Webinar "Distribuzione all'estero: la transizione verso un approccio omnichannel"

Data evento:

da Gio, 26 Maggio, 2022 - 09:30

a Gio, 26 Maggio, 2022 - 12:30

Luogo evento:

Tipo evento:
Costo:

Prossimi eventi:

Lun 06 Mag, 2024

(Sala del Consiglio del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, Bergamo)
26 Maggio 2022

La Camera di commercio di Bergamo in collaborazione con Unioncamere Lombardia organizza il webinar gratuito dedicato a tutte le imprese che hanno rapporti con l'estero.

Descrizione

Il Covid ha accelerato l'utilizzo dell'e-commerce, a tutti i livelli. Buona parte degli acquisti online rimarranno nelle abitudini degli utenti, B2B e B2C, anche dopo la fine della pandemia. Un passaggio da parte delle nostre aziende all'export digitale deve confrontarsi con la filiera distributiva esistente e con gli interessi di tutti gli attori coinvolti. L'omnichannel è sempre una soluzione? Se si, come si puo concretizzarlo nelle nostre PMI?

Obiettivo

Dare una panoramica dei modelli multicanale e omnicanale. Fare il punto sugli strumenti operativi a disposizione dell'Export Manager per selezionare per opzioni e identificare le conseguenze sull'attuale assetto distributivo. Costruire insieme ai partecipanti un percorso verso le soluzioni omnicanale.

Programma

• Ore 9.30 - Saluti introduttivi Dott.ssa Raffaella Castagnini, Camera di commercio di Bergamo.
  • Ore 9.40 - Dott.ssa Rita Bonucchi, esperto di Unioncamere Lombardia:
    • L'accelerazione dell'e-commerce a livello internazionale (Dati; L'export digitale del made in Italy; Impatto a livello regionale; Player internazionali);
    • L'impatto delle vendite online sulla configurazione distributiva (Integrazione con le politiche di e-commerce dei distributori e potenziali conflitti di interesse; Modifiche alla contrattualistica; Normativa anti geo-blocking);
    • Disegnare un modello omnichannel;
    • Un caso pratico.

Per iscriversi in anticipo a questo webinar. Immediatamente dopo l'iscrizione, riceverà la conferma con le informazioni necessarie per entrare nel webinar.

- Camera di commercio di Bergamo: email lombardiapoint.bergamo@bg.camcom.it
- Unioncamere Lombardia: Cristina Bernardi, tel. 02-607960.306, email: cristina.bernardi@lom.camcom.it