Camera Impresa n. 12 del 5 giugno 2020

Ultima riunione per i consiglieri del mandato 2015-2020

Si insedia il nuovo Consiglio camerale con l'elezione del presidente

Dopo due lustri di presidenza Malvestiti, lunedì 8 giugno alle 16.00 si insedierà il nuovo Consiglio camerale per il mandato 2020-2025 e si darà luogo all'elezione del nuovo presidente.

La procedura di rinnovo del Consiglio camerale ha avuto inizio lo scorso settembre. Il mandato dei consiglieri uscenti sarebbe scaduto l’11 marzo 2020, ma cadendo questa data nel periodo critico dell’emergenza Covid-19, si è avuta una proroga degli organi uscenti. Di seguito l’elenco dei nuovi consiglieri per settore economico rappresentato (l’asterisco indica i consiglieri già presenti nel mandato precedente).

Agricoltura: Alberto Brivio*; artigianato: Marco Giuseppe Amigoni*, Andreina Facchinetti, Giacinto Lucio Giambellini e Cristina Porrati; associazioni dei consumatori: Umberto Dolci*; commercio: Leonarda Canfarelli, Petronilla Frosio*, Franco Nicefori* e Giovanni Zambonelli*; cooperazione: Giuseppe Guerini*; credito e assicurazioni: Luca Gotti; industria: Alberto Capitanio*, Maria Dionisia Gualini*, Alfredo Longhi, Marco Manzoni, Carlo Mazzoleni e Vanessa Pesenti*; liberi professionisti: Marcello Razzino; organizzazioni sindacali: Francesco Corna; servizi alle imprese: Marco Bolis, Salvatore Rota e Chiara Traversi; trasporti e spedizioni: Doriano Bendotti*; turismo: Giorgio Beltrami*.

L’emergenza sanitaria non consente la presenza in sala del pubblico, ma l’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube della Camera di commercio.

Avanzo di bilancio, solidità patrimoniale contro la crisi Covid-19

Il Consiglio camerale, nell’ultima seduta del 29 maggio prima dell’insediamento dei nuovi organi, ha approvato il conto consuntivo che chiude con un avanzo di 296.845 euro. Anche in quest’ultimo esercizio la Camera ha mantenuto la tradizionale impostazione prudente nella gestione, che le ha permesso di offrire strumenti alle imprese per affrontare la tormenta del Covid-19. Quasi 9 milioni di euro sono stati elargiti al territorio bergamasco sotto forma di contributi, voucher, iniziative di stimolo a internazionalizzazione, innovazione, turismo e a interventi di carattere culturale.

“La solidità patrimoniale costituita negli anni, – commenta il presidente Malvestiti - dà alla Camera la libertà di agire efficacemente per accompagnare le impese in questa fase di ripresa dopo il blocco produttivo dovuto al coronavirus. Si tratta di un impegno economico-finanziario necessario a riattivare il sistema produttivo provinciale e possibile, ora, grazie alla oculatezza di gestione perseguita nel tempo. Il mandato 2015-2020 si conclude nella certezza che i prossimi Organi disporranno di tutti gli strumenti e dimostreranno tutta l’attenzione per proseguire in questa opera di rilancio, capace di riportare la necessaria fiducia alla nostra economia.”

A fronte della crisi economica generata con la diffusione del coronavirus, l’Ente ha già approvato i primi significativi interventi per sostenere la liquidità delle imprese, per favorire la riapertura delle attività in sicurezza, attivando importanti iniziative in collaborazione con il sistema camerale lombardo e la Regione Lombardia, anche a valere sulle risorse dei progetti strategici di rilevanza nazionale e regionale. Si sottolineano in particolare i bandi: Fai Credito (1.200.000 euro), Punto Impresa Digitale (500.000 euro), Safe working - Io riapro sicuro (400.000 euro) approfondito più sotto, Soluzioni Innovative 4.0 (100.000 euro) ed Export E-Commerce (100.000 euro) per un totale di 2.300.000 euro, che saranno più che raddoppiati dalle cospicue risorse messe a disposizione da Regione Lombardia.

