Brevetti e chatGPT: come cambia la ricerca brevettuale

Data evento:

da Mar, 19 Marzo, 2024 - 14:30

a Mar, 19 Marzo, 2024 - 16:30

Luogo evento:

Tipo evento:
Costo:

Prossimi eventi:

Lun 06 Mag, 2024

(Sala del Consiglio del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, Bergamo)
19 Marzo 2024

Martedì 19 marzo prossimo, dalle 14.30 alle 16.30, si terrà da remoto, tramite la piattaforma Zoom, il webinar “Brevetti e chatGPT: come cambia la ricerca brevettuale”. L’incontro, anche attraverso casi concreti, illustrerà come la tecnologia ChatGPT può rivoluzionare il modo in cui condurre la ricerca brevettuale utilizzando l’Intelligenza Artificiale, accelerando il processo di analisi dei dati e offrendo nuove prospettive innovative in tema di problem solving e trasferimento tecnologico.

I brevetti contengono informazioni rilevanti e strutturate su aziende e nuove tecnologie che sono a disposizione di tutti nelle banche dati pubbliche. Una ricerca nei documenti di brevetto può dare risultati preziosi per proteggere i prodotti dalla concorrenza, ma ancor di più per capire in anticipo in che direzione si muoverà il mercato e i probabili investimenti delle aziende.

Il webinar si inserisce nelle iniziative per la tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale a sostegno dell'innovazione e della competitività delle MPMI bergamasche svolte dalla Camera di commercio di Bergamo e realizzate da Bergamo Sviluppo, con il supporto scientifico del Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bergamo.

Argomenti trattati:

• Quanto possono essere preziose le informazioni tecniche contenute nei database brevettuali
  • Applicazioni di ChatGPT al mondo della ricerca brevetti
  • Applicazioni di ChatGPT al mondo del problem solving basato su brevetti
  • Studio di casi ed esempi pratici

Relatore: Prof. Davide Russo, Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bergamo.

L’ufficio Brevetti e Marchi della Camera di commercio, che ricordiamo essere centro di informazione PIP (Patent Information Point) accreditato al network europeo PATLIB 2.0, è a disposizione per fornire indicazioni per registrare marchi e brevetti e per facilitare il deposito delle domande in modo telematico. Riceve in presenza su appuntamento, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12.30 nella sede di Bergamo Sviluppo, in via Zilioli 2 a Bergamo. Per prenotare un appuntamento contattare lo 035.3888015 o inviare una mail a brevetti@bg.camcom.it.

Iscrizioni online sul sito di Bergamo Sviluppo.