Emergenza coronavirus, appuntamenti per comprovata indifferibile urgenza

Coronavirus Covid-19
Mercoledì 1 Aprile 2020

Emergenza coronavirus, appuntamenti per comprovata indifferibile urgenza

Aggiornamenti sui servizi erogati dall'ente camerale (online e allo sportello), normativa, disposizioni, ecc. durante l'emergenza coronavirus.

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 marzo 2020 - Ulteriori disposizioni attuative del D.L. 6/2020

25/3/2020 — Con DPCM del 22/3/2020, come modificato dal DM 25/3/2020, il Governo ha sospeso le attività produttive industriali e commerciali a eccezione di quelle indicate nel relativo allegato 1 e secondo quanto disposto dal decreto stesso. Il DPCM del 1/4/2020 ha prorogato le misure al 13/4/2020.

La Prefettura di Bergamo ha attivato la casella Pec protocollo.prefbg@pec.interno.it a cui vanno inviate le comunicazioni e le richieste di autorizzazione da parte delle imprese non incluse nell'allegato 1, così come previste dal DPCM medesimo.

Per una verifica puntuale del Codice Ateco dell’impresa di interesse è possibile utilizzare il portale RegistroImprese.it, ad accesso libero e gratuito oppure il modulo sotto riportato.

Fissa il tuo appuntamento

A seguito delle ultime misure restrittive emanate da Regione Lombardia e dal Governo per il contenimento del contagio da coronavirus, dal 23 marzo presso le sedi di Bergamo e Treviglio sono assicurati livelli minimi ed essenziali di servizio e solo previo appuntamento nei casi di improrogabile necessità e urgenza.

Gli appuntamenti possono essere fissati solo nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì. Il martedì e il giovedì gli uffici non sono aperti al pubblico. Le attività proseguono da remoto per assicurare la continuità istituzionale.

Restituzione dei certificati di origine e dei documenti per l’estero

Per la restituzione dei certificati di origine e dei documenti per l’estero, fissare appuntamento su servizionline.bg.camcom.it previo ricevimento dell’esito positivo di chiusura della pratica.

Le imprese che non possono presentarsi a un appuntamento già fissato devono annullarlo sempre su servizionline.bg.camcom.it.

Rilascio Carnet ATA

Per il rilascio di Carnet ATA indifferibili, scrivere a commercio.estero@bg.camcom.it.

Smart card e carte cronotachigrafiche

Per improrogabili necessità e urgenze legate a smart card e carte cronotachigrafiche, scrivere a servizi.innovativi@bg.camcom.it.

Certificati del Registro imprese e protesti. Vidimazione di libri sociali, registri e formulari rifiuti

Per certificati del Registro imprese, protesti e libri sociali, registri e formulari rifiuti scrivere a albi.ruoli@bg.legalmail.camcom.it.

I certificati camerali in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020 conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020 (art. 103 D.L. 17 marzo 2020, n. 18).

Verranno vidimati i registri di carico e scarico rifiuti e formulari solo per le imprese non soggette alla sospensione di cui al primo paragrafo sopra oppure per imprese di filiera, le quali dovranno allegare la dichiarazione presentata alla Prefettura di Bergamo. La vidimazione dei soli formulari rifiuti è effettuata anche dall'ufficio Ambiente della Provincia di Bergamo, al quale ci si può rivolgere per verificare la disponibilità.

Visure

Il rilascio delle visure a sportello è sospeso. Possono essere richieste su www.registroimprese.it. Ogni legale rappresentante, utilizzando la propria firma digitale (CNS), può accedere al Cassetto Digitale dell’imprenditore e ottenere gratuitamente visura, statuto e gli altri documenti depositati nel Registro imprese.

Deposito di brevetti e marchi

Il deposito di brevetti e marchi e delle domande di mediazione e arbitrato è consentito solo telematicamente.

Siti di interesse

Raccolte di normativa, disposizioni, avvisi, ecc.
Enti Pagine dedicate all'emergenza coronavirus
PREFETTURA DI BERGAMO Coronavirus
REGIONE LOMBARDIA Coronavirus - Ultimi provvedimenti
GOVERNO ITALIANO
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Nuovo coronavirus: Le misure adottate dal Governo
MISE
Ministero dello Sviluppo Economico
Nuovo coronavirus: aggiornamenti, documenti e normativa
PROTEZIONE CIVILE Emergenza Coronavirus
UNIONCAMERE Coronavirus, applicazione nuove norme DPCM 22 marzo 2020

Per informazioni contattare l'Ufficio relazioni con il pubblico: urp@bg.camcom.it, tel. 035.4225.111.

Ultima modifica: Giovedì 2 Aprile 2020