START-IN: il nuovo servizio per l’avvio di startup innovative

Lunedì 30 Gennaio 2023

START-IN: il nuovo servizio per l’avvio di startup innovative

Chi ha bisogno di informazioni e accompagnamento per l’avvio di una startup innovativa, da ora può avvalersi di START-IN, il nuovo servizio gratuito di Bergamo Sviluppo. START-IN svolgerà un’attività qualificata di informazione per accompagnare l’aspirante imprenditore nella definizione e nella progettazione completa della propria startup innovativa, fornendo assistenza anche per la predisposizione dei documenti necessari per la costituzione.

Con START-IN si potranno approfondire gli aspetti normativi e i requisiti nonché analizzare vantaggi e svantaggi di questo regime. Gli esperti aiuteranno a definire l’oggetto sociale e a redigere lo statuto e l’atto costitutivo secondo il modello ministeriale. Per quanto riguarda gli aspetti gestionali, il servizio offre supporto per la stesura del business plan, la verifica degli aspetti fiscali, la valutazione dei canali di finanziamento e di accesso al credito per l’avvio e lo sviluppo d’impresa. Infine, non si tralasceranno gli adempimenti obbligatori periodici che scandiranno a regime la vita della nuova impresa.

Le startup innovative sono imprese caratterizzate da alto contenuto tecnologico, oltre che da forti potenzialità di crescita e sono considerate strategiche per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale locale. Dal 2012, anno in cui è stata introdotta nell'ordinamento italiano questa tipologia di impresa, Bergamo si contraddistinta come provincia dinamica, registrando alti tassi di natalità.

Il servizio START-IN è disponibile su appuntamento il lunedì e il martedì, in modalità “a distanza”, ossia telefonicamente o in videochiamata. Gli interessati possono fissare un appuntamento utilizzando l’agenda online su Bergamo Sviluppo.

START-IN si colloca all’interno del Punto Nuova Impresa, lo sportello di Bergamo Sviluppo che dal 1994 promuove una corretta cultura imprenditoriale offrendo orientamento, informazioni e assistenza per compiere le scelte iniziali legate all’avvio di un’attività autonoma o d’impresa.

Per informazioni:

Bergamo Sviluppo