione del bando SI 4.0 le Camere di commercio lombarde e Regione Lombardia vogliono dare un importante segnale di sostegno al tessuto imprenditoriale lombardo per proseguire nella sua modernizzazione”.

"Prosegue la proficua collaborazione con Unioncamere Lombardia per sostenere concretamente le imprese lombarde; in questo caso abbiamo concentrato i nostri sforzi e le nostre risorse, pari a 1,7 milioni di euro, sulla digitalizzazione che riteniamo essere settore strategico per la crescita e lo sviluppo delle nostre aziende. Continuiamo con gli strumenti a sostegno della digitalizzazione delle imprese lombarde visti anche i passi avanti fatti negli ultimi mesi" dichiara l’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Guido Guidesi.

Le domande possono essere presentate dal 30 settembre al 29 ottobre 2021 esclusivamente in modalità telematica. Il testo completo del bando è pubblicato sul sito di Unioncamere Lombardia. Per informazioni scrivere a imprese@lom.camcom.it.

Ultima modifica: Giovedì 14 Ottobre 2021
Venerdì 23 Luglio 2021

Innovamusei. Le imprese incontrano i musei e presentazione nuovo bando

Si è tenuto ieri 22 luglio 2021 il Match-making Day che ha consentito alle 15 imprese culturali e creative ICC) selezionate attraverso la call Get it! For ICC Innovamusei, tra le 121 candidature pervenute, di presentare le loro proposte a una selezionata platea di oltre 60 musei lombardi. Durante l’evento sono state selezionate le 3 iniziative imprenditoriali – Alchemilla Cooperativa Sociale, RNB4CULTURE s.r.l. e Werea s.r.l., – che, complessivamente, beneficeranno di un investimento del valore di 200.000 euro da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’Impact Investing.

Il Match-making Day, volto a generare reciproche opportunità di sviluppo, è il culmine di un percorso di accompagnamento e rafforzamento imprenditoriale realizzato da Fondazione Cariplo con il supporto di Cariplo Factory e finalizzato a consolidare l’offerta di prodotti e servizi delle ICC, allineandola alle necessità effettive dei musei ed ecomusei lombardi aderenti all’iniziativa.

In questo contesto è stato annunciato anche il bando "InnovaMusei: sviluppo di progetti innovativi in ambito culturale" che finanzierà i progetti innovativi in ambito culturale realizzati da partenariati costituiti da ICC e raccolte museali/musei ed ecomusei riconosciuti da Regione Lombardia. Unioncamere Lombardia – in qualità di soggetto attuatore – gestisce il bando finalizzato all’assegnazione delle risorse disponibili, pari complessivamente a 2.100.000 euro stanziati da Regione Lombardia. Per maggiori dettagli consultare la pagina del bando Innovamusei.

InnovaMusei nasce dalla collaborazione tra Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Unioncamere Lombardia, con il supporto di Cariplo Factory e Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore, per incentivare l’innovazione in campo museale, sostenendo le istituzioni culturali territoriali e le imprese culturali e creative (ICC) in un percorso di crescita e sviluppo, anche dal punto di vista della trasformazione digitale. L’iniziativa raccoglie la sfida, resa necessaria dal presente, di incentivare i rapporti tra le Istituzioni Museali e gli Ecomusei riconosciuti da Regione Lombardia (195 raccolte museali e musei e 34 ecomusei riconosciuti) e le ICC, realtà presenti in gran numero in Lombardia. Nella regione si contano infatti oltre 60 mila imprese per un settore che occupa, nella sua complessità, 364 mila persone e che necessita di supporto a seguito della emergenza sanitaria. Un’azione sistemica finalizzata a creare un effetto moltiplicatore sul territorio e sperimentare una modalità operativa che possa essere facilmente replicabile anche a sostegno di altre istituzioni culturali.

Ultima modifica: Venerdì 23 Luglio 2021
Venerdì 16 Luglio 2021

Riapre il bando per la partecipazione delle PMI alle fiere internazionali con contributo

Il bando POR FESR 2014-2020 ASSE III AZIONE 3.B.1.2, temporaneamente chiuso per esaurimento, sia della dotazione finanziaria disponibile sia dei posti in lista di attesa, è stato rifinanziato con ulteriori risorse.

Sarà possibile presentare nuove domande a partire dal 15 luglio 2021, ore 10:00. Il bando è finalizzato a creare occasioni di incontro tra imprenditori italiani ed esteri, per l'attrazione di investimenti, la promozione di accordi commerciali e altre iniziative attive di informazione e promozione rivolte a potenziali investitori esteri, attraverso il sostegno, con una agevolazione a fondo perduto, alla partecipazione delle micro, piccole e medie imprese alle manifestazioni fieristiche di livello internazionale che si svolgono in Lombardia.

