Camera Impresa n. 2 del 21 gennaio 2021

Gli sportelli lasciano alle spalle il contante

Dal primo febbraio stop ai pagamenti in denaro per i servizi allo sportello
Dal primo febbraio stop ai pagamenti in denaro per i servizi erogati allo sportello

I pagamenti elettronici prendono il sopravvento anche in Camera di commercio. Dal 1° febbraio 2021 per i servizi resi agli sportelli di Bergamo e dell’ufficio di Treviglio sarà possibile il pagamento esclusivamente con bancomat, carte di credito, carte di debito e attraverso il canale PagoPA.

166 posizioni in meno al registro imprese nel 4 trimestre 2020

Il quarto trimestre 2020 si chiude con 94.008 sedi di imprese registrate in provincia di Bergamo. Lo stock delle imprese attive è in calo tendenziale dalla metà del 2012. Nel periodo considerato si sono avute 1.134 nuove iscrizioni e 1.300 cessazioni, con un saldo negativo di -166 unità.

Diminuite le procedure concorsuali di fallimento, scioglimento e messa in liquidazione: 306 nel quarto trimestre del 2020, in confronto alle 672 del corrispondente trimestre del 2019.

Commenta il presidente Carlo Mazzoleni: “Ritroviamo nei numeri delle iscrizioni al registro delle imprese da ottobre a dicembre 2020 le tendenze che già osserviamo da anni. A fronte di una contrazione relativamente limitata, si evidenzia il calo tendenziale delle imprese attive, con l’aumento delle imprese di capitali a scapito delle altre forme d’impresa, ossia società di persone, ditte individuali e altre forme giuridiche. I numeri degli addetti, riferiti al trimestre precedente – da considerare con cautela, trattandosi di dati di origine amministrativa – mostrerebbero la salute delle costruzioni e della manifattura e, come ci si aspettava, emorragie nei settori più colpiti dalle chiusure forzate, come i servizi di noleggio, agenzie viaggio e supporto alle imprese e le attività di intrattenimento e divertimento.”

Incontri b2b virtuali dedicati alla subfornitura

Con l'obiettivo di favorire l'export delle aziende lombarde subfornitrici e con un’attenzione specifica sul comparto meccanico, Unioncamere Lombardia in collaborazione la Camera di commercio di Varese nell'ambito del progetto Digital InBuyer, organizza dal 16 al 18 febbraio degli incontri virtuali b2b. Le categorie merceologiche coinvolte sono carpenteria metallica, costruzioni meccaniche, fasteners, fonderie, lavorazioni del filo metallico, lavorazioni industriali per conto terzi, microprocesso, lavorazioni meccaniche di precisione, minuterie, saldatura e stampaggio. Per partecipare agli incontri virtuali a tu per tu con qualificati compratori esteri provenienti da Albania, Germania, Macedonia, Romania, Svizzera e Turchia è sufficiente accedere alla piattaforma.

Tenere i libri d’impresa in modalità digitale

Libri digitali è un servizio innovativo che permette di gestire e conservare digitalmente in modo semplice ed efficace e con rilevante risparmio di costi, i libri di impresa (libri sociali e libri contabili, tranne i formulari di identificazione trasporto e i registri di carico e scarico rifiuti). Sostituisce completamente la tradizionale modalità cartacea e ha  pieno valore legale. La Camera di commercio non ha alcun accesso al loro contenuto.

Il servizio è fornito gratuitamente per un anno a tutte le imprese con sede legale in provincia di Bergamo se si acquisisce l’utenza entro il 31 dicembre 2021. Successivamente il canone annuale è pari a 50 euro + Iva per impresa.

