Bando Innovaturismo 2021

Bando Innovaturismo 2021
Aperto
Scade
22/10/2021, ore 12:00
ID
2021-18
Lunedì 12 Luglio 2021

Bando Innovaturismo 2021

Contributi a fondo perduto alla filiera lombarda per favorire la ripresa della domanda turistica.

Le Camere di commercio lombarde promuovono il bando "Innovaturismo" per favorire l'attuazione di progetti attinenti ad almeno uno degli ambiti in cui si declina il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (ovvero: sostenibilità ambientale, digitalizzazione, inclusione sociale) e che siano finalizzati a realizzare progetti di promozione e di sviluppo turistico del territorio lombardo con modalità innovative, a innalzare gli standard qualitativi dei prodotti offerti e a rafforzare le filiere turistiche e le imprese che ne fanno parte.

Il bando è riservato a partenariati composti da:

  • almeno 3 micro piccole e medie imprese aventi almeno una sede operativa in Lombardia e operanti nei settori del turismo, del commercio, dei pubblici esercizi (bar e ristoranti), dell'artigianato, dei servizi, delle attività artistiche e culturali, dell'istruzione e dello sport;
  • almeno un soggetto non imprenditoriale (musei, associazioni, guide turistiche, consorzi turistici, Enti pubblici ecc.).

Sono ammissibili all'agevolazione i seguenti investimenti, da realizzare entro il 29 aprile 2022:

  • azioni o strumenti di coinvolgimento del turista prima del suo effettivo arrivo sul territorio o dopo la sua partenza;
  • interventi per la messa in sicurezza dei turisti e per la sostenibilità ambientale;
  • azioni per attrarre e fidelizzare i target turistici;
  • comunicazione e marketing, anche digitale;
  • acquisto di strumenti per rafforzare la componente tecnologica e l'ampliamento e il potenziamento della connettività del territorio;
  • raccolta dati per monitorare il comportamento, anticipare le tendenze e adeguare la progettazione dei prodotti turistici e le strategie di marketing;
  • studi di fattibilità e piani aziendali, analisi di mercato;
  • formazione del capitale umano.

L'investimento minimo finanziabile per progetto da parte del partenariato è pari a 20.000 euro, con un minimo di 2.500 euro per ogni impresa partecipante.

Le agevolazioni sono riservati alle sole imprese e consistono in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese sostenute e fino a un massimo di 50.000 euro per partenariato.

Le domande possono essere inviate dalle ore 14.00 del 26 luglio alle ore 12.00 del 22 settembre 2021 tramite il portale Telemaco (ved. nota della proroga).

Il bando è scaricabile in calce. La modulistica, le istruzioni per presentare la domanda e tutta la documentazione del bando sono invece disponibili nella pagina dedicata del sito di Unioncamere Lombardia.

I riferimenti da contattare per eventuali chiarimenti sul testo o per assistenza tecnica sulla procedura telematica sono indicati nel bando.

Nota bene. La presente pagina è una sintesi del concorso. Tutte le condizioni per partecipare e la procedura sono contenute nel bando consultabile in calce.

Aggiornamenti successivi alla pubblicazione
Data
Martedì, 21 Settembre, 2021 - 09:00

Proroga bando Innovaturismo 2021

Il termine entro cui presentare le domande è stato prorogato alle ore 12:00 del 22 ottobre 2021.