Alto il numero di brevetti europei in provincia. Il nuovo brevetto unitario rende più semplice la protezione internazionale

Giovedì 8 Giugno 2023

Prevalgono i brevetti nelle tecniche industriali e dei trasporti. Chimica e fisica raddoppiano. Con il brevetto unitario non serve più la convalida nazionale ma si ottiene la protezione in tutti i paesi aderenti all’accordo.

Sebbene i brevetti europei rilasciati a bergamaschi nel 2022 siano cinque in meno rispetto all’anno precedente, il 2022 è stato un anno positivo con risultati al di sopra della linea di tendenza, anch’essa in aumento. Ciò è quanto si rileva dall’analisi dei dati pubblicati dall’Ufficio Brevetti Europeo.

Dal 2008 al 2022 gli inventori bergamaschi hanno ottenuto 1793 brevetti, con la migliore performance in termini assoluti di 143 brevetti registrata nel 2021. Il punto minimo di 82 brevetti è stato toccato nel 2015, quando anche le serie nazionale e lombarda presentavano i loro numeri più bassi.

Passando ai brevetti nazionali, l’incidenza dei titoli ottenuti dagli inventori bergamaschi sul totale regionale è del 2,6%, ma non vengono conteggiati come bergamaschi quelli depositati con un domicilio elettivo da parte di mandatari, che risiedono per lo più nel capoluogo di regione. Invece, la quota bergamasca di brevetti europei, che tengono sempre conto della residenza del richiedente, era nel 2022 il 9% del totale lombardo e si può quindi affermare che questo valore rappresenti più correttamente la reale forza creativa del territorio.

I dati sull’ottenimento di brevetti europei” – afferma Carlo Mazzoleni, presidente della Camera di commercio – “confermano l’innovatività delle imprese bergamasche, soprattutto nel campo delle tecniche industriali. Si aprono ora nuove prospettive con l’introduzione del brevetto unitario, che accorda la protezione nazionale in più Paesi europei con un’unica procedura, senza bisogno di convalide specifiche a ciascuno. La Camera di commercio, in particolare tramite Bergamo Sviluppo, è attiva nell’offrire a tutti gli inventori le informazioni e l’assistenza necessarie per affiancarli anche su questa nuova via.

Ultima modifica: Giovedì 8 Giugno 2023