Sportello Punto Nuova Impresa: un aiuto concreto per l’avvio della propria attività imprenditoriale

Punto Nuova Impresa offre ad aspiranti e neo-imprenditori orientamento, informazioni e assistenza
Martedì 18 Gennaio 2022

Sportello Punto Nuova Impresa: un aiuto concreto per l’avvio della propria attività imprenditoriale

Riparte l’attività del Punto Nuova Impresa che dal 1994 promuove una corretta cultura imprenditoriale, offrendo ad aspiranti e neo-imprenditori orientamento, informazioni e assistenza per compiere le scelte iniziali.

Riparte l’attività del Punto Nuova Impresa, lo sportello di Bergamo Sviluppo che promuove una corretta cultura imprenditoriale offrendo, ad aspiranti e neo-imprenditori, orientamento, informazioni e assistenza per compiere le scelte iniziali legate all’avvio di un’attività in forma di lavoro autonomo o d’impresa. Attivo dal 1994, lo sportello rappresenta un riferimento per tutti coloro che devono affrontare le problematiche connesse alla creazione d’impresa, fornendo in particolare indicazioni relative a:

  • vantaggi e svantaggi delle varie forme giuridiche;
  • procedure amministrative, burocratiche e legislative;
  • finanziamenti e agevolazioni disponibili per l’avvio e lo sviluppo d’impresa;
  • informazioni per la costituzione di startup innovative;
  • indicazioni per la stesura del piano d’impresa (business plan), strumento essenziale per accedere ad agevolazioni e a finanziamenti, ma anche per pianificare l’attività imprenditoriale.

Il servizio, gratuito, si realizza su appuntamento nei seguenti giorni e orari:

  • da remoto (in modalità telefonica o in videochiamata): lunedì, martedì e mercoledì e due giovedì al mese, dalle 9 alle 13; il terzo martedì del mese, dalle 15 alle 18; l’ultimo mercoledì del mese, dalle 18 alle 21
  • in presenza (nella sede di Bergamo Sviluppo in via Zilioli 2): due giovedì al mese, dalle 9 alle 13

Gli utenti possono fissare un appuntamento utilizzando l’agenda online presente sul sito nella sezione Creazione d’impresa/Punto Nuova Impresa.

Con l’emergenza Covid -spiega Giacinto Giambellini, Presidente di Bergamo Sviluppo- il servizio è stato erogato prevalentemente da remoto, in videochiamata o telefonicamente, in base alle preferenze dell’utente. Abbiamo comunque ritenuto importante continuare a mantenere la possibilità per gli utenti di beneficiare del servizio anche in presenza, soprattutto per le richieste più complesse che necessitano di un confronto diretto con il consulente. In generale abbiamo riscontrato che la modalità a distanza non ha rappresentato un limite, bensì un’opportunità che è stata sfruttata per ottenere le prime informazioni per l’avvio dell’attività imprenditoriale desiderata”.

Grazie alle numerose proposte che Bergamo Sviluppo mette a disposizione degli aspiranti e neo-imprenditori, dopo il colloquio informativo con gli esperti del Punto Nuova Impresa gli utenti hanno la possibilità di usufruire di altre iniziative gratuite per perfezionare o sviluppare il proprio progetto d’impresa, tra cui quelle organizzate nell’ambito del progetto Logica, che realizza attività di orientamento, formazione e assistenza a vari livelli di approfondimento.

Ultima modifica: Martedì 18 Gennaio 2022