Sono ammissibili le micro, piccole e medie imprese che abbiano, in fase di erogazione dell'agevolazione, una sede operativa attiva in Lombardia. I progetti ammissibili devono prevedere la partecipazione a una o più fiere di livello internazionale, inserite nel calendario fieristico approvato annualmente da Regione Lombardia, che si svolgano entro il 31 dicembre 2022.

Consulta il bando sul sito del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 della Regione Lombardia.

Ultima modifica: Giovedì 22 Luglio 2021
Giovedì 9 Aprile 2020

Bando SI4.0 2020 - Sviluppo di soluzioni innovative

Il bando, rivolto alle micro, piccole e medie imprese lombarde, promuovere la realizzazione di progetti per la sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti e servizi innovativi in ambito Impresa 4.0. Sarà data particolare attenzione ai progetti che favoriscano lo sviluppo di soluzioni digitali in risposta all’emergenza sanitaria Covid-19 e altresì a quelli che dimostrino effetti positivi in termini di ecosostenibilità dei servizi/prodotti proposti.

Le domande possono essere presentate dalle ore 10.00 del 20 aprile 2020 fino alle ore 12.00 del 30 giugno 2020 sul sito di Unioncamere Lombardia.

Ultima modifica: Giovedì 9 Aprile 2020
Mercoledì 1 Aprile 2020

Incentivi per dispositivi medici e di protezione individuale

Al fine di contrastare l’emergenza epidemiologica in corso, con il decreto #CuraItalia il Governo ha stanziato 50 milioni di euro per sostenere le aziende che vogliono ampliare o riconvertire la propria attività per produrre ventilatori, mascherine, occhiali, camici e tute di sicurezza. Tali aiuti di Stato, sono state immediatamente notificati alla Commissione Europea, che le ha autorizzate in meno di 48 ore, n modo da consentirne un immediato utilizzo.

Possono accedere agli incentivi le imprese di tutte le dimensioni, costituite in forma societaria, localizzate sull’intero territorio nazionale, che intendono realizzare un programma di investimenti di valore compreso tra 200 mila e 2 milioni di euro, che sarà agevolato fino al 75% con un prestito a tasso zero. È previsto inoltre un sistema di premialità legato alla velocità di entrata in produzione, che trasforma il mutuo in fondo perduto al 100% se si conclude l’investimento in 15 giorni; al 50% se si conclude in 30 giorni; al 25% se si conclude in 60 giorni.

All’ammissione del progetto è previsto inoltre un anticipo immediato del 60% delle agevolazioni concesse senza garanzie.

Sono agevolabili le spese sostenute a partire dal 17 marzo 2020, data di pubblicazione del decreto #CuraITalia.

Gli incentivi sono gestiti da Invitalia, l’Agenzia per lo sviluppo del Ministero dello sviluppo economico.

Lo sportello telematico per la presentazione delle domande è aperto dal 26 marzo e assicura un iter di valutazione di massimo 5 giorni.

Per tutte le informazioni consultare le pagine dedicate del sito di Invitalia.

Ultima modifica: Mercoledì 1 Aprile 2020
Martedì 12 Febbraio 2019

Nuova edizione del premio “Storie di alternanza”

“Racconta la tua storia, orienta il tuo futuro”, questo il motto che rilancia la nuova edizione del premio “Storie di Alternanza”, iniziativa riconfermata per il 2019 dalla Camera di commercio di Bergamo visto l’interesse mostrato dagli istituti scolastici della provincia negli ultimi due anni.

L’obiettivo del premio, promosso a livello nazionale, è quello di valorizzare e dare visibilità ai racconti, realizzati sotto forma di video, dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado. L’iniziativa vuole accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, attivare una proficua collaborazione tra le scuole e le imprese o gli Enti coinvolti, rendere significativa l’esperienza dei ragazzi attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza.

Il premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di istituto scolastico partecipante: licei e istituti tecnici e professionali. Il premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di commercio di Bergamo attraverso Bergamo Sviluppo, mentre il secondo, a valenza nazionale, sarà gestito da Unioncamere e vi si accede solo se si supera la selezione locale.

Nel corso del 2019 saranno due le edizioni del premio a cui gli istituti scolastici provinciali potranno partecipare. Per l’edizione del primo semestre 2019, le domande di adesione al premio locale (scaricabili da www.storiedialternanza.it) verranno accolte dal 1° febbraio fino al 12 aprile 2019.

Per questa edizione del premio, la Camera di commercio di Bergamo metterà a disposizione l’ammontare complessivo di 5.000 euro. A maggio avverrà la premiazione degli istituti vincitori.

 

Ultima modifica: Lunedì 20 Maggio 2019