Libero scambio anche dopo il Brexit

Com’è noto, a partire dal 1° gennaio 2021 la Gran Bretagna è uscita definitivamente dall’Unione Europea, divenendo a tutti gli effetti un Paese terzo. L’Accordo per gli scambi e la cooperazione tra Unione Europea e Regno Unito sottoscritto il 24 dicembre 2020 contiene, tra gli altri, un accordo di libero scambio, con conseguente reciproca abolizione di dazi e contingenti su tutte le merci preferenziali, ma ciò  non cambia in alcun modo la posizione del Regno Unito quale Paese extracomunitario. Tutte le cessioni di merci dall'UE al Regno Unito sono quindi a tutti gli effetti operazioni di esportazione. Sul sito camerale l'approfondimento del tema.

Turchia: basta certificati di origine per merci UE

In base a una recente modifica del regolamento doganale turco, dal 1° gennaio 2021 per le merci provenienti da Paesi UE non è più richiesto il certificato di origine, purché le stesse siano accompagnate dal certificato di circolazione A.TR.

Bisogna però precisare che, ai sensi dell'art. 47 dell'Accordo di unione doganale tra la Turchia e il Consiglio di associazione dell'UE, in caso di dubbio le autorità doganali turche hanno comunque la facoltà di richiedere la prova dell’origine. È pertanto consigliabile effettuare una verifica presso i propri corrispondenti prima di effettuare una spedizione, soprattutto in questa prima fase.

Resta immutata la facoltà del cliente di richiedere il certificato di origine per motivi commerciali (ad esempio, per accertarsi del “made in…” dichiarato sul bene).

Da Bergamo Sviluppo

Ultimi giorni per i corsi di contabilità della Scuola pratica di commercio

Prenderanno avvio entro fine mese i corsi di contabilità di base e di contabilità avanzata, della durata di 70 ore ciascuno, che si realizzeranno in modalità di teleapprendimento in orario serale. La partecipazione è a pagamento e le domande di iscrizione vengono accolte in ordine cronologico sino ad esaurimento dei posti disponibili. Informazioni e iscrizioni.

Il ruolo del Fintech nella valutazione dell'impresa

Il webinar gratuito permette di approfondire le tematiche della valutazione dell'andamento dell'impresa e degli strumenti fintech a disposizione delle realtà imprenditoriali. L'evento, organizzato in collaborazione con Innexta - Consorzio camerale credito e finanza, si terrà mercoledì 27 gennaio dalle 11 alle 13. Programma completo e iscrizioni.

Mappa la maturità digitale della tua impresa

Il PID - Punto Impresa Digitale di Bergamo Sviluppo propone due strumenti per mappare la maturità digitale delle imprese: il SELFI4.0, un'autovalutazione da realizzare in autonomia, e lo ZOOM4.0, un servizio guidato da un consulente esperto, che consente di ricevere indicazioni sui percorsi di digitalizzazione da avviare in chiave Impresa 4.0. È possibile prenotare la propria consulenza gratuita in linea la mattina del prossimo 23 febbraio scrivendo a pid.bergamosviluppo@bg.camcom.it

Punto Nuova Impresa per aspiranti e neo imprenditori

Lo sportello Punto Nuova Impresa fornisce gratuitamente, a tutti coloro che desiderano mettersi in proprio o hanno da poco avviato un'attività imprenditoriale, informazioni di carattere burocratico, fiscale, legislativo, nonché una panoramica sui finanziamenti disponibili per l’avvio o lo sviluppo di un’attività d’impresa o di lavoro autonomo. Il servizio è disponibile su appuntamento: fissalo negli orari disponibili.

L’agroalimentare e il Covid

L’ecosistema agro-alimentare europeo ha dimostrato una resilienza impressionante di fronte alla crisi sanitaria attuale, riuscendo ad assicurare produzione e distribuzione e a prevenire carenze e interruzioni nel rifornimento dei consumatori. “Da professionista, ma ancor più da cittadino e consumatore, mi inchino: chapeau, davvero”, asserisce Stefano Soro, capo unità industria alimentare, DG Mercato interno, industria, imprenditoria e PMI della Commissione Europea. Questo e molto altro su Mosaico Europa n.1 (pdf).

Categoria
Camera Impresa