Bando Safe Working – Io riapro sicuro

Si tratta di contributi a fondo perduto per interventi per la sicurezza sanitaria di lavoratori, clienti e fornitori realizzati dalle micro e piccole imprese lombarde soggette alla chiusura obbligatoria in conseguenza all’emergenza sanitaria o che, rientrando tra le attività consentite, hanno introdotto il lavoro agile per tutti i dipendenti. L’agevolazione è pari al 60% per le piccole e al 70% per le micro imprese, fino a un massimo di 25.000 euro, a fronte di spese sostenute dal 22 marzo 2020 per investimenti strutturali riguardanti la sicurezza sanitaria, l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e la formazione specifica sui protocolli di sicurezza. Il fondo a disposizione ammonta complessivamente a 19.180.000 euro. Il bando si chiude alle ore 12.00 del 10 novembre 2020, salvo previo esaurimento del fondo disponibile.

Sportelli aperti cinque mattine su appuntamento

Gli sportelli della Camera di commercio saranno aperti a partire da lunedì 8 giugno per cinque mattine alla settimana, dal lunedì al venerdì nella fascia tra le 9.00 e le 12.40. Si potrà accedere sempre solo previo appuntamento e nel rispetto del protocollo di sicurezza Covid-19 adottato dall'Ente, che prevede tra l'altro la rilevazione della temperatura corporea al momento dell'entrata.

Il cruscotto dell'economia bergamasca

La nuova pagina Cruscotto economico del sito web camerale pubblica in formato grafico gli indici e i dati più significativi che descrivono lo stato dell'economia bergamasca, tratti dai più recenti rapporti economico-statistici prodotti dalla Camera di commercio. L'andamento della produzione industriale e artigiana come rilevato dallo studio sulla congiuntura economica, i numeri delle forze di lavoro e i dati dell'intescambio commerciale con l’estero offrono uno sguardo d’insieme immediato e aggiornato per fornire l’ultima fotografia della situazione economica territoriale.

La Camera di commercio per difendere invenzioni e marchi

È molto importante proteggere i frutti immateriali della nostra creatività - la cosiddetta proprietà industriale - dal possibile utilizzo di terzi. Se hai messo a punto un’invenzione economicamente sfruttabile o hai ideato un marchio che sta prendendo piede, per tutelarli puoi depositare una domanda di brevetto o registrare un marchio d'impresa. L’ufficio Marchi e Brevetti della Camera di commercio riceve queste domande, ma il suo ruolo non si ferma qui. Infatti, in qualità di Patent Information Point, eroga una serie di informazioni che facilitano il deposito e assiste nelle ricerche di anteriorità e nella consultazione delle banche dati di marchi, disegni, modelli e brevetti.

Oltre che orientare nella scelta degli strumenti per proteggere al meglio la proprietà industriale e aiutare nella compilazione dei moduli per il deposito delle domande nazionali, la missione dell’ufficio Brevetti e marchi è anche favorire la conoscenza della normativa nazionale e internazionale e  indirizzare l’utenza verso le possibilità di finanziamento per la proprietà industriale. Aziende, professionisti e privati che hanno la necessità di valorizzare o tutelare i propri ritrovati, possono fissare un appuntamento, in presenza o anche a distanza.

Ultimo, ma non per importanza, la Camera di commercio aiuta gli inventori sul tema della proprietà industriale con attività e iniziative di assistenza e formazione che rispondono alle esigenze di imprese e privati in modo più completo. Offre infatti un servizio di valutazione dell’idea brevettuale, in cui un esperto di proprietà industriale formula un parere tecnico-scientifico di primo livello. Per accedervi è sufficiente prenotare un appuntamento alla sessione mensile. Se l’inventore ha necessità di effettuare approfondimenti, gli esperti dello sportello possono attribuire un monte ore di consulenza dedicata (sempre senza costi) per ricerche di anteriorità e sorveglianza o per una gestione ottimale dei titoli di proprietà industriale. Bergamo Sviluppo propone poi un intenso calendario di incontri e corsi di sensibilizzazione e formazione sull’innovazione, sulla sua tutela e valorizzazione.

Attività formative di Bergamo Sviluppo

Le attività formative dell’azienda speciale Bergamo Sviluppo sul tema internazionalizzazione proseguono in modalità webinar con le seguenti proposte:

  • "Sanzioni economiche internazionali" (18 giugno, ore 9-13)
  • "Fiscalità internazionale: aggiornamenti iva, prassi e giurisprudenza" (8 ore in programma il 23 e 25 giugno, in orario 9-13)
  • Focus paese "Doing business in Germania" (8 luglio, 9-13).

Per iscrizioni e programmi consultare il sito di Bergamo Sviluppo.

Categoria
Camera Impresa